Sabato, 23 Novembre 2024
Sabato, 19 Ottobre 2019 16:49

Under 16 regionali / Girone D - Impresa S.G.Derthona, prima sconfitta per il Chieri

Scritto da
S.G.Derthona S.G.Derthona

6° GIORNATA - Non è l'unica impresa di giornata quella del Derthona, perché anche il Bacigalupo tira fuori gli artigli e blocca con un pirotecnico 3-3 la capolista Cbs. Acqui sorprendente terza forza dopo la vittoria di misura sul Mirafiori. Stesso risultato per la Novese, alla sua seconda vittoria. Come seconda vittoria è per l'Asti, 3-1 al Canelli. Prima vittoria casalinga del Psg. Bel 2-2 tra Nichelino Hesperia e Cit Turin,
 


Giornata ricca di sorprese in questo impronosticabile girone D.
La prima viene da Tortona, dove il Derthona infligge la prima sconfitta stagionale al Chieri. 3-2 convincente e figlio di una prestazione di gran cuore, che permette ai ragazzi di lombardo di affacciarsi nelle zone più nobili della classifica. Mattatori dell'incontro Marinelli, Cordara e Gotta, per tre punti pesanti che però non allontanano troppo gli azzurri dalla vetta, visto che la giornata delle sorprese si ha anche in casa del Bacigalupo. I ragazzi di Piccone si esaltano contro le grandi e dopo aver bloccato il Mirafiori impongono il pari anche alla capolista Cbs. Partita infinita, con gli ospiti a chiudere avanti il primo parziale, ma sorpresi dai padroni di casa nella ripresa, con De Luca ed Evangelista a ribaltare tutto. Non basta però per cogliere la prima vittoria in campionato, perché un rigore del solito Parrinello rimette le cose a posto e solo l'intervento del direttore di gara strozza l'urlo in gola ai rossoneri, dopo che il bomber rosso nero aveva segnato il vantaggio in rovesciata, ma in posizione ritenuta irregolare. Alla fine un punto che può soddisfare entrambe.

Non si ferma la marcia dell'Acqui, alla 4a vittoria consecutiva e sempre più certezza nelle prime posizioni. Basta Massucco a regolare il Mirafiori, ma l'espulsione dell'estremo difensore ospite Barale al 7' del primo tempo, per aver interrotto una chiara occasione da gol, ha sicuramente facilitato le cose agli alessandrini. Nel finale il Mirafiori perde anche Vaccaro. Ora per l'Acqui una trasferta in casa della Cbs che arriva in un momento di gran forma, i rosso neri sono avvisati.

Gioisce finalmente tra le mura amiche il Psg, che in rimonta ribalta l'Arquatese Valli Borbera e concretizza il sorpasso in classifica. Non basta agli ospiti il vantaggio di Leonardi, perché in un secondo tempo decisamente frizzante i padroni di casa tirano fuori gli artigli e riescono a portare via la posta intera con Gallarat e Zavanone.

Nessun segno 2 in questa giornata, dove anche nelle retrovie il fattore campo sorride ad Asti e Novese. Entrambe alla loro seconda affermazione stagionale, che vale tre punti preziosi che permettono di respirare un po'.
La squadra di Camisola ha la meglio del fanalino Canelli, in un primo tempo ricco di emozioni. Fodor indirizza subito la gara, ma gli ospiti agguantano il pari dopo una manciata di minuti. Neanche il tempo di esultare che in 5' l'uno-due firmato da Gatti e Bologna chiude la gara e porta l'Asti a 6 lunghezze.
Una in più per la Novese, che grazie al diagonale mancino di Biscotti piega la resistenza del San Giacomo Chieri, che si vede annullare un gol con Pusceddu, gioca un gagliardo primo tempo, ma nella ripresa non riesce a venir a capo delle trame dei padroni di casa, che sfiorano il raddoppio in almeno due occasioni e finiscono per trionfare di misura.

Chiude la giornata un altro scoppiettante pareggio, il 2-2 tra Nichelino Hesperia e Cit Turin. Entrambe vogliono uscire dalle secche del fondo classifica e giocano un incontro decisamente maschio, disegnando buone trame e regalando una buona sequela di emozioni. Botta e risposta nel primo tempo, con Ansah per gli ospiti al 13' e Maggio a rispondere per il Nichelino due minuti dopo. Altro vantaggio ad inizio ripresa per il Cit Turin con Zorzi, ma anche questa volta non viene mantenuto, grazie a Capuzzo che colpisce la traversa, la palla rimbalza secondo il direttore di gara oltre la linea di porta e sancisce il definitivo 2-2.


ACQUI-MIRAFIORI 1-0
RETE: st 4' Massucco
ESPULSI: pt 7' Barale (M), st 41' Vaccaro (M)

ASTI-CANELLI 3-1
RETI: pt 1' Fodor, 10' Amerio (C), 15' Gatti, 20' Bologna

NOVESE-SAN GIACOMO CHIERI 1-0
RETE: pt 25' Biscotti

SG DERTHONA-CHIERI 3-2
RETI: pt 10' Marinelli, st rig. Mosole (C), 15' Cordara, 25' Gotta (D), 34' Riggi (C)

BACIGALUPO-CBS 3-3
RETI: pt 4' Musera (C), 15' Longo (B), 22' Volpicelli (C), st 9' De Luca (B), 14' Evangelista (B), 20' rig. Parrinello (C)

NICHELINO HESPERIA-CIT TURIN 2-2
RETI: pt 13' Ansah (C), 15' Maggio (N), st 1' Zorzi (C), 17' Capuzzo (N)

PSG-ARQUATESE VALLI BORBERA 2-1
RETI: st 10' Leonardi (A), 20' Gallarat (P), 30' Zavanone (P)

Registrati o fai l'accesso e commenta