Manca ormai pochissimo al via dell’8° Memorial “Stefano Gusellla”, torneo organizzato da Alberto Gusella in memoria del fratello Stefano, un appuntamento riservato alla categoria Under 15 (con l'aggiunta, da quest'anno, degli Under 16) che ormai non teme confronti a livello nazionale, per la quantità e soprattutto per la qualità delle squadre partecipanti: Flamengo ed Espanyol tra le 13 squadre straniere, in arrivo da 8 stati diversi e tre continenti, 8 squadre della nostra serie A, più tante altre dilettanti agguerrite.
Ieri sera alle 19.30 ha avuto luogo la presentazione ufficiale del torneo, svoltasi come di consuetudine nel salone dell’Hotel Interporto Sito di Rivalta. Dopo un toccante discorso introduttivo in memoria di Stefano, la parola è passata ad Elisa Candido, in rappresentanza del presidente del Comitato Regionale Christian Mossino, che oltre a complimentarsi con la famiglia Gusella e con gli organizzatori del torneo, lancia un forte messaggio: “Questo torneo deve avere lo scopo di unire tante nazionalità per lanciare un forte appello contro ogni tipo di violenza”.
Il microfono poi passa ad Antonino Blunno, componente invece della delegazione provinciale di Torino, che rivolge le sue lodi alla società che organizza il torneo: “È molto importante per una società come il Mirafiori ospitare una competizione così prestigiosa, sarà un ricordo che rimarrà indelebile nelle memorie dei nostri ragazzi”.
Il terzo a parlare è il consigliere della Circoscrizione 2 di Torino (Santa Rita - Mirafiori Nord - Mirafiori Sud) Vito Gentile, orgoglioso che la zona di Mirafiori possa ospitare questo torneo: “Interagire con culture diverse è fondamentale per i nostri ragazzi, sono contentissimo che una manifestazione di questo calibro si svolga da noi”.
Per ultima, parla infine la presidentessa della Polisportiva Mirafiori, Giovanna Corbo: “L'anno scorso ero un po' spaventata nel cimentarmi nell'organizzazione di questo torneo, ma alla fine ci siamo divertiti molto, anche grazie alla collaborazione di Bsr Grugliasco, Chisola, Barracuda e Atletico Gabetto, le società che come noi mettono a disposizione i loro campi per le partite e che tengo a ringraziare in modo particolare. Ringrazio di cuore anche la famiglia Gusella, che ci rende partecipi del loro bellissimo progetto, con il quale abbiamo la possibilità di farci conoscere in Italia e nel mondo. Ai ragazzi del Mirafiori ribadisco il nostro motto «Testa, cuore, gambe», che ci accompagna in ogni partita, e spero che possano fare nuove esperienze e, soprattutto, divertirsi”. Un forte applauso accompagna le parole della presidentessa del Mirafiori, seguite dalla pubblicazione ufficiale dei gironi e dei calendari: si partirà venerdì 14 aprile con i match di inaugurazione, le finalissime invece si svolgeranno lunedì 17 aprile sul campo del Chisola (per scoprire gironi e calendari clicca qui per i 2002 e qui per i 2001).
{gallery}gusella_presentazione2017{/gallery}