VANCHIGLIA-LA BIELLESE 1-2
RETI: pt 21’ Gila (L); st 19’ rig. Ledda (V), 20’ Botalla (L)
VANCHIGLIA (4-3-3): Giordano 5; Falsone 6 (9’ st Lacava 5.5), Strillaci 6, Abbrugati 5.5, Imberti 6; Ranciu 6 (28’ Vero sv), Acocella 6, Buson 5.5 (1’ st Giardino 6); Stracuzza 5.5 (5’ st Testa 6), Ledda 6.5, Longo 6.5. A disp. Mulè, Castelli, Zappulla. All. Zaccarelli
LA BIELLESE (4-3-3): Fatarella 6; Siviero 6, Varesano 6, Richiardi 6.5, Cerasuolo 6.5; Gila 7, Pozzato 6, Andreotti 6 (8’ st Botosso 6); Botalla 7.5 (36’ Hamine sv), Calabrese 6 (31’ Lovisetto sv), Ciarletti 6 (17’ Messina 6). A disp. Gavioli, Sessa, Hamine, Zaccaria. All. Basile
NOTE: espulso Botalla (L, 37’ st) per somma di ammonizioni; ammoniti Pozzato (L), Cerasuolo (L), Varesano (L), Fatarella (L), Messina (L)
VANCHIGLIA
Giordano 5: subisce gol alla prima conclusione verso la sua porta ma è incolpevole; mai chiamato in causa finché con un passaggio suicida regala palla a Botalla che lo fulmina senza pietà.
Falsone 6: prestazione senza grandi errori ma con qualche sbavatura che convince mister Zaccarelli a sostituirlo per avere più spinta sulle fasce (9’ st Lacava 5,5: confuso e falloso, non porta alla squadra ciò che ci si aspettava, ovvero corsa, cross e spinta.
Strillaci 6: nel primo tempo con un errore grossolano in disimpegno rischia di combinarla grossa ma viene salvato da Giordano; nella ripresa si fa vedere in zona offensiva e per poco non trova il gol in mischia. Nel complesso sufficiente.
Abbrugiati 5,5: nel primo tempo si perde Gila in marcatura e il Vanchiglia subisce gol e non commette errori per il resto della gara ma la macchia resta.
Imberti 6: è lui il leader della difesa: tiene unito il reparto e non toglie mai la gamba affrontando ogni contrasto con grande grinta, ma anche lui si deve arrendere agli avversari.
Ranciu 5,5: in affanno quest’oggi, mai una giocata o un guizzo degno di nota; paga la fisicità della Biellese e viene giustamente sostituito, si rifarà (28’ st Vero sv).
Acocella 6: corre tantissimo e lotta dal primo all’ultimo minuto ma non trova l’occasione giusta per innescare gli attaccanti ma comunque è da premiare il suo spirito di sacrificio.
Buson 5,5: questa non era la sua partita e la bocciatura dopo un tempo ne è la prova; non inizia neanche troppo male ma poi sbaglia troppi passaggi e perde troppi palloni soffrendo la fisicità ospite come il compagno Ranciu (1’ st Giardino 6: meglio del compagno, lotta con tenacia e tiene testa ai centrocampisti avversari).
Stracuzza 5,5: prestazioni deludente in quanto sbaglia molto e non trova la giusta intesa con i compagni di reparto (5’ st Testa 6: anche lui meglio di chi lo ha preceduto, crea scompiglio nella retroguardia ospite e conquista il rigore).
Ledda 6,5: dopo un primo tempo sottotono, trascina quasi da solo la squadra al momentaneo pareggio realizzando con freddezza il rigore; dopo il gol ci prova in tutti i modi ma non trova lo spiraglio giusto per pareggiare. Il migliore dei suoi.
Longo 6: nel primo tempo si intestardisce troppo in azioni personali e puntualmente va a sbattere contro la retroguardia ospite; meglio nella ripresa dove vince molti contrasti e sfiora il gol con un paio di conclusioni dalla distanza.
LA BIELLESE
Fatarella 6,5: attento e sicuro in uscita e autore di ottimi interventi; da segnalare un’ammonizione per perdita di tempo.
Siviero 6: strappa la sufficienza e non commette errori in una prestazione senza infamia e senza lode.
Varesano 5,5: dopo appena 3’ ci prova dalla distanza ma la sua conclusione viene intercettata dal portiere; nella ripresa si perde il subentrato Testa e lo atterra causando il rigore.
Richiardi 6: salva la retroguardia in un paio di situazioni potenzialmente pericolose, prestazione gagliarda e attenta.
Cerasuolo 6,5: è un muro invalicabile e lo dimostra all’11’ del secondo tempo quando si immola miracolosamente intercettando la conclusione di Strillaci.
Gila 7: ogni azioni degli ospiti passa dai suoi piedi, quest’oggi non sbaglia nulla e con una grande incornata porta in vantaggio i suoi. Nel secondo tempo coglie la difficoltà dei suoi e ripiega in fase difensiva per proteggere il vantaggio. Grande mentalità.
Pozzato 6: non si mette granché in luce ma il suo lavoro sporco contribuisce a limitare le sortite offensive del Vanchiglia.
Andreotti 6: insieme a Pozzato e Gila forma un trio di centrocampisti affiatati e organizzati che oggi permette alla Biellese di strappare una fondamentale vittoria esterna (8’ st Botosso 6: tiene botta e contiene gli avversari durante l’assedio finale).
Botalla 7,5: il migliore in campo per distacco. Dopo appena 10’ ci prova ma la sua conclusione è alta sopra la traversa, ma dieci minuti dopo pennella alla perfezione per Gila e nella ripresa trova un gran gol che regala la vittoria alla sua squadra. Peccato per la discutibile espulsioni finale che lo costringerà a saltare il prossimo incontro (36’ Hamine sv).
Calabrese 5,5: fa a sportellate con la difesa avversaria ma non da profondità alla sua squadra e non da mai l’idea di poter essere pericoloso. L’errore sottoporta al 29’ della ripresa toglie alla Biellese l’opportunità di chiudere la partita (38’ Lovisetto sv).
Ciarletti 6: si intende alla meraviglia con Botalla e serve più volte Calabrese che non sfrutta a dovere i suoi assist. Ottima partita (17’ Messina sv).
Le dichiarazioni dell’allenatore ospite Basile: “La vittoria di oggi vale doppio per come l’abbiamo preparata e perché giocavamo contro una squadra fortissima che, a mio avviso, gioca il calcio migliore del campionato. Botalla è un grande giocatore che ci da grande equilibrio a livello offensivo e difensivo ma ha ancora grandi margini di miglioramento”.
Le dichiarazioni dell’allenatore ospite Zaccarelli: “Abbiamo sbagliato approccio poiché ci siamo fatti spaventare dalla loro fisicità regalandogli di fatto un tempo. Sono soddisfatto però per come siamo venuti fuori nella ripresa, dove abbiamo giocato con grande grinta e consapevoli dei nostri mezzi; probabilmente senza l’errore di Giordano l’avremmo potuta anche portare a casa ma lo accettiamo e andiamo avanti”.