Altro giro, altro derby. Se il Toro festeggia negli Allievi Lega Pro, nei Giovanissimi la stracittadina finisce in parità, con qualche rimpianto in più da parte dei granata – in vantaggio con Ekra, ma poi incapaci di concretizzare le occasioni create – e un importante segnale di crescita per i bianconeri: il pareggio di Diallo è un’iniezione di fiducia per la banda di Davide Cei. Un punticino a testa che lascia le due squadre impantanate a metà classifica, 7 punti per il Toro e solo 4 per la Juve, due cammini sin qui sicuramente deludenti.
Infatti di vertice era l’altro derby piemontese, quello che la Pro Vercelli ha vinto a Novarello: Pereira illude gli azzurri al primo giro di lancette, poi arriva la reazione ospite con il pareggio di Sidella e il rigore decisivo trasformato da Cirigliano all’inizio della ripresa. Tre punti che valgono il sorpasso in classifica e la leadership solitaria: prima la Pro Vercelli di Alberto Lampo, con 10 punti in 4 partite, mentre il Novara scivola al terzo posto, con 8 punti ma già 5 gare giocate. Importante anche la vittoria dell’Alessandria, 0-2 a Savona con le firme di Baldizzone e Gugliarda, mentre il Cuneo si arrende al rigore dello spezino Bachini: le due squadre si ritrovano a quota 7 punti in graduatoria.
TORINO-JUVENTUS 1-1
RETI: 10′ st Ekra Ange (T), 20′ st I. Diallo (J).
TORINO: Fontana, Famà, Ricossa, Sandri, Callegher, Leggero, D’Ambrosio, Rotella (37′ st Mandriota), Ekra (21′ st Garetto), Moreo (8′ st Masoello), Tassone (21′ st Montenegro). A disp. Trombini, Scotto, Ponzio, Ottone, Olivero. All. Roberto Fogli.
JUVENTUS (4-3-3): Siano; Airoldi, Brero, Boloca, Pinelli; Volpatto (33′ st De Panfilis), Leone, Mazzone; Vergnano (16′ st Barbera), I. Diallo (33′ st Marchisone), Gozzi (5′ st Mensa). A disp. Finamore, Cavaglieri, Grabbi, Pinto, B. Diallo. All. Davide Cei.
NOVARA-PRO VERCELLI 1-2
RETI: pt 1’ Pereira (N), 24’ Sidella (PV), st 3’ Cirigliano (PV) su rigore.
NOVARA: Fasso, Nieli, Bellocci, Poma, Pinto, Sozzani, Beretta, Renolfi, Pereira, Rosselli, Reinaldo. A disp. Angelina, Belvisi, Amoabeng, Arcidiacono, Ferrario, Brenca, De Benedittis, Radice, Cioffi. All. Amato.
PRO VERCELLI: Antonin, Scotto, Cicogna, Zeni, Ricci, Facelli, Colombo A., Bellinghieri, Sidella, Castagna, Cirigliano. A disp. Margaroli, Olivera, Rossi, Ciociola, Colombo L., Palma, Fiore, Rosso, Gelao. All. Lampo.
SAVONA-ALESSANDRIA 0-2
RETI: pt 4’ Baldizzone, st 38’ Gugliarda.
SPEZIA-CUNEO 1-0
RETE: st 35’ Bachini su rigore.