Rete! si inserisce nell’ambito dei progetti legati al tema dell’integrazione e della lotta al razzismo portati avanti dalla Federazione e, come nel 2015, si svilupperà attraverso una serie di interventi di carattere tecnico, formativo ed educativo, svolti direttamente presso le strutture coinvolte, e una fase finale che si disputerà a Cesena in occasione di Kick-Off.
Per il 2016 sono 25 i Centri SPRAR di Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia e Umbria che hanno aderito all’iniziativa, per un coinvolgimento complessivo di oltre 300 ragazzi, che nei prossimi mesi saranno seguiti dai tecnici federali nelle attività locali, prima di dare vita a un torneo finalizzato a valorizzare l’aspetto ludico e formativo del gioco.
Al via ‘Tutti i colori del calcio’. FIGC e Miur insieme per favorire l’integrazione
FIGC e MIUR insieme per favorire l’integrazione e la lotta al razzismo. Nell’ambito delle attività didattico-sportive del progetto quadro ‘Valori in Rete’, nasce ‘Tutti i colori del calcio’, l’iniziativa a carattere nazionale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per stimolare una riflessione attiva su argomenti di importanza civile e sociale.
Utilizzando il calcio come veicolo, ogni classe sarà chiamata a realizzare un filmato che affronti i temi dell’accoglienza, dell’integrazione e del razzismo sotto il profilo delle loro molteplici e variegate implicazioni culturali, storiche e sociali.
A disposizione degli istituti scolastici la piattaforma digitale www.tuttiicoloridelcalcio.it, sulla quale sono disponibili il regolamento e le modalità di partecipazione. Al termine del periodo valido per la realizzazione dei video saranno aperte le votazioni, che verranno effettuate tra l’11 aprile e il 6 maggio 2016 sulla pagina Facebook del progetto. Il video più votato sarà premiato con la partecipazione all’evento di presentazione della Nazionale in vista dei prossimi Campionati Europei in programma a giugno in Francia. Per le prime classi che aderiranno al progetto sono previsti altri premi in materiale sportivo.
‘Razzisti? Una brutta razza’: dal 1° aprile aperte le votazioni per stabilire i vincitori di Abruzzo e Lazio
I primi appuntamenti regionali di ‘Razzisti?Una brutta razza’ si avviano alla conclusione. Il progetto, promosso e sviluppato dalla FIGC per favorire l’integrazione e la lotta al razzismo, e rivolto ai ragazzi delle scuole calcio di tutto il territorio, sta per conoscere i vincitori di Abruzzo e Lazio, le due regioni che hanno inaugurato il nuovo format dell’iniziativa. Dal 1° aprile saranno aperte le votazioni sulla pagina Facebook del concorso per eleggere i migliori video. A seguire ‘Razzisti?Una brutta razza’ farà tappa in Campania e Molise.
Fonte: www.figc.it