Dopo due anni di assenza forzata, il Derthona ‘99 non vuole più stare ai margini del calcio che conta e la qualificazione ai regionali diventa l’obiettivo numero 1. Per fare centro la squadra è stata affidata Maurizio Lo Piccolo, tecnico reduce da una più che buona stagione con i 2000, arrivati a giocarsi l’accesso alle fasi finali regionali a tre giornate dal termine.
Della squadra finalista in Coppa Piemonte sotto la gestione Ricci, sono stati confermati tutti i giocatori ad eccezione del centrocampista e capitano Pacenza, trasferitosi all’Oltrepo Voghera. Inoltre a rinforzare la rosa sono arrivati giocatori abituati a calcare palcoscenici importanti come gli ex Libarna Bottaro e Ferraro, rispettivamente difensore e centrocampista. Altri due rinforzi sono il portiere Grasso dalla Novese e Munez, rientrato al Derthona dopo l’esperienza all’Audax. Il grande colpo però riguarda l’arrivo di Lorenzo Ecker: centrocampista dal gol facile, è stato protagonista di due anni e mezzo eccellenti con il Libarna in cui è andato a segno oltre 50 volte tra campionato regionale e provinciale. Ecker sarà insieme all’attaccante Grandin la punta di diamante di un Derthona che ha anche l’obiettivo di ampliare la rosa, visti i problemi numerici avuti la scorsa stagione.
Lo sa bene l’allenatore Lo Piccolo: “Mi aspetto ancora qualche arrivo. L’anno scorso ci sono state partite in cui otto miei 2000 venivano convocati con i ’99 perché erano in pochi. Nelle semifinali di Coppa Piemonte ben 5 erano titolari. La prossima stagione dovremo cercare di evitare di dover chiamare i 2000 e per farlo bisognerà allestire una rosa di 18/20 ragazzi. L’ambizione è quella di qualificarsi ai regionali, perché negli ultimi anni questo è stato l’unico gruppo a non esserci riuscito”.