In questi giorni, il campo del Lascaris è meta di pellegrinaggio. Mentre gli operai lavorano alla costruzione del nuovo campo in erba sintetica - sotto lo sguardo attento del presidente Vincenzo Gaeta e della vicepresidente Marina Truccero - arrivano giocatori vecchi e nuovi, famiglie, addetti ai lavori e appassionati. Guardano la distesa verde che brilla sotto il sole, dove un tempo c’erano un campo in terra battuta e un muro di sterpaglie, e sgranano gli occhi: “Ah, ma allora è vero…”
Eh sì, è proprio vero. Gli scettici e i gufi sono stati smentiti: l’impianto sportivo di via Claviere a Pianezza si presenterà ai nastri di partenza della stagione 2017/2018 tutto nuovo. Il campo principale in erba naturale è stato riseminato, gli spogliatoi sono stati rinfrescati e ne è stato costruito uno nuovo (altri tre sono in previsione futura), è stato rinnovato anche il bar, ma tutti questi sono dettagli rispetto al nuovissimo campo in erba sintetica. I lavori sono iniziati il 6 giugno e termineranno il 14 agosto, a tempo di record. Per far spazio all’invaso e per liberare da terra e rovi gli spazi laterali, sono state portate via tonnellate di materiale. Il nuovo campo avrà dimensioni importanti, 107 metri per 65, più una larga striscia a bordo campo per riscaldamento e allenamento. Per ora i tappeti verdi sono stati distesi, ora vanno “riempiti” con la sabbia e altro materiale; porte e panchine sono già pronte, in attesa di essere sistemate. Sul retro della tribuna principale in muratura, verrà costruita una più piccola tribuna rimovibile per il pubblico. Nel progetto - ma tra un paio d’anni, visto che gli investimenti sono già stati ingenti - verrà costruito un altro campo a 8 in erba sintetica, ma sotto il pallone, per essere usufruibile dai bambini anche di inverno.
“Facciamo tutto questo - spiega il presidente Gaeta - per i nostri ragazzi del Settore giovanile e della Scuola calcio. Il blasone non basta più, ormai per fare squadre di alto livello e costruire giocatori importanti, servono strutture all’avanguardia, come quelle che stiamo costruendo, e uno staff di prim’ordine, come quello che abbiamo già allestito. Oltre agli allenatori e ai direttori, per esempio quest’anno tutte le nostre squadre avranno un preparatore atletico e un preparatore dei portieri. Quando sono arrivato qui c’era tanto scetticismo, ma stiamo lavorando tanto e bene per riportare la società del Lascaris dove merita”.
LASCARIS IN ROSA
Tra le tante novità in casa Lascaris, c’è anche la “domenica in rosa” che si giocherà in via Claviere. La società bianconera infatti iscriverà una squadra femminile in serie D, inoltre ospiterà le Giovanissime del Torino, gestite da Marco Pianotti, e anche il Torino Femminile di serie B, su indicazione del Comune.
{gallery}campo_lascaris{/gallery}