Domenica, 10 Novembre 2024
Martedì, 23 Gennaio 2018 13:06

E' partito il XVIII° "Collegno in Maschera" tra storia e novità

Scritto da

Collegno, 01/02/2017

 

E' in corso di svolgimento, presso l'Associazione Polisportiva Dilettantistica della Pro Collegno Collegnese, la XVIII^ edizione del Torneo "Collegno in Maschera". Il torneo è iniziato il 6 di gennaio e terminerà il 25 di Febbraio. 2 le categorie partecipanti, gli Esordienti 1° anno 2006 e gli Esordienti 2° anno 2005. 10 le squadre partecipanti per la categoria 2006, divisi in due gironi da 5. 15 invece le squadre che hanno aderito alla categoria 2005, tra le quali spicca il nome del Torino F.C., divise in 3 gironi da 5. Dopo una prima fase a gironi, per la categoria 2006, le prime due di ogni girone prenderanno parte alle semifinali e quindi alle finali di Domenica 25 Febbraio. Per la categoria 2005, ci sarà un turno di quarti di finale a cui accedono le prime 2 di ogni girone più le due migliori terze, e poi le semifinali e sempre le finali Domenica 25 Febbraio.

 

Andrea Ristorto, responsabile dell'Attività di Base della Pro Collegno Collegnese, spiega che da questa edizione il torneo si è rinnovato, passando dalla categoria dei Giovanissimi Fascia B in quanto, negli anni 2000 non c'era alcun torneo in questa categoria, alle due categorie di Esordienti, raddoppiando così le annate partecipanti. Abbiamo cambiato le categorie, continua Andrea Risorto, con l'altro nostro torneo denominato "Città di Collegno", inizialmente nato per Esordienti, ed il cambio è avvenuto per il poco tempo a disposizione prima dell'inizio del Campionati del Settore Giovanile. Inoltre, il torneo è anche diventato Regionale ed ottima è stata l'adesione delle società partecipanti, raccogliendo anche squadre provenienti dalla Provincia di Cuneo, per un totale di 25 società.

 

 

Andrea Ristorto si sofferma poi anche sull contesto storico/sociale in cui il torneo si inserisce: "Il torneo è inserito nel programma dei festeggiamenti carnevaleschi della Città di Collegno che, oltre a tutta una serie di Manifestazioni programmate dall'Associazione San Lorenzo di Collegno (quest'anno organizza la 453a edizione), prevede anche tra qualche giorno la nomina e l'insediamento, non delle Maschere, ma dei 2 Personaggi Storici: la Tessioira e il Marghè, che rappresentano due tra i mestieri più antichi della nostra città; la tessitrice in quanto c'erano moltissime fabbriche tessili dovute anche allo scorrere del Fiume Dora e il margaro che accudiva il bestiame in un paese prevalentemente agricolo."


Con ottima soddisfazione degli organizzatori, il torneo volge verso la fase finale del primo turno a gironi, il prossimo fine settimana si svolgeranno le ultime partite e si definiranno le squadre che passeranno alle fasi successive. Su giocaacalcio.it è possibile scaricare il programma completo del torneo insieme ai risultati, sia per la categoria Esordienti 2006, che per la categoria Esordienti 2005.

 

La Redazione            

 

Registrati o fai l'accesso e commenta