Sabato, 23 Novembre 2024

Vianney-Sisport: Luci e ombre per la capolista Sisport

Scritto da

Torino 21/11/15

Sesta di campionato, La Sisport è ospite del Vianney 4° in classifica.

 

Il primo tempo è molto bloccato: la Sisport ha più possesso palla ma le due squadre sono chiuse e nessuna prende in mano il pallino del gioco. Sono infatti poche, o per meglio dire nulle, le azioni nelle metà campo avversarie. La prima frazione finisce sullo 0 a 0.

 

 

 

Nei primissimi istanti del secondo tempo il Vianney sembra accennare un migliore possesso palla riuscendo ad avvicinarsi alla porta avversaria, ma non crea situazioni pericolose per gli ospiti. Con il passare dei minuti, invece, la Sisport comincia a far girare la sfera in maniera costruttiva arrivando parecchie volte nell'area avversaria fino a riuscire a sbloccare la sfida con Tullio. Da quel momento il gioco è sempre in mano della Sisport, che non permette agli avversari di superare il centrocampo. Zaffonte si fa trovare più di una volta nel punto giusto al momento giusto, ma per lui la porta sembra stregata. Tullio si trova sul piede la palla del 2 a 0 ma colpisce il palo. Il secondo tempo termina sull'1 a 0 per la Sisport.

 

Nell'ultimo tempo la sensazione è che la Sisport abbia un po' paura di prendere gol, cominciando a passare il pallone in orizzontale o all'indietro e dando coraggio al Vianney che si rende pericoloso in un paio di occasioni. Quando i ragazzi della Sisport verticalizzano, sono sempre pericolosi: Zaffonte più di una volta va al tiro, ma sempre con poca fortuna. Ci prova anche Andaloro ma la palla sbatte ancora sul palo e rimbalza davanti a Vendrame, che carica il sinistro e batte a colpo sicuro, ma un difensore avversario riesce a deviare il pallone e una splendida parata del portiere evita al Vianney di subire il secondo gol. Al rientro dal time out la Sisport ricomincia a far girare la palla in maniera poco costruttiva: i giocatori del Vianney provano a sfruttare i ripetuti errori di disimpegno degli ospiti, ma non trovano il gol. Come detto, non appena i ragazzi della Sisport riescono a verticalizzare diventano pericolosi: una combinazione Barna-Mangiacotti-Zaffonte porta al tiro Tullio, ma un miracolo del portiere del Vianney gli nega la doppietta. I padroni di casa non mollano e, compensando l' inferiorità tecnica con la grinta, conquistano un paio di punizioni che però non portano a nulla. Un altra combinazione in avanti della Sisport porta l'onnipresente Zaffonte ad avere un'altra occasione, ma anche in questo caso il gol non arriva. La beffa per i padroni di casa è dietro l'angolo: l'arbitro assegna al Vianney una punizione al limite dell'area che viene battuta magistralmente finendo in rete per l'1 a 1.

 

Questa partita fa notare che la qualità della Sisport è buona, ma che non bisogna mai lasciare la grinta negli spogliatoi: una giornata dunque a"luci e ombre" per la capolista.

 

Da segnalare una bella iniziativa: le mamme dei bambini del Vianney, a fine partita, hanno invitato a fare merenda i ragazzi della Sisport insieme ai loro. Un terzo tempo di tipo rugbystico che onora la vera essenza dello sport.

 

Sisport: Andaloro, Barna, Benso, Chiabrando, Mangiacotti, Martin, Riccio, Tullio, Vendrame, Vitello, Zaffonte.

 

All. Comito.

 

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta