Martedì, 05 Novembre 2024

Museo del calcio di Coverciano - Tante iniziative per le società

Vota questo articolo
(0 Voti)

FIGC - “Giocare a Coverciano”, “Calcio e letteratura”, “Parlare e scrivere di sport”, “Novecento, la storia raccontata attraverso il calcio”, “Com’è fatto il calcio” sono i titoli delle iniziative promosse nella “casa” della Nazionale


Ricominciano le attività del Museo del Calcio dedicate alle società di calcio giovanile. Anche nel periodo invernale il Museo del Calcio offre la possibilità di vivere un’esperienza unica tra i cimeli che hanno fatto la storia della nostra Nazionale e diverse attività che danno la possibilità ai più giovani di imparare divertendosi.

Tante le iniziative proposte a partire da “Giocare a Coverciano” che consente ai ragazzi di giocare ed allenarsi sui campi del Centro Tecnico FIGC di Coverciano sotto l’attenta guida di tecnici federali. Sono inoltre disponibili tanti nuovi percorsi didattici che rappresentano un’occasione unica, per ragazzi ed accompagnatori, per scoprire ed approfondire diverse tematiche legate al mondo del calcio.

“Calcio e letteratura” – La letteratura italiana, ma non solo, è ricca di autori come Pasolini e Saba, che hanno scritto pagine stupende ispirandosi al calcio. Durante questa attività i ragazzi verranno indirizzati verso alcune letture scelte per avvicinarli al mondo del calcio, inteso come metafora della vita.

“Parlare e scrivere di sport” – Un progetto formativo concepito per i ragazzi delle scuole medie e superiori, affinché, attraverso la comunicazione mediatica che circonda il mondo del calcio, possano comprendere quanto le competenze siano indispensabili in ogni ambito.

“Novecento. La storia raccontata attraverso il calcio” – Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti eventi storici del ventesimo secolo attraverso il calcio. Partendo da oggetti e documenti custoditi presso il Museo, sarà possibile raccontare avvenimenti storici chiave del secolo passato.

“Com’è fatto il calcio” – Un progetto didattico interattivo, incentrato – in parallelo – sulla storia del gioco del calcio e sull’evoluzione dei materiali utilizzati: dai palloni e le maglie, fino agli scarpini. Gli studenti verranno guidati nella storia dei cimeli presenti al museo attraverso l’osservazione e l’analisi dei materiali impiegati, toccandone con mano la loro evoluzione.

Per avere maggiori informazioni su tutte le iniziative, è possibile consultare la presentazione in allegato o visitare il sito: https://www.figc.it/it/museo-del-calcio/percorsi-didattici/tutti-i-percorsi/
 

Letto 6626 volte