ALLIEVI FASCIA B – SAINT VINCENT AI REGIONALI, L’EVANCON RINCORRE IL SECONDO POSTO
A meno di clamorosi colpi di scena, il girone dei 2000 è pressoché delineato. Saint Vincent Chatillon qualificato con anticipo in virtù di otto vittorie ed un solo pareggio, arrivato a metà campionato sul campo del Banchette. La capolista non è stata mai messa in discussione e si presenta ai regionali con il miglior attacco, 45 gol. A tre punti di distanza l’Evancon che per avere l’aritmetica dalla sua ha bisogno di una vittoria all’ultima giornata contro il Grand Paradis per non farsi superare dall’Ivrea Banchette. La neo società vuole almeno il terzo posto al suo primo anno di vita sperando che anche nel derby con il Montalto la difesa faccia il suo dovere: la formazione di Banchette, infatti, è la squadra ad aver subito meno reti, appena due in dieci partite. Infine anche l’Aygreville che proverà a battere il Bollengo Albiano con un orecchio teso sugli altri campi.
GIOVANISSIMI – APERTA LA LOTTA AL TERZO POSTO: E’ DERBY AD AOSTA
I primi due posti hanno già un proprietario e sono Evancon e Strambinese. Le due compagini, forse più abituate a giocarsi la qualificazione ai campionati regionali, hanno avuto un percorso lineare, caratterizzato da sole vittorie eccezion fatta per lo scontro diretto nel quale la Strambinese si è dovuta arrendere per uno a zero. A tenere il girone vivo fino all’undicesima giornata è la corsa al terzo posto, valido per lo spareggio con una terza di un altro girone, di un’altra provincia. Un derby a distanza quello tra l’Aosta Calcio e il Centro Giovani Calciatori Aosta che, per potenziale dell’avversario, vede favorita l’Aosta. Quest’ultima si trova due punti sopra ai rivali e nell’ultimo turno affronterà l’Aygreville, mentre il CGC dovrà vedersela con l’Evancon capolista. E non sarà certo facile.
GIOVANISSIMI FASCIA B – IL DADO NON E’ TRATTO, IN CINQUE PER DUE POSTI
Ivrea Montalto e Aygreville a quota 22, Quincinetto, Strambinese ed Evancon a 19. E’ questa la situazione a 70’ dal termine della prima fase del campionato provinciale. Le prime due squadre hanno il loro destino in mano: se Montalto ed Aygreville pareggiano, infatti, accedono di diritto nel sorteggio regionale ma per la compagine di Guessan non sarà così difficile contro il Fenusma, mentre per l’Ivrea fare anche solo un punto potrebbe essere più dura. Evancon-Ivrea Montalto chiude un girone combattutissimo caratterizzato da colpi di scena, basti pensare il ritorno in corsa dell’Evancon che dopo aver battuto l’Aygreville, cerca il colpaccio con l’altra capolista per sognare anche solo un terzo posto. Altre due squadre sognano e sono Quincinetto e Strambinese impegnate rispettivamente contro Grand Paradis e Ivrea Banchette. Ma il loro destino, lo sappiamo, non dipende solo da loro stessi.