TOP 5 - I granata trionfano negli Esordienti, i bianconeri con i più piccoli, in mezzo l’Olmo beffa tutti nei 2010. Pur senza la ciliegina sulla torta di una vittoria, la Sisport ha piazzato più squadre di tutti in finale: la mano di Marchio si vede già. Da applausi il lavoro di Giuseppe Mirisola, Luca Pirronti e del loro staff
TORINO, SUPER ESORDIENTI
Sono colorate di granata le due annate di Esordienti: il Torino ha centrato una clamorosa doppietta di vittorie nelle categorie più prestigiose, con i 2008 di Ermanno Rodano (battuto il Bra in finale grazie al gol di Mana) e con i 2009 di Marco Navarro (ai rigori sulla Sisport), in entrambi i casi eliminando la Juventus nei triangolari di semifinali. I giovani torelli si avvicinano all’attività agonistica con qualità, grinta e voglia di vincere.
PICCOLI BIANCONERI CRESCONO
La Juventus si è rifatta con una tripletta di vittorie nelle annate più piccole, frutto di un grande lavoro di scouting sul territorio e di una visione che guarda sempre al futuro. Tutte le squadre - i Pulcini 2011 di Davide Perri, i Piccoli Amici 2012 e 2013 - hanno battuto in finale la Sisport: per fortuna che è una società affiliata…
CHE SORPRESA L’OLMO 2010
L’unica voce fuori dal coro a cantare sul palco dei vincenti è quella dell’Olmo 2010 di Matteo Odasso, che ha concluso un percorso trionfale nella finalissima vinta sulla Juventus ai calci di rigore, dopo lo spettacolare 2-2 dei tempi regolamentari. Eroe di giornata il bomber Borgetto, che per due volte ha rimontato i gol bianconeri. Una soddisfazione che i piccoli biancorossi non dimenticheranno mai.
SISPORT, QUANTE FINALI
È mancata solo la ciliegina sulla torta, ovvero una coppa da alzare, ma la Sisport è stata (insieme alla Juventus) la società che ha portato più squadre in finale, ben 4 su 6 categorie, più altre due uscite solo ai triangolari della seconda fase. Gli Esordienti 2009 si sono arresi al Torino solo ai rigori, mentre 2011, 2012 e 2013 hanno perso le finali contro la “bestia nera” Juventus, ma solo dopo essersi tolti la soddisfazione di eliminare proprio i granata nelle semifinali. La mano di Antonio Marchio comincia già a farsi sentire, la Sisport sta tornando sempre più competitiva.
ORGANIZZAZIONE PERFETTA
Dulcis in fundo, l’organizzazione. 124 squadre partecipanti e quasi trecento partite gestite nelle cinque settimane del torneo senza ritardi e sbavature, con tutto il contesto della logistica e del mantenimento delle normative di sicurezza sanitaria: non era per niente facile, quest’anno anche più che nelle edizioni del passato, ma ancora una volta Giuseppe Mirisola, Luca Pirronti e tutta la loro banda ce l’hanno fatta alla grande. Applausi a scena aperta.