Sabato 14 maggio cominciano le fasi finali dopo che dall'urna di mercoledì sono usciti i due gironi da quattro squadre che ci consegneranno i nomi delle due finaliste che si sfideranno sabato 28 maggio sul campo di Grugliasco del Bsr. I gironi non sono altro che il raggruppamento delle due migliori squadre dei gironi A e B e dei gironi C e D. Questo forse non ha fatto piacere agli otto allenatori poiché quasi tutti avrebbero avuto il piacere di confrontarsi con squadre non ancora affrontate, ma la strada per la finale è questa e le migliori otto squadre sono pronte a scendere in campo per conquistarla.
Ecco le sensazioni degli allenatori del primo quadrangolare a due giorni dall'inizio delle fasi finali.
QUADRANGOLARE 2
Volpiano, ProSettimo Eureka, Suno, Alpignano
Ciccio Vogliotti, all. Volpiano: “Secondo me le favorite sono tutte nello stesso girone, penso che Chisola, Sporting e Chieri abbiano qualcosina in più. Senza nulla togliere alle squadre con le quali dovremo giocare noi, ovviamente. Poi con questa formula qui l’ultima partita può non contare nulla quindi non è detto che passerà la più forte in assoluto, vedi quanto è successo alla Juniores. Le fasi finali sono una cosa diversa dal campionato. Abbiamo avuto più continuità della ProSettimo, ma ora questo non conta più perché si gioca su partite secche. Sicuramente come sorteggio non è andata male, sono curioso di vedere il Suno di cui mi hanno parlato molto bene e potrò farlo sabato contro l’Alpignano perché noi siamo impegnati domenica mattina”.
Simone Pitton, all. ProSettimo Eureka: “Se guardiamo le squadre, l’altro girone sembra più tosto. Chieri e Chisola sono le due corazzate da battere, ma le finali possono essere imprevedibili. Il nostro è un quadrangolare tutto da giocare: Volpiano, Alpignano e Suno non sono squadre da sottovalutare e nessuna partita è già vinta prima di giocarla. Noi ci crediamo a prescindere dalla squadra che dobbiamo affrontare, siamo consapevoli dei nostri mezzi, ultimamente stiamo giocando bene, i ragazzi sono in forma. A loro dico sempre: “L’avversario più difficile è il nostro cervello, deve riuscire a farci fare la cosa giusta”. Siamo strutturati bene, speriamo di toglierci soddisfazioni importanti”.
Filippo Ombergozzi, all. Suno: “Sui sorteggi non ho nulla da dire, chi vuol vincere deve incontrare tutte le squadre. Una squadra vale l’altra. Il nostro obiettivo era quello di vincere il campionato, d’ora in poi tutto è di guadagnato. Siamo contenti di aver stravinto il nostro girone, sappiamo che non siamo noi i favoriti quindi se dovesse succedere sarebbe ancora più bello. L’Alpignano lo conosciamo già e quindi può far piacere incontrarla perché sappiamo come gioca, mentre le altre non le conosco. Sicuramente se sono qui sono delle ottime squadre. Dispiace solo che per la partita con l’Alpignano non avremo a disposizione Bigio e Lavelli, ma non è un problema, fa parte del gioco”.
Omar Cerutti, all. Alpignano: “Due bei gironi, sicuramente quando arrivi alle Final Eight tutti sono all’altezza. Qualche sorpresa ci può sempre essere, noi stessi per come ci siamo arrivati forse abbiamo sorpreso qualcuno. Nel nostro girone ci sono tre ottime squadre: il Suno ha stravinto il campionato, la ProSettimo la conosciamo e il Volpiano ha dimostrato di essere un ottimo gruppo. Per quanto riguarda noi se all’inizio l’obiettivo era qualificarci e migliorare la stagione scorsa, nelle ultime giornate l’obiettivo era diventato giocare le fasi finali. Ovviamente adesso che siamo qui a giocarle, proveremo a dare il meglio per andare più in alto possibile. Penso che qualche squadra abbia qualità in più rispetto a noi ma non sempre la qualità è il fattore determinante”.
IL CALENDARIO
1° turno - Sabato 14 maggio
Volpiano-Pro Settimo Eureka (domenica 15 maggio ore 10.30)
Suno-Alpignano (ore 15.30)
2° turno - Mercoledì 18 maggio ore 20.30
Alpignano-Volpiano
Pro Settimo Eureka-Suno
3° turno - Sabato 21 maggio ore 15.30 (campo neutro)
Volpiano-Suno
Alpignano-Pro Settimo Eureka