GIRONE A
PRIMA FILA - Chieri, Suno, Sparta Novara
SECONDA FILA - Città di Baveno, Accademia Borgomanero, Derthona
TERZA FILA - Borgosesia, Borgovercelli, Gozzano
QUARTA FILA - Casale, San Giacomo Chieri, Acqui
QUINTA FILA - Alfieri Asti, Juventus Domo
Il primo gruppo vedrà probabilmente una lotta a tre per l’unico posto alle fasi finali: Chieri, Suno e Sparta Novara, tutte qualificati alle scorse fasi finali, possono dare vita infatti a una guerra tra titani. Sembrerebbe poter arrivare una salvezza più che tranquilla per il Baveno di Argenti, così come per il Borgomanero e per il Derthona. Prevediamo invece sfide decisive per i posti di metà classifica: Borgovercelli e Gozzano, che si ritrovano dopo aver finito a pari punti il girone di qualificazione, se la vedranno principalmente con il Borgosesia e con il Casale, per decidere chi sarà salvo e chi dovrà affrontare i play-out. Partono più indietro invece il San Giacomo Chieri e l’Acqui, che potrebbero giocarsi la retrocessione diretta con Alfieri Asti e Juve Domo, ma attenzione alle sorprese!
GIRONE B
PRIMA FILA - Pro Settimo e Eureka, La Biellese, Volpiano
SECONDA FILA - Vanchiglia, Rivarolese, Orizzonti United
TERZA FILA – Ivrea, Quincinetto Tavagnasco, SanMauro
QUARTA FILA - Settimo, V.D.A. Charvensod, GassinoSanRaffaele
QUINTA FILA - Ardor San Francesco, Atletico Volpiano Mappano
Il secondo è forse il girone qualitativamente inferiore dei quattro, ma ciò non nega che mancherà lo spettavolo. Partono favorite Pro Settimo Eureka e La Biellese, ma attenzione al Volpiano e al Vanchiglia di Zaccarelli, entrambe in grado di stupire e ribaltare i pronostici. Prevediamo un campionato non troppo complicato anche per la Rivarolese e per l’Orizzonti United. Destano curiosità l’Ivrea ed il QuinciTava, che dovranno dimostrare di meritarsi questa competizione, così come e SanMauro e Settimo. Sarà più difficile stupire per Charvensod e Gassino, che saranno impegnate, almeno secondo i pronostici, in una sfida con Ardor San Francesco ed Atletico Volpiano per evitare la retrocessione e per rimanere tra i grandi anche l'anno prossimo.
GIRONE C
PRIMA FILA - Pozzomaina, Lucento, Lascaris
SECONDA FILA - Pinerolo, Venaria, Cenisia
TERZA FILA - Borgaro Nobis, Alpignano, Bsr Grugliasco
QUARTA FILA - Bruinese, Mathi Lanzese, Luserna
QUINTA FILA - Perla Real, Bricherasio Bibiana
Nel girone di fuoco (addirittura cinque squadre qualificate alle fasi finali 2016/2017) non possono che partire favoriti i vice-campioni regionali della stagione 2016/2017, ma quest’anno il Pozzomaina di Piantella dovrà sudare non poco per conquistare le finali. La concorrenza è infatti altissima, a partire dalle due corazzate Lucento e Lascaris: sarà uno spettacolo vero e proprio! L’appetibilità del girone aumenta se le squadre di seconda fascia sono del calibro di Pinerolo e Venaria, con Cenisia, Borgaro e i campioni provinciali dell’Alpignano subito dietro: chissà se una di queste sarà capace di mettere i bastoni tra le ruote alle tre grandi. Vuole stupire anche il Bsr Grugliasco, alla prima partecipazione ai Regionali, così come la Bruinese. Voglia anche la sfortuna del sorteggio, ma partono dalle retrovie, con licenza di sorprendere, Mathi Lanzese, Luserna, Perla Real e Bricherasio.
GIRONE D
PRIMA FILA - Chisola, Bra, Mirafiori
SECONDA FILA - Bacigalupo, Atletico Torino, Giovanile Centallo
TERZA FILA - Busca, Olimpic Saluzzo, Area Calcio Alba Roero
QUARTA FILA - Olmo, Fossano, KL Pertusa
QUINTA FILA - Cheraschese, Giovanili Calcio S.C.
Molto avvincente anche il quarto ed ultimo girone, che vede come favorite iniziali il Chisola ed il Bra, ma attenzione anche al Mirafiori di Straforini, pronto a stupire tutti. Vuole ripetere l’ottima annata dell’anno scorso anche il Bacigalupo, mentre l’inizio di stagione super dell’Atletico Torino non può passare inosservato, fiducia anche alla Giovanile Centallo. La lotta per la salvezza e per i play-out sembra molto equilibrata, partono favorite il Busca, l’Olimpic Saluzzo e l’Area Calcio, ma almeno una di queste non entrerà nelle prime otto. Bella anche la sfida nelle retrovie, dove il D è forse il girone più equilibrato, con Olmo e Fossano leggermente favoriti sul Pertusa, sulla Cheraschese e sulle Giovanili Calcio, che avranno un intero campionato a disposizione per smentirci.