PINEROLO- BARCANOVA 2-0
RETI: tt 7’Onnis, tt 13’ Samdone
PINEROLO (3-5-2): Cudemo sv; Ballarin 6 (st 1’ Vallarelli 6), Oddenino 6, Garilli 6.5; Onnis 7, Fenech 6 (st 1’ Tamburini 6), Zummo 6, Campra, Arduino 7.5; Ronconi 7, Bosio 6 (st 1’ Samdone 6.5). All. Primerano
BARCANOVA (4-2-3-1): Aleati 6 (st 1’ Russo 6); Zappetti 5.5 (st 1’ Cravero 6) , Moschetta 5.5 (st 1’ Pappalardo 5.5), Petrullo 6.5, Carbone 6 (st 1’ Biondo 5.5); Vizzi 5.5, Burei 6 (st 1’ Russo 5.5)¸El Hassani 5.5, Fall 5.5, Flora 6 (st 1’ Gioia 5.5); Frascà 5.5 (st 1’ Cuccia 5.5). All. Filoni
Pronti via ed il copione lo si capisce fin dai primi attimi di gara: il Pinerolo attacca, il Barcanova difende, ed infatti, dopo 5 minuti di gioco i bianco-blu hanno la possibilità di siglare il gol del vantaggio, prima con Ronconi che da pochi passi si fa ipnotizzare da Aleati; successivamente, proprio su assist di Ronconi, si avventa sul pallone Onnis che colpisce in pieno il palo. Nonostante la situazione di apparente difficoltà per i rosso-blu, l’idea e l’impronta di gioco del mister Filoni è molto chiara con un continuo inizio dell’azione dal portiere fino ad arrivare alla zona offensiva, evitando i più consueti lanci lunghi.
Il secondo tempo inizia con una girandola di cambi da una parte e dall’altra ma il filo conduttore della gara è sempre lo stesso: i ragazzi di Primerano cercano l’affondo senza mai in pratica trovarlo, Onnis è nuovamente protagonista portando a due il conto dei legni colpiti su un gran traversone del compagno di squadra Zummo.
Nel terzo tempo l’attacco pinerolese è insistente, il Barcanova è praticamente schiacciato nella sua trequarti campo, Arduino sulla corsia di sinistra delizia il pubblico con giocate di gran talento ma spesso troppo fini a se stesse e non efficaci. Le occasioni arrivano a ripetizioni, una ogni due minuti circa. Fino al 7’, quando, dopo una splendida azione corale, Onnis va alla conclusione e questa volta si gonfia la rete: uno a zero. Esplosione di gioia per tutta la tifoseria di parte. Dopo una manciata di minuti ci pensa Samdone, con una zampata da vero bomber d’area di rigore, a chiudere i conti e portare il risultato in cassaforte.
La prestazione del Barcanova è stata davvero generosa, ma la superiorità in campo del Pinerolo è parsa netta, il portiere Cudemo non ha mai toccato il pallone con i guantoni. Sicuramente anche da sottolineare il fatto che, nella squadra di Filoni, erano presenti molti 2005, indubbiamente un fattore penalizzante a questi livelli.
Ecco a fine gara le parole del mister del Pinerolo, Domenico Primerano: “ E’ stata una bella partita, le squadre hanno dato tutto, risultato devo dire meritato per noi, cercheremo di onorare al meglio questo torneo”. Meno soddisfatto l’allenatore del Barcanova, Antonio Filoni: “Abbiamo tenuto testa finchè abbiamo potuto, poi il terzo tempo non siamo più usciti e con la stanchezza accumulata abbiamo subito due gol, peccato, per un attimo ci avevo sperato nel pari”.