Sabato, 04 Gennaio 2025
Mercoledì, 06 Gennaio 2016 13:54

Maggio - E' il mese delle finali. Ufficiale lo smantellamento della J Stars: è caccia ai pezzi pregiati

Scritto da Lampitelli - Moro

UN ANNO DI 11GIOVANI - A Novarello il 9 maggio va in scena l'ultimo atto di Allievi e Giovanissimi regionali, mentre il 16 ad Albiano d'Ivrea è il turno delle mezze fasce. Non dimentichiamoci dei provinciali: a Torino vincono Lascaris, Baci, Cenisia e Pertusa e poi ci sono tutte le province

 

EVENTI IN PRIMO PIANO

NIENTE FINAL EIGHT PER LA JUVE ALLIEVI
Gli Allievi della Juventus vengono eliminati al primo turno di play off per accedere al tabellone principale con le migliori otto. I bianconeri di Tufano devono quindi dire addio a Chianciano dopo la sconfitta ai rigori contro il Perugia. Juventus in gol due volte col 2000 Kean per il 2-2 dei tempi regolamentari. Ai supplementari gli umbri tornano vantaggio fino al guizzo di Ndiaye che porta le due squadre alla lotteria dei calci di rigore. Dagli undici metri i torinesi sprecano 3 match point e il gol del perugino Ceccuzzi spezza i sogni della Juventus.

GIOVANISSIMI NAZIONALI : ECCO IL TABELLONE DEGLI OTTAVI
Si completa il quadro delle migliori 16 squadre che lotteranno per il titolo nazionale categoria Giovanissimi. Nel tabellone degli ottavi di finale entrano tre squadre piemontesi: Torino, Juventus e Novara.
I granata vi accedono grazie al successo maturato ai calci di rigore contro il Palermo in terra siciliana guadagnandosi così il diritto di sfidare il Parma nel turno successivo.  I bianconeri liquidano senza patemi la pratica Ternana (6-0 il risultato complessivo) e pescano il Napoli agli ottavi, mentre la vera impresa porta la firma del Novara. La squadra di Brambilla, dopo aver perso l’andata 1-0 in casa contro l’Udinese, ribalta il punteggio con una stratosferica prestazione: al fischio finale è 2-1 per il Novara grazie ai gol di Stoppa e Di Giovanni. Agli ottavi l’avversario sarà il Sassuolo.

FINALI DI TORINO: VINCONO IL LASCARIS ’98, IL BACI ’99, IL CENISIA ’00 E IL PERTUSA ‘01
A maggio c’è spazio anche per le finali dei campionati di Torino. Si comincia con gli Allievi ’98, sul campo del Cenisia il 9 maggio. Una finale spettacolare tra Bacigalupo e Lascaris finisce 5 a 3 in favore dei bianconeri allenati da Giorgio Manavella, per Carrera invece sarà l’ultima partita da allenatore. Il weekend dopo in campo le altre tre finali: tra i ’99 trionfa il Baci di Barberis – 2 a 1 sul Collegno Paradiso firmato Cò e Pantini –, mentre per i Giovanissimi si laurea campione il Cenisia. Le Violette di Capovilla sconfiggono la favorita Lascaris 2-1 e volano alla Coppa Piemonte. Infine i 2001, tra Cbs e Pertusa finisce con lo stesso risultato della altre due gare, 2 a 1. Botta e risposta tra Tozza e Rosso, poi Alikay nella ripresa consegna la vittoria finale al Pertusa di Michele Grieco.

FINALI PROVINCIALI: DOPPIETTE PER LESA VERGANTE, COLLINE ALFIERI, PISCINESE RIVA E CENTALLO
Terminano tutti i campionati provinciali che incoronano la squadra vincitrice che parteciperà alla Coppa Piemonte. Per la provincia di Pinerolo si qualificano alla Coppa – data inaugurale 16 maggio – None ’98, GiavenoCoazze ’99 e la PiscineseRiva che piazza la doppietta con Giovanissimi e 2001. A Biella trionfano, in ordine di categoria, Valle Elvo, Greggio, Torri Biellesi e Borgosesia; nel Vco Omegna e Accademia Borgomanero vincono i gironi Allievi mentre il Lesa Vergante vince il titolo nelle categorie Giovanissimi. Ad Aosta quattro vincitrici diverse: Saint Vincent, Ivrea, Fenusma e Charvensod così come a Vercelli dove Alicese e Casale vincono i due gironi della provincia. Altra doppietta nella provincia di Asti dove il Colline Alfieri vince con Allievi e Giovanissimi fascia B, l’Acqui vince con i ’99 e il Pro Villafranca con i Giovanissimi. Gozzano, Audax Santa Rita, Trecate e Oleggio sono i nomi delle squadre vincitrici di Novara, Mathi Lanzese, La Chivasso, Castellamonte e Orizzonti quelle dei gironi di Ivrea. Rimangono Alessandria e Cuneo: Libarna e Derthona vincono i gironi Allievi, il DB Alessandria il girone ’01 e l’Acqui Giovanissimi sconfigge il DB nello spareggio. Stessa sorte a Cuneo dove si giocano gli spareggi essendoci più gironi per categoria: il Fossano ha la meglio nei ’98, il Centallo nei ’99, il Mondovì vince tra i ’01 e l’ultima squadra a qualificarsi alla Coppa Piemonte è il Centallo 2000 di Antonio Piscitello.


IL MERCATO ENTRA NEL VIVO
Con l’ufficialità dello smantellamento della J Stars, nel mese di maggio parte la corsa per assicurarsi i pezzi pregiati della società bianconera. Primo su tutti il responsabile del Settore Giovanile, Davide Bellotto, che si accasa a Chieri dove prende il posto di Francesco Marinaccio che rimarrà in società per poi passare al Bra. Richiestissimi anche i tecnici: Cerutti e Cornelj vanno ad Alpignano con il primo che interpreterà il ruolo di Direttore Tecnico mentre a Cornelj saranno affidati i Giovanissimi. Ragagnin alla fine non resisterà alle avance del Lucento, mentre Di Bartolo, ad un passo dall’Orizzonti United, andrà alla Pro Vercelli a fare il vice. Tanti altri allenatori si sono mossi in questo periodo: Pierro lascia Lucento e va al Chisola, Audetto saluta Fossano per accasarsi a Bra e Roberto Conte si separa dal Chisola – non troppo bene – e accetta la proposta del Borgaro che gli offre i Giovanissimi fascia B.

I PERSONAGGI DELLE FINALI REGIONALI

ALLIEVI ’98: RAFFAELE SENATORE CONCEDE IL BIS
Il Lucento diventa campione regionale Allievi vincendo la finale di sabato 9 maggio sul campo di Novarello. Contro l’incredibile J Stars di Nicola Ragagnin, i rossoblù si portano avanti di due gol ma vengono rimontati fino al 2-2 dei tempi regolamentari. A calci di rigore si va ad oltranza ed è decisiva la parata del lucentino Lazzarato sull’ex compagno Bersanetti. Dopo il titolo regionale Giovanissimi, per Raffaele Senatore arriva così una meravigliosa doppietta che lo lancia definitivamente nell’Olimpo dei tecnici piemontesi. In estate chiaramente tante società farebbero carte false per accaparrarselo ma lui dichiara amore al Lucento, facendosi “blindare” in corso Lombardia già prima dell’atto finale

GIOVANISSIMI ‘00: LIGATO NON STECCA LA SECONDA, 1° TITOLO PER L’ATLETICO TORINO
Fino al 9 maggio 2015, i titoli regionali in bacheca dell’Atletico Torino erano zero. Nella stagione 13/14 con Ligato in panchina, i ragazzi del 2000 erano arrivati fino alla finale per poi arrendersi al Lascaris di Pisani. Dodici mesi dopo un’altra occasione che D’Ippolito e compagni hanno colto al volo. Nella finalissima di Novarello con il Chieri di Locandro sono proprio i collinari a passare in vantaggio con Vergnano, poi Gennaro e Tufano ribaltano il risultato sul 2-1 per la squadra di Rosario Ligato. All’ultimo minuto il colpo di scena: Mankiewicz tocca di mano in area di rigore, per l’arbitro non ci sono dubbi: dal dischetto va Franzonello ma Mancino para e la partita finisce 2 a 1. L’Atletico Torino è campione regionale per la prima volta nella sua storia.

ALLIEVI FASCIA B ’99: CON DAVIDE ARIEZZO I TERRIBILI ’99 DIVENTANO CAMPIONI
Uno dei migliori gruppi di sempre delle Giovanili della Junior Biellese era sempre andato ad un passo dal titolo. Quadrangolari finali nei Giovanissimi fascia B con Alessandro Rossi e finale persa ai rigori con Andrea Roano. Con l’arrivo dal Santhià di Davide Ariezzo la squadra acquisisce una voglia e una maturità tale da andare fino in fondo senza di fatto sbagliare mai le partite che contano. La vittoria nella finalissima di Albiano d’Ivrea spiega a meraviglia l’impatto che ha avuto Ariezzo sulla biellese ’99. Una chiara identità tattica, capacità di usare bastone e carota coi propri giocatori a seconda dei momenti e impeccabili preparazioni alle partite delicate. Contro un Cuneo tecnicamente più quotato, i bianconeri giocano con la bava alla bocca, con un Artiglia in stato di grazia e al fischio finale è la Junior Biellese a far festa grazie al 2-1 firmato Gila e Vedda. Un titolo che mette anche a tacere tutti quelli che avevano storto il naso sul campionato in chiaroscuro di Ariezzo con il Santhià Giovanissimi nella stagione precedente.

GIOVANISSIMI FASCIA B ’01: AMOABENG TRASCINA IL SUNO AL TITOLO REGIONALE
Chi lo avrebbe mai detto ad inizio stagione? Forse nessuno. Ebbene sì, il Suno allenato da Carlo Zucca sconfigge il Chieri di Migliore nell’ultimo atto, ad Albiano d’Ivrea, e si laurea campione. Una favola finita bene quella dei sunesi che, da questa stagione, non saranno più considerati una sorpresa. Ventafridda nel primo tempo porta avanti i collinari che giocano un ottimo calcio, propositivo, come richiesto dall’allenatore. Nella ripresa sale in cattedra Franck Amoabeng, il difensore di origini africane che ha trascinato i suoi per tutta la stagione. Coast to coast alla Weah ma, al posto di tirare come George, Franck serve la palla a D’Elia che fa 1-1. Nessuna delle due squadre riuscirà a prevalere sull’altra e quindi saranno i rigori a decretare il vincitore: Amoabeng sbaglia subito, poi Montuori spara alto e Lorenzo para il rigore decisivo. Vince il Suno 5 a 4 dopo i calci di rigore. 

Letto 4786 volte Ultima modifica il Giovedì, 07 Gennaio 2016 11:51

Registrati o fai l'accesso e commenta