Alla presentazione del Superoscar c’era anche Valter Giachino. In veste di organizzatore di tornei, vista la sua attività con “gestionetornei” che lo ha portato a organizzare le manifestazioni di Alpignano – “che l’anno prossimo, purtroppo, non farò più” – e a collaborare con il trofeo Topolino? No, ma per presentare il suo nuovo progetto, “Sportassist”, un gestionale sportivo di nuova generazione per le società sportive.
Valter, hai corrotto Roberto Gagna per poter presentare la tua nuova creatura nella serata dedicata al Superoscar?
“Sì, l’ho pagato profumatamente (risata)! A parte gli scherzi, con Roberto siamo amici di lunga data, lui è il numero uno nell’organizzazione dei tornei. Lo ringrazio per l’opportunità che ci ha concesso, insieme a tutto lo staff del Superoscar”.
Racconta anche a noi di 11giovani.it cos’è Sportassist.
“È un programma semplice, intuitivo, facilissimo da usare, accessibile dal pc, dallo smartphon, dal tablet, basta avere una connessione internet. Serve a gestire una società sportiva a 360 gradi, dalla gestione contabile alle dinamiche di campo. È adattabile alle specifiche esigenze del cliente, perché non tutte le società sono uguali. Posso usare uno slogan?”
Prego, lo stai già facendo…
“Sportassist è la risposta 2.0 alle domande delle società sportive, dilettantistiche e professionistiche”.
Gestionali ce ne sono tanti, cosa offri di nuovo, di diverso?
“La semplicità di utilizzo l’ho già detta. Aggiungo la completezza delle proposte, la sua versatilità e la personalizzazione ad hoc. Con un click inserisci un nuovo tesserato, controlli le scadenze delle visite mediche e dei pagamenti, gestisci i dati di tutti i tesserati. Con un click fai le convocazioni alla partita, inviando una mail ai giocatori e ai genitori. Con un click puoi generare la distinta della partita, e successivamente inserire tutte le statistiche, per avere in automatico i report con le presenze, i minuti giocati, le reti, le sostituzioni fatte e avute, le sanzioni disciplinari di ogni singolo atleta. Tutto questo è adattabile agli allenamenti e allo scouting. In modo altrettanto semplice puoi gestire la contabilità della società: sponsor e fornitori, pagamenti e fatture, flussi di cassa e rapporti con le banche… Tutto con calendari e scadenze, con la possibilità di stampare report facilmente leggibili, e con lo storico della società archiviato in modo sicuro”.
Però la distinta la fa il dirigente, che non dovrebbe avere accesso alla contabilità…
“Certo, la sicurezza prima di tutto, per questo ci sono 12 diversi livelli di accesso suddivisi per competenze, ma è un numero variabile a seconda delle esigenze. L’applicativo garantisce la massima riservatezza delle informazioni che ogni utente potrà visualizzare”.
Ok, tutto chiaro. Chiudiamo con i tornei. Sai già cosa organizzerai nella prossima stagione?
“Purtroppo non lavorerò più con l’Alpignano. Mi dispiace per il presidente Ciancio e soprattutto per la famiglia Grippiolo (rimango a loro disposizione per quanto riguarda il memorial Beppe Grippiolo), ma gli accordi vanno fatti in due. Sicuramente continuerò a collaborare con il torneo Topolino, una bellissima esperienza, e poterò avanti la D Generation Cup, un mio progetto. Poi, tramite il mio amico Capussotto collaborerò con il Settimo calcio, a settembre partiremo con il torneo “Città di Settimo”, per la categoria Esordienti”.