Sabato, 21 Dicembre 2024

Venaria / 18° Calcio&Coriandoli - Presentati i sorteggi per la prima fase del torneo. Juve e Toro insieme nella fase nazionale

Scritto da
Lo staff al completo Lo staff al completo

ESORDIENTI - Presentata la prima fase del torneo che avrà inizio il 21 dicembre e coinvolgerà gli Under 13 e Under 12. Il 26 gennaio si chiuderà la fase provinciale, poi si passerà a quella regionale nel weekend dell'1 e 2 febbraio per arrivare al gran finale che coinvolgerà le professioniste l'8 e il 9 febbraio.
 


Grandi movimenti al Venaria, per il 18° compleanno del torneo Calcio&Coriandoli la società arancio verde sta organizzando una manifestazione coi fiocchi e nella cornice dell'Hotel Gallia a Pianezza è stato presentato il programma ed effettuato il sorteggio della prima fase. L'organizzatore Edoardo Sbordone presenta le novità di questa stagione, con un ampliamento della rosa di partecipanti e un torneo che a differenza degli scorsi anni si sviluppa in tre fasi, con l'aggiunta appunto di quella regionale.

Per quanto riguarda l'Under 13 ai nastri di partenza si affronteranno 18 squadre, suddivise in sei gironi da tre. Al termine delle prime gare vengono formati sei gironi differenti, che con i risultati dei precedenti andranno a generare una classifica sul modello delle moderne coppe internazionali. Le prime otto della graduatoria formeranno gli ottavi "Champions League", dalla 9^ alla 16^ gli ottavi della "Europa League", mentre le ultime due saranno eliminate. Le quattro vincenti di ognuna delle due categorie si confronteranno poi nei quarti e così via con semifinali e finale. Finale che a differenza degli scorsi anni garantirà anche alla sconfitta l'accesso alla fase nazionale, con la possibilità di giocare contro le professioniste. A quel punto saranno 20 le compagini che si daranno battaglia per il trofeo.

Questo per ciò che concerne la fase provinciale, 1 e 2 febbraio si disputerà la parte regionale, con lo stesso format della precedente, ma con 12 squadre ai nastri di partenza. In questo caso solo la vincente della finale accederà alla fase nazionale. In questo caso l'Under 12 vedrà la partecipazione di un girone femminile composto da 6 compagini (Venaria, Elledì, Cbs, Juventus, Cit Turin e Olympic Collegno. Importante il parterre di realtà appartenenti al professionismo che andranno a confrontarsi nella fase nazionale, oltre a Juventus U13 e Juventus U12 femminile parteciperanno con entrambe le annate Torino, Pro Vercelli, Pisa, Modena, Pergolettese e Alcione Milano, con la sola U13 il Monza.

Il calendario completo uscirà nei prossimi giorni, intanto come detto è stato effettuato il sorteggio per i triangolari della fase provinciale, senza teste di serie, tanto da garantire subito confronti molto interessanti. Al termine dei gironi al fine di stilare la classifica, il primo criterio in caso di parità di punteggio è dato dalla differenza reti e successivamente dagli scontri diretti, questo per stimolare i ragazzi alla ricerca del gol. Di seguito gli accoppiamenti per le due annate.

UNDER 13

Fase 1

Girone 1: Salice, Casellette, Lucento
Girone 2: Pozzomaina, Cbs, Elledì
Girone 3: Chisola, Settimo, Sisport
Girone 4: Volpiano Pianese, Venaria, Psg
Girone 5: Cenisia, Mirafiori, Atletico Cbl
Girone 6: Mappanese, Vanchiglia, Caselle

Fase 2

Girone 1: Salice, Pozzomaina, Chisola
Girone 2: Volpiano Pianese, Cenisia, Mappanese
Girone 3: Casellette, Cbs, Settimo
Girone 4: Venaria, Mirafiori, Vanchiglia
Girone 5: Lucento, Elledì, Sisport
Girone 6: Psg, Atletico Cbl, Caselle

UNDER 12

Fase 1

Girone 1: Lucento, Psg, Atletico Cbl
Girone 2: Pinerolo, Chisola, Casellette
Girone 3: Sisport, Venaria, Cenisia
Girone 4: Volpiano Pianese, Settimo, Mirafiori

Fase femminile

Girone 1: Venaria, Juventus, Elledì
Girone 2: Cit Turin, Cbs, Olympic Collegno

Fase 2

Girone 1: Lucento, Pinerolo, Sisport
Girone 2: Volpiano Pianese, Psg, Chisola
Girone 3: Venaria, Settimo, Atletico Cbl
Girone 4: Casellette, Cenisia, Mirafiori

Fase femminile

Girone 1: Venaria, Cbs, Elledì
Girone 2: Juventus, Cit Turin, Olympic Collegno

Registrati o fai l'accesso e commenta