38° PULCINO DI PASQUA - Altro giro, altra corsa, altro fine settimana di calcio spettacolo nel torneo più importante della Scuola Calcio, con i primi verdetti che iniziano a delineare il quadro delle qualificate e i primi gironi, sia da Torino che da fuori, già conclusi. Poche partite, quindi, alla conclusione di questa prima parte di torneo, che è stata senza dubbio un ricco successo, sia per il livello qualitativo visto in campo che per la quantità di gare disputate senza intoppi: certamente merito anche di una macchina organizzativa capace di dare il giusto supporto ai vari campi base e alla disponibilità da parte delle società coinvolte.
BARCANOVA - Sul campo base della società organizzatrice, nei 2008 manca una giornata alla fine e nel frattempo in questo fine settimana abbiamo assistito a un secco Barcanova-Mirafiori terminato 2-0 e a un Carrara-Rivoli con la vittoria di quest'ultimi per 3-1. Il passaggio del turno dei rossoblù è ipotecato. Anche nei 2009 meno uno alla fine con un 7-0 che non lascia repliche, rifilato dal Pozzomaina al Barcanova e un 3-0 del Mirafiori sul Leinì. Nei 2010 una sola gara questo fine settimana con il 9-1 della Sisport sul Pozzomaina.
CARRARA - Campo base del Carrara terminato con la vittoria della Sisport bianca 8-0 sul Gassino classe 2010. A passare sono Pro Eureka e Sisport bianca, rispettivamente con 9 punti (punteggio pieno con tre vittorie su tre) e 4 punti.
CBS - Sul campo base dei rossoneri grande show da parte dei 2009, con il pirotecnico 3-3 di Cbs-Lucento e la vittoria di misura dopo una gara ricca di colpi di scena del Settimo sul Rapid Torino, con il risultato di 3-2.
CHIERI - Manca un turno anche a Cheri, campo base dei Pulcini 2010, dove questo fine settimana sono andate in scena Chieri-Psg (terminata 5-2) e Sca Asti-Borgaro (finita 0-7). Ultimo turno che vedrà affrontarsi Sca Asti-Chieri e Psg-Mercadante, riposo per il Borgaro, che ha chiuso il girone a punteggio pieno con quattro vittorie su quattro e si è qualificato alla fase successiva.
LASCARIS - Anche a Pianezza, sul campo dei bianconeri del Lascaris, si affrontano i Pulcini 2010. I padroni di casa superano la Mappanese 7-1 con una prova corale e il Chisola batte 6-1 il Caselle. Un turno alla fine: lotta serrata per qualificarsi.
CANDIOLO - A Candiolo i 2009 del Piobesi superano con una prestazione concreta ed efficace il Cumiana. La gara finisce 3-0, senza spazio per repliche. Prossimo e ultimo turno: Candiolo-Cumiana. Strambinese già qualificata, si guarda al secondo posto.
TORRAZZA - Nei 2008 girone concluso con l'Orizzonti che supera 5-0 lo Junior Torrazza e il Pozzomaina che ne rifila 5 al Settimo. Le due vincitrici chiudono rispettivamente prima e seconda. Nei 2009 siamo a una gara dal termine del girone, ma in questo fine settimana bella vittoria del Volpiano 4-3 sullo Junior Torrazza e 4-1 agevole dell'Agliè Valle Sacra sull'Orizzonti. Nei 2010 Strambinese super con il Vallorco (finisce 5-2); mancano ancora due gare: Vallorco-Junior Torrazza e Crescentinese-Strambinese. Girone incertissimo fino alla fine, molto equilibrato.
MOREVILLA - Due gironi conclusi nei 2008, vinti rispettivamente da Cumiana e Pinerolo. nelle gare del weekend il Cumiana passa 4-1 sul Morevilla, mentre il Valle Po batte 2-1 il Revello. Nei 2010 ancora un turno, la prossima settimana, con Valle Po-Pinerolo e Bricherasio-Valle Po. Questo per quanto riguarda il girone A. Nel girone B, sempre di 2010, la classifica si è conclusa con il Morevilla verde primo. Quattro punti ottenuti con il 2-0 sulla Rivese e il 2-2 con il Morevilla bianco.
RIVAROLO - Bella vittoria del Caselle 6-0 sul San Benigno, nei 2009. Classifica finale che vede al primo posto la Rivarolese, secondo il Caselle, terzo il Castellamonte e quarto il San Benigno, che chiude a un punto, senza vittorie. Nel girone B manca un turno alla fine. Nel weekend 1-1 tra Alicese e Rivarolese rossa e altro pareggio (4-4) tra Ivrea e Real Soccer Team. Anche nei 2010 girone a meno un turno alla conclusione. La Rivarolese bianca nell'ultimo turno ha superato 2-1 l'Ivrea, mentre il San Maurizio ha siglato una goleada con il Cafasse. Nel girone B equilibratissimo 0-0 a reti inviolate tra la squadra di casa Rivarolese rossa e Castellamonte. Nell'altro match 3-3 spettacolare tra Charvensod e Fiano.
VIILLAFRANCA - Concluso il girone dei 2009 con il 4-4 tra Luserna e Cavour. Questa la classifica finale: Cavour, Luserna, Roletto e Villafranca.