Il Città di Cossato è campione provinciale!
Con la vittoria di due giornate fa, nella quale la squadra di Enrico Squillario si è imposta sulla terza della classe Ponderano, il Citta di Cossato può festeggiare il titolo Biellese nella categoria Allievi Fascia B.
TITOLO - Con l’ennesima vittoria in casa il Cossato si è laureato campione provinciale della provincia di Biella. Al campo di Parlamento in Cossato, a decidere la partita è la rete di Bouksim che sancisce il risultato finale di 3 a 2, dopo i gol dei suoi compagni Rosina e Bassi. La squadra si laurea così campione con ben 2 giornate d’anticipo e 9 punti sulla seconda della classe.
Per i gialloblu è il primo titolo provinciale con la nuova denominazione Città di Cossato. Società nata lo scorso anno dalla fusione tra Cossato Calcio e Parlamento, che al suo primo anno ha dimostrato di poter ritornare ad essere una delle maggiori realtà del territorio, vincendo subito un campionato e qualificando la formazione dei Giovanissimi 2001 alle fasi regionali.
Abbiamo fatto due chiacchere con il mister, Enrico Squillario.
Primo anno, subito un successo. Una bella soddisfazione?
"Sì certamente, ma sono soprattutto contento per i ragazzi che sono un gruppo di persone educate, ancora prima di essere degli ottimi giocatori. Veramente straordinario. Abbiamo vinto il campionato, penso meritatamente, giocando bene e facendo giocare tutti i nostri giocatori, in linea con la politica di crescita dei ragazzi che la società vuole portare avanti. Dopo la mancata qualificazione ai regionali il gruppo ha subito reagito, lavorando con entusiasmo per un obiettivo ambizioso ma raggiungibile. L'alta frequenza agli allenamenti è la prova di volontà e dedizione”.
Una società seria e molto organizzata che non sfigurerebbe di certo in altri palcoscenici.
"E' vero e la qualificazione ai Regionali dei Giovanissimi e l’ottimo campionato di tutto il Settore Giovanile né è la prova. Una vittoria che dedichiamo anche al Presidente Bracco ed al Responsabile del Settore Giovanile Salmistraro, ci mettono tanta passione e tanta competenza. Siamo l'ennesima conferma che con l’organizzazione e la professionalità, anche se sei nei dilettanti, riesci a fare le cose fatte bene. Sono molto contento per entrambi. Un'organizzazione come quella del Città di Cossato può fare invidia a tante società più blasonate e sono convinto che nei prossimi anni potremo fare tranquillamente i campionati regionali e lanceremo tanti ragazzi in Prima Squadra, come già successo quest’anno con i tre classe ’98 (Pagani, Gervasio e Cagni) che hanno partecipato da protagonisti al Campionato di Promozione”.
Ora è tempo di festeggiare, ma dietro l'angolo c'è la Coppa Piemonte.
"Esatto, ora la testa è rivolta a concludere al meglio il campionato (ancora una giornata da vivere, ndr) per poi impostare il cammino nella Coppa Piemonte, dove affronteremo sicuramente ottime squadre che ci impegneranno al massimo. Naturalmente vogliamo provare a confermarci anche lì, sarebbe l'ennesima soddisfazione di una stagione davvero brillante".
Questa è la rosa del Città di Cossato 2000:
Bruscagin Alessandro, Abdel Magid Karim, Gjuni Gesart, Mercandino Francesco, Colombo Emanuele, Canella Andrea, Cavalli Gianluca, Moussa Naoui, Rosina Martin, Casadei Maurizio, Bouksim Oussama Abdelgh, Bassi Luca, Crepaldi Lorenzo, Valz Alessandro, Fineanno Daniel, Saramin Davide, Simonelli Marco, Antoniazzi Matteo, Bego Matteo, Bianco Giovanni, Matteo Piacenza (‘01).
Enrico Squillario (Allenatore), Paolo Robino (Vice Allenatore), Cesare Pavignano (Prep. Atletico), Paolo Accanto (Prep. Portieri), Laerte Cavasin e Alessandro Rosina (Dirigenti accompagnatori), Ettore Salmistraro (Responsabile Settore Giovanile).