IL PUNTO SULLA 24^ GIORNATA - Proseguono i verdetti, tra vittorie dei gironi e retrocessioni. Definito anche il ruolo di migliore quarta, andrà con ogni probabilità ad una formazione del girone C. Alpignano e Vanchiglia sono a quota 56 e hanno lo scontro diretto all'ultima, ma le uniche squadre che possono insidiarle sono Verbania (54) e Baveno Stresa (53), che dovranno però affrontarsi anch'esse nel 26° turno. Finale mozzafiato nel girone B, c'è lotta in tutte le zone di classifica.
GIRONE A
Può essere la giornata della svolta per la conquista del campionato. Il Volpiano Pianese cala una cinquina notevole contro una squadra affamata di punti come l'Accademia Borgomanero e approfitta così del crollo del Gozzano per prendersi la prima posizione. I rossoblu avevano uno scoglio durissimo da superare, in casa di un Verbania alla caccia dei playoff e alla fine a gioire sono stati proprio i biancocerchiati, estremamente concreti e decisi nella ripresa dopo il botta e risposta tra Bertelli e Nicolosi nel primo tempo. Sarà un finale di fuoco, con la Fulgor Chiavazzese che farà un po' da arbitro nella sfida tra le prime due, dovendole affrontare entrambe. Calendario comunque più leggero per le Foxes, che nel prossimo turno andranno nel campo del fanalino Briga. Non meno emozionante il duello rusticano tra Verbania e Baveno Stresa. La compagine di mister Galeazzi piega la Juventus Domo con un netto 4-0 costruito principalmente nella ripresa, ora rivolgerà la testa al Bulè Bellinzago per poi giocarsi tutto nell'acceso derby casalingo dell'ultimo turno.
Agli ultimi dettagli la lotta salvezza. La Novaromentin si prende tre punti di margine sul Borgomanero grazie alla sua miglior prova stagionale. L'1-0 in casa del Bulè Bellinzago è figlio infatti di una prestazione magistrale dei ragazzi di Agosti, trascinati da uno stratosferico Inzerilli che per bocca del suo mister meriterebbe un 10 e lode in pagella. Vedremo le ultime due tornate che emozioni regaleranno. Più definita la questione delle tre retrocessioni dirette, con l'Oleggio che saluta ufficialmente la categoria, ma lo fa con una grandissima prova al cospetto della Biellese, a cui viene imposto il 2-2 e costringendola due volte alla rimonta. Lo 0-0 tra San Francesco e Borgosesia appare poi una sentenza per la squadra di Beggio, con 4 punti di distacco dalla Juve Domo undicesima ci vuole un vero colpo di coda nelle ultime due gare per scombinare le carte.
Ultimo risultato di giornata il 5-1 della Fulgor Chiavazzese sul campo del Briga, con i padroni di casa che non lesinano nell'impegno e finiscono per capitolare solo nella ripresa, dopo un primo parziale chiuso sull'1-1.
GIRONE B
Nessuna sorpresa in questo turno e verdetti rimandati almeno alla prossima settimana, quando diversi scontri diretti dirimeranno probabilmente molte questioni. L'incontro più incredibile della giornata è il 3-3 tra Borgaro Nobis e Rivarolese, gara dal peso specifico notevole per gli ospiti, che infatti partono decisi e cattivi e sembrano indirizzare la gara tra primo e inizio secondo tempo. La rete dello 0-3 di Garofalo appena rientrati in campo sembra infatti una sentenza, ma il Borgaro non ci sta a fare figuracce davanti al proprio pubblico e reagisce da campione, trovando una rimonta da urlo grazie alla doppietta di Barrera e a Quaglieri. Per la Rivarolese uno smacco, visto che i 3 punti avrebbero portato la squadra a -1 dall'8^ piazza occupata dal Gassino, che dal canto suo non riesce a opporsi al Lascaris e dovrà quindi giocarsi fino all'ultimo la salvezza diretta. Per i bianconeri invece vittoria importante per tenere nel mirino la Pro Eureka, che espugna 3-1 il campo della Virtus Accademia e ora si giocherà in casa la vittoria del raggruppamento. Sabato infatti occhi puntati su Pro Eureka-Lascaris, ma non sarà l'unico big match decisivo. A Pianezza andrà infatti in scena Pianezza-Aygreville, con le due appaiate a 46 punti a giocarsi di fatto le Finals. In questo turno nessun problema per i valdostani (5-1 al Settimo), mentre i ragazzi di Birtolo soffrono maggiormente in casa del Charvensod, ma alla fine la spuntano grazie alle reti della letale coppia Marengo-Braga. Settimo e Charvensod si troveranno mercoledì 26 nel recupero della 23^, altra sfida delicatissima con le Violette che poi affronteranno l'Atletico Cbl, che sfrutta il weekend favorevole imponendosi sul PDHA Evançon per 3-1 e salendo così a quota 23.
Bel successo del Barcanova sul Quincinetto Tavagnasco, che nonostante la sconfitta può festeggiare la salvezza matematica.
GIRONE C
Il Chisola può festeggiare la conquista del campionato e lo fa contro una delle concorrenti più temibili. Il Vanchiglia infatti cede il passo, ma lo fa al termine di un incontro molto combattuto e deciso solo dal guizzo di Petkov a dieci minuti dal triplice fischio. Stagione travolgente per i ragazzi di Luca Mezzano. Dopo una fase iniziale di stagione di assestamento, con l'uscita ai quarto nel Super Oscar e le sconfitte in campionato con Alpignano e Lucento, i vinovesi non hanno più sbagliato un colpo, inanellando solo vittorie e portandosi a casa anche Winter Cup e Gold Cup. Insomma, se non sono favoritissimi per il titolo regionale poco ci manca e arrivano alle Finals con il morale a mille.
Le concorrenti ovviamente non staranno a guardare, prime fra tutti le tre compagini di questo raggruppamento, che come detto voleranno tutte ai playoff. Il Lucento supera 3-0 il Rosta, risultato che poteva essere anche più ampio visti i due pali centrati e il rigore parato da Mengoni a Perardi. Stesso risultato per l'Alpignano sul Vianney, gara tranquilla che porta ad avere un vero match point contro lo Spazio Talent Soccer, prima dell'ultimo turno di fuoco con il Vanchiglia.
Mancano ancora dei dettagli per alcune posizioni riguardanti la salvezza. Il Cumiana festeggia il mantenimento dei regionali con un bel 3-0 in casa del Nichelino Hesperia, che conferma la gran bella stagione dei giallo-blu, vissuta senza grossi patemi. Chi si porta ad un passo dal traguardo è anche il Pozzomaina, complice il pirotecnico 3-2 con cui i ragazzi di Giangreco si sono imposti in casa del Mirafiori. 6 i punti di vantaggio sulla diretta concorrente ora 9^, e con gli scontri diretti a favore, ma mercoledì il Mirafiori dovrà recuperare la sfida con il Vinovo Sport Events, i giochi sono ancora apertissimi. Vinovesi che dal canto loro disputeranno il recupero con il coltello tra i denti, visto che hanno la concreta possibilità di sopravanzare l'Almese prendendosi l'ultimo posto valido per giocarsi gli spareggi. Complice il largo 6-0 rifilato all'Olympic Collegno e il 5-1 subito dalla concorrente in casa contro lo Spazio Talent Soccer, che dal canto suo incamera punti preziosi per giocarsi tutto nel rush finale per l'8° posto.
GIRONE D
Non si ferma la Giovanile Centallo, in un weekend che esalta le qualità dei rossoblu e gli permette di fare un enorme passo avanti per la conquista dei playoff. I ragazzi di Magnaldi espugnano il campo della capolista, che festeggia davanti al suo pubblico la conquista del girone e non è intenzionata a fare regali. Ne viene fuori un bell'incontro deciso da Hicham a 9 minuti dal termine. Per gli ospiti la vittoria vale doppio, visto che consente di portar via due punti a Carmagnola e Cuneo Olmo. Le due concorrenti si sfidano in un bellissimo scontro diretto, che però alla fine si conclude senza vincitori lasciando quindi tutto in sospeso. Il risultato fa sicuramente più comodo al Carmagnola, che oltre a mantenere i due punti di distacco, chiude così in vantaggio negli scontri diretti. Ultime tornate tutte da seguire, con anche il Busca che mantiene vive le speranze, ma in questo turno spreca una grossa chance di ricucire lo strappo con il terzo posto, bloccato sul 2-2 dal Carignano. I biancorossi gettano il cuore oltre l'ostacolo nonostante il loro destino sia compiuto, prendono un punto di prestigio per altro in rimonta, ma non trovano la vittoria, complice anche il calcio di rigore sventato dall'estremo difensore avversario Regolo. La retrocessione del Carignano è sancita anche dal roboante 4-0 con cui l'Alba Calcio affonda il Bra, risultato che permette agli albesi di portarsi a sole tre lunghezze dall'8^ piazza occupata dalla Cheraschese, che per contro non va oltre l'1-1 con il Saluzzo. Saranno due giornate bollenti, con lo stesso Saluzzo però che appare tagliato fuori, visto che rispetto alle avversarie dovrà scontare il turno di riposo alla 26^ giornata.
Ultimo risultato di giornata il non indifferente 3-3 tra Area Calcio Alba Roero e Saviglianese. I padroni di casa ci tengono a finir bene la stagione e nel primo tempo affondano il colpo portandosi sul 3-0. Gli ospiti vengono colti di sorpresa, complice forse anche l'ampio turnover operato, ma nella ripresa mettono a posto le cose con i cambi giusti e una reazione di grande orgoglio, trovando il pari grazie a Giletta, Racca e Trabucco.
GIRONE E
La Siport passa come un ciclone sul campo dello Spartak San Damiano e può quindi festeggiare la conquista del campionato. Successo meritatissimo dei bianconeri, che fino a qui hanno sbagliato davvero poco o nulla e non hanno potuto festeggiare prima solo per merito di un indomito Asti. I Galletti sono una delle due squadre che è riuscita ad avere la meglio della capolista e dopo il 6-1 rifilato all'Union Novara a domicilio è ormai ad un passo dalle Finals. Manca un ultimo sforzo, ma sembra ormai una formalità visto il calendario suo e del Chieri, che al quarto posto può ancora sognare, trascinato da bomber Gamba come in questo turno (doppietta al FC Alessandria, con Tamagnone a mettere la ciliegina sulla torta). Gli azzurri però hanno nell'ultimo turno proprio la Sisport e soprattutto davanti a sé un Derthona lanciatissimo che non vuole mancare l'appuntamento. Tortonesi che questo weekend superano lo scoglio Acqui grazie a Panzani e affronteranno le ultime due sfide da stra-favoriti (Union Novara in casa e Ovadese a domicilio), la certezza del terzo posto è davvero vicinissima. Abbandona le ultime, minime speranze di rimonta la Cbs, bloccata sull'1-1 dall'Accademia Casale che sfiora anche il colpaccio, merito del rigore di Motta e del penalty sventato dal proprio portiere Ndokaj a fine primo tempo. Per i nerostellati punto prezioso in ottica salvezza, che fa il paio con quello conquistato da Fulvius e Novese nello scontro diretto. Gara dai mille volti, con gli ospiti che si salvano all'ultimo minuto grazie a Giulianelli e padroni di casa che si vedono scappar via la vittoria, ma non devono buttar via affatto questo punticino, avendo disputato tutta la ripresa con l'uomo in meno (e finiranno anche in 9 nel recupero). Saranno queste tre squadre più la FC Alessandria a giocarsi 7° e 8° posto, mentre l'Acqui 6° è in attesa della matematica, ma non sembra poter avere brutte sorprese.
Manca ancora un verdetto anche per quel che concerne la retrocessione diretta. Ovadese andata, solo la matematica non condanna l'Union Novara, chi tiene vive le speranze è il San Giacomo Chieri, che proprio a Ovada si regala il secondo successo di fila (decisiva la doppietta di Mastrocola) e tiene così in apprensione lo Spartak San Damiano, distante 4 lunghezze.