Venerdì, 22 Novembre 2024
Mercoledì, 27 Aprile 2016 22:17

Allievi regionali - Actis Grosso qualifica il Volpiano! Gioia Pinerolo dagli undici metri

Scritto da

SPAREGGI GIRONI B e C - Le volpi di Franco Lago battono 2-1 il Borgosesia con doppietta del bomber ex Real Canavese. L'esordio nel quadrangolare è da brividi: in casa dei campioni in carica della Junior Biellese. Nello spareggio del gruppo C, non bastano i tempi regolamentari per decretare il vincitore. Alla lotteria dei rigori la squadra di La Spina supera 5-2 l'Olmo dopo il 2-2 dei supplementari. Nel quadrangolare 2 incontrerà Cbs, Chieri e Bacigalupo

SPAREGGIO GIRONE B

BORGOSESIA-VOLPIANO 1-2
RETI: pt 11’ e 21’  Actis Grosso (V), 38’ Marangon (B)

Il Volpiano supera 2-1 il Borgosesia e si qualifica per la prima volta alle fasi finali regionali. Un successo per 2-1 che permette alla squadra di Franco Lago di accedere nel quadrangolare 1 insieme a Junior Biellese, Alpignano e Borgaro.
Inizio di studio dove si fa preferire il Borgosesia che impegna dopo due minuti la difesa delle Volpiano argentate. Al primo affondo però è il Volpiano a sbloccare il punteggio: lancio in profondità, disattenzione dell’intera difesa e del portiere che fanno andare a sbattere la palla sul palo con Actis Grosso in agguato a raccogliere la ribattuta e segnare l’1-0. La squadra di Lago insiste e qualche minuto più tardi arriva il raddoppio: corner battuto da Gallo e tocco al volo ancora di Actis per il 2-0. Le volpi insistono e sfiorano la terza rete prima con capitan Federico che spara alto dopo respinta su tiro di Actis e poi con Gallo che calcia al volo alto su traversone di Yon. Pericoloso infine anche Olmo che tira a botta sicura in mischia. In chiusura di frazione un lancio lungo di Millone pesca Marangon solo in area, il quale trafigge un Rovereto in uscita per l’1-2. Nel secondo tempo i ritmi si abbassano con il Volpiano bravo a gestire il vantaggio e a portare a casa la qualificazione. Unico neo per le volpi è l’infortunio ad un ginocchio di Actis a dieci minuti dalla fine.

Così Ivan Zelioli, allenatore del Borgosesia,  a fine partita: “E’ stata una partita combattuta. Si è giocato poco da entrambe le parti, il Volpiano è stato più attento e più ordinato e in partite come questa fa la differenza. Avremmo potuto pareggiarla nel secondo tempo. La stagione resta molto positiva, giocare questo tipo di partite è importante per la crescita dei ragazzi”.

 

SPAREGGIO GIRONE C

OLMO-PINEROLO 2-5 D.C.R. (2-2 D.T.R.)
RETI: pt 22’ Bertaina (O); st 10’ Testa (P), 20’ Chiapello (O) 38’ D’Anna (P)

Nell’altro spareggio il Pinerolo si qualifica al quadrangolare 2 grazie alla vittoria sull’Olmo. Sul campo di Verzuolo, i ragazzi di La Spina rimontano per due volte la compagine cuneese di Peano grazie ai gol di Testa e D’Anna per poi fare festa dagli undici metri. Una lotteria dei rigori senza storia con 3 errori per l’Olmo e  tre realizzazioni per il Pinerolo. Pinerolo ’99 che per la seconda volta in 3 anni si qualifica alle fasi finali vincendo lo spareggio ai calci di rigore. Successe nella categoria Giovanissimi con Mensitieri in panchina nel match contro il Bacigalupo. Il Pinerolo grazie a questo successo accede nel quadrangolare 2 insieme a Cbs, Chieri e Bacigalupo.

Queste le parole di Gianfilippo La Spina, tecnico del Pinerolo: “Grandissima partita, vittoria giusta. Non abbiamo concesso niente e anche nel supplementare abbiamo avuto una grossa palla gol. L’obiettivo per noi è raggiunto ma di certo non vogliamo fare la comparsa. L’appetito vien mangiando …”.

Così invece Gabriele Peano, allenatore dell’Olmo: “Ce l’avevamo in pugno, poi il gol del 2-2 ci ha tagliato le gambe. Nei regolamentari il Pinerolo ha avuto più occasioni e il pallino del gioco in mano, ma per nostra scelta. Peccato perché a 2’ dalla fine stavamo vincendo ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi. La stagione resta molto positiva, ho detto ai miei giocatori di non abbattersi perché sono stati straordinari questa stagione. Sono cresciuti molto inventandosi anche dei ruoli non loro. Non ci dobbiamo rimproverare niente, forse solo quei due punti persi in casa contro il Dogliani”.

Registrati o fai l'accesso e commenta