La prima edizione della Rigatony Cup è ufficialmente iniziata. Al ristorante Bistrot Rigatony di Rivoli si è infatti svolta nella serata la presentazione del torneo dedicato alla categoria regina del Settore giovanile, gli Allievi. A rompere il ghiaccio il direttore generale della società organizzatrice, Omar Cerutti: “Organizzare questa manifestazione era nei nostri piani già da anni, adesso siamo riusciti a darle vita e per questo siamo molto orgogliosi. Sarà un torneo pasquale – continua il dg – al quale teniamo molto e speriamo che sia il primo di una serie. Ci spiace che qualche squadra non abbia potuto partecipare, anche se già 24 squadre sono molte per l’organizzazione e la buona uscita del torneo. Sono tutte formazioni blasonate ed importanti, così come la categoria è la più importante del Settore giovanile e non è un caso. Squadre e categoria importanti – conclude – per un torneo importante”.
La parola passa all’organizzatore tecnico, l’allenatore del Bsr Grugliasco ed ex Alpignano Christian Bellanova: “Abbiamo pensato a questo torneo sei mesi fa con Tony Girioli ed abbiamo scelto questa categoria per che è quella che più ci rappresenta. Gli Allievi ma soprattutto i 2000 che ormai seguiamo da anni”. Bellanova prosegue poi con i dettagli tecnici del torneo: calendario, formula e soprattutto il sorteggio dei sei gironi: “La Rigatony Cup si svolgerà dal 14 al 17 aprile compresi, ad inaugurare il torneo sarà l’Alpignano perché organizzatrice il venerdì alle 16. Si giocherà sui due campi di Alpignano (uno in erba, uno in sintetico) in tempi da 25 minuti. I gironi saranno sei da 4 squadre, per dare spazio all’equilibrio abbiamo pensato di inserire in ogni gruppo 2 squadre che partecipano ai Regionali e 2 che invece sono ai Provinciali. Ultimo dettaglio prima di passare al sorteggio – prosegue l’organizzatore della Rigatony Cup – gli arbitri saranno tutti federali e per la finalissima sarà presente la terna, abbiamo fatto le cose in grande stile”.
IL CALENDARIO
Venerdì 14 aprile la partita d’esordio con l’Alpignano in campo alle 16 in contemporanea all’altra partita del girone A. Tra venerdì e sabato 15 si svolgeranno i gironi eliminatori, domenica mattina gli ottavi di finale ai quali accedono le prime due di ogni gironi e le 4 migliori terze. Nel pomeriggio del 16 aprile si giocheranno i quarti, domenica mattina le semifinali e nel pomeriggio di domenica 17 aprile finalina e finalissima.
I PREMI
Alla prima edizione della Rigatony Cup saranno premiate le quattro squadre meglio classificate, il capocannoniere del torneo, il miglior giocatore ed il miglior portiere. Questi ultimi due premi individuali saranno premiati grazie alle votazioni di tutti gli allenatori partecipanti che ad inizio manifestazione riceveranno una scheda da consegnare alla fine.
I GIRONI
GIRONE A
ALPIGNANO
VOLPIANO
VALDRUENTO
RIVOLI
GIRONE B
VANCHIGLIA
BSR GRUGLIASCO
NICHELINO HESPERIA
RAPID TORINO
GIRONE C
PINEROLO
ORIONE VALLETTE
VIANNEY
LASCARIS
GIRONE D
ALICESE
UNION VALLE DI SUSA
GIAVENOCOAZZE
CHIERI
GIRONE E
ATLETICO TORINO
SETTIMO
BARCANOVA
VENARIA
GIRONE F
LG TRINO
CHISOLA
COLLEGNO PARADISO
PIANEZZA