Venerdì, 22 Novembre 2024
Domenica, 13 Ottobre 2019 11:38

Under 17 regionali / Girone A - A Ivrea e dintorni oggi non si gioca, tra risse e partite non disputate

Scritto da
L'Alicese Orizzonti L'Alicese Orizzonti

5° GIORNATA - Tornano a sorridere Sparta Novara e Accademia Borgomanero con due convincenti affermazioni. Sale anche l'Alicese Orizzonti. Città di Cossato fa il colpaccio e conquista i primi tre punti. La Biellese e Città di Baveno si annullano.
 


Non una giornata semplice per le due compagini del Canavese Ivrea Banchette ed Ivrea. Partita burrascosa per i primi, neanche iniziata per i secondi, ma andiamo con ordine.
Ivrea Banchette e Borgosesia si sfidano nell'incontro di cartello di questo girone, entrambe a punteggio pieno e lanciatissime e la partita è da subito calda, come giusto che sia per un incontro in vetta. Dopo un primo tempo chiuso 0-0 la ripresa si apre con il gol lampo di Oberto, che mette pressione ai padroni di casa. Si vede anche calcio divertente, compreso un rigore fallito, ma gli animi si scaldano sempre più e il giovane arbitro non riesce a tenere il polso della situazione e sul 1-1, a pochi minuti dalla fine, scoppia una baruffa che parte da due giocatori che si beccano per coinvolgere poi più ragazzi. Le panchine entrano in campo per sedare la situazione, ma a quel punto il direttore di gara ha ritenuto inopportuno continuare, non ritenendo ci fossero le condizioni adeguate, anche se mancavano pochissimi minuti. Incertezza tra le due squadre per il risultato, ma con molta probabilità verrà omologato. Si vedrà poi quanto il giudice sportivo calcherà la mano una volta letto il referto.

Situazione abbastanza antipatica ad Ivrea invece, dove il direttore di gara lamenta la scarsa visibilità delle linee del campo, viene fatto chiamare un tecnico per segnarle, ma per una manciata di minuti si sfora il tempo regolamentare concesso e la partita non viene disputata. Piuttosto curioso il fatto che ieri pomeriggio l'U16 dell'Ivrea abbia regolarmente giocato e forse eccessiva fiscalità mostrata da un direttore di gara poco accomodante, anche alla luce della lunga strada fatta dagli ospiti della Juventus Domo che avrebbero di gran lunga preferito giocare. Ora si attende il referto.

Parlando di calcio, fanno festa in casa Accademia Borgomanero, Alicese Orizzonti e Sparta Novara.
Lo 11 di Ottina asfalta senza pietà il Borgovercelli, che non riesce a ripetere la prestazione di settimana scorsa e cade malamente, dovendosi accontentare del solo gol della bandiera di Francia.
Per l'Alicese seconda affermazione consecutiva, in una partita meglio giocata e interpretata, contro una poco frizzante Accademia Verbania, che deve inchinarsi ad una rete per tempo e viene raggiunta a quota 7 proprio dagli avversari odierni.
Un punto sotto sta lo Sparta Novara, che coglie la sua seconda vittoria stagionale con una prestazione finalmente degna in ogni sua forma, con l'attacco che funziona a meraviglia e la difesa che non trema, concedendo solo la rete della bandiera ad un Casale che perde l'occasione per scalare qualche posizione e avvicinarsi al Città di Baveno.
I ragazzi di Sottini non sono andati oltre lo 0-0 in casa della Biellese, grazie soprattutto alla verve dell'estremo difensore bianconero e non riescono ad approfittare dello scontro al vertice per accorciare.

Ma il tonfo più pesante di giornata si registra in casa della Romentinese e Cerano, che cade contro l'eroico fanalino di coda Città di Cossato, che pur restando ultimo si conquista i primi meritati punti imponendosi 2-1, per altro in rimonta, dopo aver chiuso il primo parziale sotto 1-0.



SPARTA NOVARA-CASALE 3-1
RETI: pt 10' rig. Decollibus, 20' Herrera, st 15' Mazzara, 32' Vicini (C)
ESPULSO: st 42' Sula (C)

ACCADEMIA BORGOMANERO-BORGOVERCELLI 5-1
RETI: pt 2' Arbelia, 23' Francia (B), st 2' Carlone, 7' Tuzzeo, 34' Del Ponte, 42' Tumino

ALICESE ORIZZONTI-ACCADEMIA VERBANIA 2-0
RETI: pt 4' Calfa, st 18' Diadoro

IVREA BANCHETTE-BORGOSESIA 1-1 partita sospesa
RETI: st 1' Oberto (B), 18' Corrente (I)
NOTE: st 36' partita sospesa per rissa

IVREA CALCIO-JUVENTUS DOMO non disputata

LA BIELLESE-CITTA' DI BAVENO 0-0

ROMENTINESE E CERANO-CITTA' DI COSSATO 1-2
RETI: pt 20' Borrini (R), st 8' Cerasuolo (C), 32' Torchio (C)
ESPULSO: st 40' Ruani (R)

Registrati o fai l'accesso e commenta