Venerdì, 22 Novembre 2024

Trofeo di Rosta / Esordienti 2009 - Il Torino supera in finale una Sisport tenace e alza la coppa ai rigori

Scritto da

FINALISSIMA - Partita equilibrata, finita a reti bianche: il verdetto ai rigori, il numero 10 granata Pierro segna il penalty decisivo


Un anno fa, vedere una finale come Torino-Sisport al Trofeo di Rosta, sarebbe sembrata una cosa normale, ma negli ultimi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, si erano quasi perse le speranze. Per fortuna, però, la speranza è l’ultima a morire e grazie alla splendida organizzazione rostese abbiamo potuto assistere a una finale combattuta e abbiamo potuto goderne fino alla fine nel rispetto delle norme di sicurezza.

Torino e Sisport sono arrivate a questa finale dopo un percorso che le ha viste protagoniste dello stesso girone, il Blu. La Sisport chiudendo a 12 punti (punteggio pieno), mentre il Torino chiedendo a 9 punti. Nella fase di triangolari finali il Toro pareggia nel derby della Mole con i cugini della Juventus e batte il Moncalieri 6-0, mentre la Sisport pareggia a reti inviolate con il Pinerolo e batte il Busca 3-0.

La finale inizia con qualche minuto di anticipo sullo splendido campo in erba principale di Rosta. A rendersi pericoloso dopo pochi minuti è il Torino di Navarro, con il numero 8 Locuratolo, prima insidioso con un tiro da fuori area respinto in angolo da Kamberi e poi con un colpo di testa ben parato sempre da Kamberi sugli sviluppi del corner. Poi ci prova con un destro dalla destra, potente e fuori di poco, il numero 3 granata Bazzoni. La Sisport resiste e studia l’avversario, tentando qualche timido contropiede. Dopo dieci minuti di gioco la gara è ancora ferma sullo 0-0, ma le emozioni non mancano e l’equilibrio regna sovrano.

Alla fine, dopo tanto gioco macinato, con il Torino a impostare e la Sisport ben organizzata in campo e senza sbavature, la gara si conclude sullo 0-0 e si decide ai calci di rigore. È il modo più spietato per decidere una finale: tirano tutti benissimo, solo un ragazzo in maglia bianconera sbaglia la mira, trionfa il Torino.

TORINO-SISPORT 6-5 dcr (0-0 dtr)
TORINO: Boscaro, Baba Hay, Bazzoni, Borda, Bottero, Crepaldi, Farinelli, Locuratolo, Martinelli, Pierro, Pomero, Fazio, Savant Ros, Scanavino, Spiga, Salvai. All. Marco Navarro.
SISPORT: Kamberi, D’Agostino, Fierro, Erdozain, Giraudo, Cece, De Angelis, Rosental, Farris, Cattalano, Carauddo, Carlone, Colicchio, Lazaro, Cordero, Di Cintio. All. Giovanni Gallo.
SEQUENZA RIGORI: Rosental (S) gol, Spiga (T) gol, De Angelis gol, Scanavino gol, Di Cintio gol, Bottero gol, Cordero gol, Bazzoni gol, Cattalano gol, Crepaldi gol, Colicchio fuori, Pierro gol.

Registrati o fai l'accesso e commenta