PROSETTIMO & EUREKA-SUNO 1-1
RETI: st 5' Mascolo(P), 39' Finotti(S).
PROSETTIMO&EUREKA (4-4-2): Vero; Recano, Prezioso, Martino, De Letteriis; Benincaso(32' st. Galietta), Bellantuono(27' st. Lo Prete), Chiarle, Ferro; Mascolo(11' st. Silletta), Cappetta. A disp. Catanzaro, Battistello, Bertone,Calò. All.Pitton.
SUNO (4-4-2): Ceccon; Gariddi(9' st. Bruzzaniti), Pici, Finotti, Tribolo; Kurti, Salina, Meloni(22' st. Buccolini), Ponzuoli; Fioranini(39' st. Antiglio), Lavelli. A disp. Galli, Sassi, Bigio, Magagnato. All.Ombergozzi.
AZIONI SALIENTI
14' pt. Azione Suno: primo tiro verso lo specchio della porta è firmato da Lavelli dopo un'iniziativa personale, ma il suo tiro è a lato di poco.
15' pt. Occasionissima Pro: sull'angolo di Ferro, Ceccon smanaccia al limite dell'area il pallone sul quale si avventa Benincaso che calcia al volo di sinistro in mezzo al mucchio, Ceccon para coi piedi di istinto e sul tap-in vincente di Cappetta viene però segnalato giustamente fuorigioco.
18' pt. Azione Pro: Martino anticipa Lavelli in ripartenza, salta due uomini e poi calcia dalla trequarti senza trovare fortuna.
19' pt. Azione Pro: Cappetta di prima intenzione calcia al volo dal limite dell'area il cross preciso di Chiarle, ma nemmeno lui trova lo specchio della porta.
30' pt. Azione Suno: Lavelli prova a fare tutto da solo saltando due uomini in progressione, ma la sua conclusione trova la deviazione provvidenziale di Prezioso in copertura.
36' pt. Azione Suno: sull'angolo di Lavelli, Fioranini è bravo a farsi trovare solo sul secondo palo, ma il suo destro al volo è alle stelle.
39' pt. Azione Pro: sull'ennesimo anticipo di Martino, il difensore inventa un filtrante col contagiri per Cappetta che si ritrova a tu per tu con Ceccon, ma l'arbitro ferma tutto ancora per fuorigioco.
5' st. GOOOOOOLLL PRO!!! Splendida azione di Ferro sulla sinistra che verticalizza per Cappetta al limite dell'area, difende palla sull'intervento di Pici, si gira e calcia di destro a giro sul secondo palo: traversa clamorosa, ma è bravo Mascolo a farsi trovare pronto dalla parte opposta per il tap-in vincente!
8' st. Azione Pro: La Pro cerca il raddoppio con cross molto pericolosi, prima con Ferro e poi con Cappetta, ma entrambi non trovano una deviazione vincente dei compagni.
11' st. Azione Pro: Silletta sulla sinistra, dopo pochissimi secondi dal suo ingresso in campo, si invola in area ma sul più bello calcia con un esterno destro a lato invece di provare la conclusione mancina! Pro vicina al raddoppio!
18' st. Azione Pro: ci prova anche Benincaso con un tiro da fuori area che non trova di poco la porta.
23' st. Occasionissima Suno: la punizione dalla trequarti del solito Lavelli trova una deviazione sulla quale è bravo Vero a intervenire, ma la palla rimane lì in mezzo all'area dove Pici si avventa di testa, ma con Vero già a terra manda clamorosamente a lato. Suno che si risveglia e va vicinissimo al pari!
34' st. Azione Suno: l'instancabile Lavelli prende palla sulla destra, si accentra, elude due interventi, e dai 25metri fa partire un sinistro a giro diretto all'incrocio. Per sua sfortuna il tiro è alto di pochissimo!
35' st. Azione Pro: Cappetta in ripartenza prova ad autolanciarsi in velocità con un numero, ma Silletta che era in fuorigioco partecipa all'azione e l'arbitro fischia quando il 2-0 sembrava ormai cosa fatta.
36' st. Azione Suno: punizione dal limite dell'area del solito Lavelli, che elude la barriera ma il tiro a giro è a lato di un metro dal palo alla destra di Vero.
39' st. GOOOOOOLLL SUNO!!! Sull'ennesimo angolo di Lavelli, nella mischia finale spunta l'inzuccata vincente di Finotti sul secondo palo che sancisce il definitivo 1-1!
LA SINTESI
Partita molto tattica e povera di emozioni nella prima frazione, segno di come entrambe le compagini fossero ben messe in campo dai rispettivi tecnici. Suno che prende campo nei primi minuti, mentre la Pro attende. Ma col passare dei minuti, il pallino del gioco torna tra i padroni di casa che iniziano a cercare con più pericolosità il vantaggio.
Primo tempo che si conclude giustamente a reti inviolate, ma ripresa che si apre nel segno dei ragazzi di Pitton con il vantaggio di Mascolo a ribadire in rete la traversa del solito Cappetta.
Suno che accusa il colpo, sembra un pugile barcollante che aspetta la mazzata del 2-0, ma è proprio qui che i padroni di casa si mangiano almeno tre occasioni nitide per far loro il doppio vantaggio.
Suno che non si fa pregare per il regalo, reagisce con uno straordinario ed instancabile Lavelli – migliore in campo – che si prende la squadra sulle spalle, crea, crossa e lotta alzando il baricentro. Pici di testa si mangia un pareggio che sembrava già fatto, ma che si concretizza nei minuti finali con il suo compagno di reparto Finotti, bravo ad inzuccare di testa sull'angolo, manco a dirlo, di Lavelli.
Pareggio che per come si era messa ha ovviamente il sapore di beffa per la Pro, ma un Suno caparbio e mai domo non ha rubato nulla a conti fatti.
Da sottolineare lo splendido pubblico sulla tribuna del Renzo Valla: fumogeni, striscioni, cori dei padroni di casa e fair play tra le due tifoserie nonostante la posta in gioco fosse alta e il maltempo non abbia aiutato a portare ancora più tifosi a vedere la partita.
INTERVISTE
Spazio finale dedicato come sempre a scambiare due chiacchiere coi mister nel post partita. Iniziamo dall'allenatore del Suno, Filippo Ombergozzi: “Direi che è stata una partita molto equilibrata ed il pareggio ci sta tutto. Abbiamo iniziato col piglio giusto nei primi minuti, poi è uscita la Pro, supportata anche dal pubblico e dalle mura amiche. Ci ha messo in diffocoltà, è passata in vantaggio, anche se credo che sul tap-in Mascolo fosse in fuorigioco, ed abbiamo rischiato il raddoppio. Ma poi devo fare un enorme applauso ai miei ragazzi che non hanno mai mollato. Abbiamo trovato il pari sul finale ma potevamo già pareggiarla con Pici di testa dieci minuti prima. Vedremo come andrà a finire e chi la spunterà tra noi, Pro e Volpiano, ma stasera sono prima di tutto molto contento dei miei ragazzi.”
Passiamo al mister della Pro, Simone Pitton, ancora squalificato e visibilmente deluso e di poche parole: “Che beffa! Veramente un peccato subire il pari negli ultimi minuti. Abbiamo fatto la partita creando e costruendo gioco, mentre il Suno si è reso pericoloso solo su calci di punizione e angoli. Ci siamo mangiati più volte il raddoppio, sia per demerito nostro che per qualche fuorigioco dubbio fischiato dall'arbitro. E' andata così, pazienza. Pensiamo a giocare bene contro l'Alpignano, e poi vada come vada.”