COMUNICATI UFFICIALI - Il derby di Collegno, sospeso al 43' della ripresa, mandato a ripetere perché l'arbitro non era minacciato e non doveva interrompere la partita. Errori tecnici dell'arbitro alla base della ripetizione della gara di U15, vinta dagli ospiti 1-12. In U19, vittorie a tavolino per San Giorgio Torino e Gassino
UNDER 19 TORINO
Due gare decise a tavolino: San Giorgio Torino-Pecetto 3-0, in quanto gli ospiti hanno schierato ben 9 fuori quota invece dei 4 consentiti dal regolamento; River-Gassino 0-3, visto che la squadra di casa, che ha iniziato la gara con 10 giocatori, è rimasta con meno di 7 elementi dopo un’espulsione e tre infortuni.
UNDER 17 TORINO
Il “caso” della settimana è la decisione di far ripetere il derby Pro Collegno-Olympic Collegno, partita sospesa al 43’ del secondo tempo per una rissa scoppiata in tribuna. La scelta, preferita alla sconfitta a tavolino per l’Olympic Collegno (dal referto arbitrale, si evince che la causa sta nell'esultanza "irrispettosa e provocatoria" dei giocatori ospiti) o per entrambe le squadre, è dovuta al fatto che l’arbitro non è stato minacciato e quindi poteva portare a termine l’incontro. La partita è in programma mercoledì 23 ottobre alle 18.30.
Dal comunicato ufficiale: “Come si è rilevato dalla disamina degli atti ufficiali, la gara in oggetto non ha avuto un normale svolgimento, essendo stata sospesa al 43° minuto del secondo tempo dall'arbitro causa una rissa scoppiata in tribuna tra i sostenitori. I giocatori della squadra ospitata, infatti, in seguito ad una rete si portavano sotto la tribuna festeggiando in maniera irrispettosa e provocatoria nei confronti del pubblico della società ospitante. Tale comportamento provocava una accesa rissa in tribuna, conseguentemente a ciò il direttore di gara sospendeva, definitivamente la gara non ritenendo a suo avviso esserci le condizioni ambientali, ideali, per proseguire la stessa. Tuttavia, è da rilevare che l’arbitro non è stato mai minacciato fisicamente, pertanto e da censurare il suo comportamento, in quanto sul terreno di gioco non vi era nessuna tensione fra i giocatori, tale da sospendere la gara. Per questi motivi, si delibera di mandare a ripetere la gara a data da destinarsi”.
UNDER 15 TORINO
Da ripetere anche Borgata Cit Turin-Dorina, partita finita con l’inequivocabile risultato di 1-12, a causa degli errori tecnici dell’arbitro, per quanto non abbiamo influito sull’andamento dell’incontro. Ecco il comunicato ufficiale: “Come si è rilevato dalla disamina degli atti ufficiali, la gara in oggetto non ha avuto un regolare svolgimento, in quanto il direttore di gara nel proprio referto riferisce che in ben due occasioni non ha sanzionato mostrando il cartellino giallo a due giocatori meritevoli di tale sanzione, inoltre ammetteva di aver fatto partecipare alla gara giocatore privo di documentazione. Per questi motivi, trattandosi di un evidente errore tecnico, ammesso dal direttore di gara, si delibera di annullare il risultato acquisito sul campo e di mandare a ripetere la gara a data da destinarsi”.