Il SanMauro 2001 ha trionfato nel torneo del Pianezza, battendo in finale il Barcanova Salus ai rigori. Ma non è finita qui, perché Andrea Cirulli ha vinto il titolo di capocannoniere, Simone Fabiano il premio come miglior portiere e Cristian Zullo - alla sua prima esperienza sulla sua nuova panchina - è stato nominato miglior allenatore. Chi ben comincia è a metà dell’opera, recita il proverbio.
Christian, la tua avventura a SanMauro è iniziata con il piede giusto.
“Sì, decisamente sì. Abbiamo disputato davvero un bel torneo, zero gol subiti e 9 fatti, niente male. Anche in finale abbiamo giocato una grande partita, anche se la vittoria è arrivata solo ai rigori. Sono contento”.
Hai trovato una buona squadra, quindi.
“Sì, un bel gruppo di giocatori, coeso e ben preparato”.
Ma, immagino, siete al lavoro per migliorare la rosa.
“Cercheremo di tenere i giocatori importanti, prima di tutto, poi proveremo a prenderne degli altri, come fanno tutti in questo periodo. Ma non ci saranno particolari stravolgimenti, l’obiettivo è prendere 5-6 giocatori funzionali al nostro progetto”.
Qualche nome si può già fare?
“Di sicuro c’è solo Pelà, che viene con me da Venaria. Poi ne stanno venendo a provare in tanti…”
Vuol dire che Raffaele Balluardo e Arturo Gallo stanno facendo il loro lavoro.
“Quello di sicuro, non lo scopriamo certo oggi”.
Come imposterai la squadra?
“Il 4-4-2 classico sarà la linea guida delle quattro categorie delle giovanili, per decisione di Raffaele e della società. Poi strada facendo vedremo se passare al rombo, ma per altri moduli come il 4-3-3 serve tanta qualità. Partiamo in modo semplice, poi per i miglioramenti avremo tutto il tempo. Comunque con il 4-4-2 ho subito vinto un torneo, si vede che funziona…”
Obiettivo?
“Puntiamo a fare bene da subito, ovviamente vogliamo qualificarci ai regionali, ma molto dipenderà anche dal girone in cui capiteremo. Da queste parti ci sono tante, tante squadre forti”.
Ultima domanda, Christian. Com’è stato l’impatto con la tua nuova società?
“Prima di tutto, ci tengo a dire che io a Venaria sono stato benissimo, ogni volta che tornerò al Don Mosso sarà da amico. Qui a San Mauro l’impatto è stato ottimo, c’è un ambiente sereno, si può lavorare con la giusta tranquillità. E c’è voglia di crescere e tanta professionalità: il preparatore atletico fisso, il direttore sportivo scenderà in campo con noi, insomma ci sono tutte le condizioni giuste per fare bene nell’ottica del biennio su cui vogliamo lavorare. Nei prossimi giorni faremo una presentazione ufficiale con i genitori e spiegheremo le nostre idee e il nostro progetto”.
41° TORNEO COMUNE DI PIANEZZA - TROFEO BOVOLENTA / GIOVANISSIMI 2001
Squadre partecipanti alla fase eliminatoria: Pianezza, San Maurizio Canavese, SanMauro (girone A), Albese, GiavenoCoazze, Orione Vallette (girone B), Aygreville, Borgaro, San Giorgio Torino (girone C), BarcaSalus, Gabetto Sporting Venaria, Lascaris (girone D).
SEMIFINALI
San Mauro-Albese 1-0
Borgaro-Barcanova Salus 0-1
FINALE 3°/4° POSTO
Albese-Borgaro 0-3
FINALE 1°/2° POSTO
SanMauro-Barcanova Salus 4-3 dcr (0-0 dtr)