EVENTI IN PRIMO PIANO
PROGETTO GUIDONI E IL PINO CRESCE
Dopo un anno di lavoro con il Pino calcio, a luglio entra nel vivo il progetto di Stefano Guidoni, direttore tecnico e allenatore dei Giovanissimi della società di Pino torinese. Per accrescere il livello del Settore giovanile e della Scuola calcio, l’ex calciatore professionista comincia con il formare un parco allenatori importanti chiamando Marcello Marina dalla Cbs per i Giovanissimi fascia B 2002, Carlo Barone e Andrea Piolatto da Mirafiori per le due categorie di Esordienti ed infine dalla J Stars arriva Andrea Vittoni per i Pulcini. In estate, Guidoni e Iattoni – il ds con il quale lavora già prima di arrivare a Pino – riescono a mettere in piedi anche delle ottime squadre, aumentando notevolmente la qualità tecnica, soprattutto dei Giovanissimi. L’obiettivo era quello di qualificarsi ai regionali e i ragazzi di Guidoni per poco non ci riusciranno, ma solo per averci potuto provare a Pino è stato un successo. E la crescita continua.
NASCE IL CITTA’ DI COSSATO
Dalla fusione tra Parlamento e Cossato Calcio, ecco che prende vita una nuova società nella provincia di Biella. Si tratta del Città di Cossato che con la prima squadra si iscriverà al campionato di Promozione. Massimiliano Bracco è il presidente del nuovo sodalizio che a livello di Settore giovanile ha l’obiettivo di giocare nel palcoscenico regionale. La Juniores è regionale, mentre con le altre quattro squadre riuscirà a qualificarsi solo con i Giovanissimi sfiorando il traguardo anche con altri gruppi. In estate vengono comunicati i nomi dei tecnici: Marangoni per la Juniores, Scarpellini e Squillario per le categorie Allievi e Casazza e Curcio per i Giovanissimi.
FULVIO COCCHI PASSA ALL’ATLETICO TORINO
Il 4 luglio il presidente dell’Atletico Torino Mimmo Arcella annuncia l’entrata in società dell’ex Vanchiglia: “Cocchi viene da noi con tanta voglia di fare, entrerà in punta di piedi, come suo carattere, ma poi mi darà una mano a 360 gradi” le parole usate da Arcella quest’estate. Cocchi era chiamato a coprire il vuoto lasciato da Giovanni Voltani, un ruolo gestionale e quindi non di campo. Fulvio Cocchi diventa il direttore generale dell’Atletico Torino, tutt’ora in carica.
BENVENUTA AREA CALCIO ALBA ROERO
Luciano Cane è il primo presidente dell’Area Calcio Alba Roero, una società nata dalla collaborazione tra Atletico Roero ed Europa Alba. A più di un anno dalla prima idea, finalmente la nuova società ha preso vita e si definisce come “un ‘laboratorio’ condiviso che si propone, sin dal principio, di condividere le metodologie di allenamento e le esperienze per i propri tesserati” si leggeva sul comunicato ufficiale. Il 6 luglio, poi, la presentazione ufficiale durante la quale furono presentati gli allenatori del Settore giovanile e le ambizioni del nuovo club.
QUANTI MOVIMENTI DI MERCATO!
Il mese più caldo di tutti per il mercato giocatori. Non possiamo di certo elencare tutti i movimenti, ma vediamo i “colpi” più grossi. Il Lascaris Giovanissimi prende Pansini e Merolla dal BarcaSalus, Crudo va ad Alessandria, mentre Maltisotto raggiunge Giuliani al Pozzomaina. Ancora 2001: prende forma la corazzata Lucento di Brighenti, dal Toro arrivano Boncristiano, Frizzi, Ciliberti e De Riggi dopo Todisco e Barnava provenienti dalla Juve. Negli Allievi Audetto segue le orme del padre lasciando Fossano e raggiungendolo a Bra, mentre al Chieri ‘99 – sulla cui panchina nel frattempo si è seduto Locandro – arriva l’ex Juve Santinon. Infine gli Allievi fascia B: il capocannoniere regionale Moreno Ceschi cambia maglia, toglie quella del Suno per vestire la blu del Città di Baveno, Piras lascia l’Atletico Torino per andare alla Pro Settimo e Minutiello va al Chieri di Ligato. E ancora, Gambino al Pertusa, Gemello all’Alpignano di Bellanova e Guienne – sognato dal Bra – andrà a Cherasco.
IL PERSONAGGIO DEL MESE
OMAR CERUTTI SPIAZZA TUTTI, CAMBIA RUOLO
Dopo la scomparsa della J Stars, alla metà di luglio Omar Cerutti aveva ricevuto tante offerte ma ancora non aveva preso una decisione sul suo futuro. L’ex tecnico bianconero che ha allenato i classe 2000 nel biennio Giovanissimi è richiestissimo per sedere su numerose panchine, ma a fine mese prenderà la decisione che spiazza tutti. Niente panchina, diventa il direttore tecnico dell’Alpignano. “Alla fine ho scelto di occuparmi di quattro gruppi anziché di uno solo” – aveva commentato scherzando – “C’è voglia di fare bene e di crescere, qui ho trovato un entusiasmo che coinvolge”.