Abbinamento: Cbs 60% - Cenisia 40 %
Andata mercoledì 6 maggio, ore 19.30; ritorno sabato 9 maggio, ore 15.30
Triangolare: Pertusa 33 %; San Mauro 33 %; Bacigalupo 33 %
Prima giornata - martedi 5 maggio: Pertusa-San Mauro
Seconda giornata - giovedi 7 maggio
Terza giornata - sabato 9 maggio
Finale: martedì 12 maggio
GIRONE A – L’unica finalista che ancora mancava è arrivata all’ultima giornata: il Pertusa cala il poker sul campo del Pino (Tozza dopo 1’ mette in chiaro le cose, poi segnano Konare, Alikay e Musko) e vince il girone, senza doversi preoccupare del risultato di San Giacomo Chieri-Vianney, le due inseguitrici, partita comunque finita sul 2-2 (Moretti e Jouve per il torinesi, doppietta di rigore di Baldassa per i collinari). Comunque, il girone più combattuto della categoria, finito con tre squadre nel giro di soli 5 punti. Capocannoniere Moretti del Vianney con 30 gol.
GIRONE B – Il regno incontrastato della Cbs, che ha vinto con 4 giornate di anticipo. 18 vittorie su 18 partite, 113 gol fatti (di gran lunga il miglior attacco) e solo 7 subiti (meglio ha fatto solo il Bacigalupo, 5 reti prese), una sinfonia del gol visto che non c’è un bomber principe, ma i vari Jarre (19 gol), Rosso e Kama (18 a testa), Chahid e Gardin (10 per uno). Se tiene la concentrazione (vedi l’ultima giornata, sofferto 3-2 sull’Olympic Collegno), la squadra di Luca Meschieri è la favorita alla vittoria finale. Nel girone, da applausi il sorprendente Piossasco del capocannoniere Diminietti (21 centri), secondo davanti a Nichelino Hesperia e Cit Turin, ma comunque a ben 13 punti dai rossoneri.
GIRONE C – L’Atletico Torino e il Bsr Grugliasco ci hanno provato fino all’ultimo, ma la forza del Bacigalupo è venuta fuori alla distanza: 13 vittorie (compreso il 9-0 dell’ultima giornata sul Lesna Gold) e 3 pareggi, rispettivamente 5 e 6 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Il Baci ha dimostrato di essere la squadra più compatta, ha la difesa migliore della categoria e un attacco senza stelle, ma distribuito tra Piccioni (12 gol), Monacelli (11), Bedu, Alves Monteiro e Laamiri (10 a testa), Incognito (9). Se si pensa che Capuano dell’Atletico Torino, capocannoniere del girone e dell’intera categoria, ne ha segnati 36 da solo…
GIRONE D – Ci ha pensato Goras a far chiudere in bellezza il girone al Cenisia, con il 2-1 sul Barracuda. I viola di Andrea Conte hanno dovuto battagliare fino alla penultima giornata per vincere il girone, l’Union Valle di Susa di bomber Brayda Bruno (31 centri nel girone) ha tenuto botta fino all’ultimo, e finito con soli 4 punti di distanza dalla capolista. Decisivi sono stati gli scontri diretti, e alla fine il Cenisia ha chiuso con 14 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, 75 gol fatti (19 di Saletta, 15 testa per Goras e Bleta) e 8 subiti.
GIRONE E – Girone senza storia, visto che il SanMauro ha vinto (come la Cbs) con ben 4 giornate di anticipo: alla fine i numeri dicono 49 punti, 8 di vantaggio sul Caselle e 9 sul Gassino, frutto di 16 vittorie, 1 pareggio e una sconfitta, 76 gol fatti (19 di Lampasoa, meglio di lui Sansalone del Cirié con 21 reti) e 14 subiti. Numeri magari non impressionanti, ma le ultime giornate sono state utili per preparare al meglio la fase finale, dal punto di vista fisico e mentale.