Sabato, 09 Novembre 2024

Torneo Borgaro 2005, Sporting Rosta vs Alpignano: Per il Rosta fatale il terzo tempo.

Scritto da
 
 
BORGARO TORINESE, 16/05./015
 
 
Su un campo in erba ed in perfette condizioni, per il girone D si affrontano le formazioni dell'Alpignano e del Rosta.
 
Nel primo tempo dopo pochi secondi Tucci calcia forte ma a lato, ma è solo un fuoco di paglia, la partita infatti  è molto bloccata a centrocampo, e raramente le due squadre riescono a concludere a rete. Il Rosta sembra più concreto e spesso Martinetto portato basso a destra dal suo avversario deve prodigarsi in veloci diagonali per tappare il buco che si forma al centro.
Su calcio d'angolo dell'Alpignano, parte veloce il contropiede del Rosta che trova Martino leggermente fuori area e facilmente perforabile con tiro rasoterra dalla trequarti. Il primo tempo finisce 1-0 per il Rosta.
 
Nel secondo tempo i biancoazzurri alzano leggermente il ritmo ma le occasioni da rete continuano a scarseggiare, ci prova Ferrigni di sinistro in diagonale ma il tiro è deviato dal portiere. Ci pensa allora  Spina in azione personale a trovare di sinistro, l'angolino basso dove il portiere non può arrivare. Da segnalare solo più un'ottima deviazione di Martino sopra la traversa su missile del centrale Rostese. Risultato finale del secondo tempo 1-1.

 

 

 

Finalmente nel terzo tempo le squadre si allungano, la partita si sblocca e di conseguenza arrivano le occasioni da rete.
Mangione e Seminerio sulle fasce e Spina nel mezzo alzano i giri e il baricentro della squadra biancoazzurra e la palla arriva spesso in attacco dove Tucci si fà trovare pronto. 
Prima, su azione caparbia a centrocampo del solito Spina , la palla arriva a Tucci che di forza la protegge e la scaraventa in rete. Subito dopo, sempre Tucci imbeccato dall'ottimo pendolino Seminerio, punta l'uomo, finta di calciare di destro, rientra sul sinistro e centra l'angolino. 3 a 1 e applausi.
Adesso l' Alpignano è tranquillo e ha preso la giusta confidenza con la gara mentre il Rosta, demoralizzato, vede sfuggire il risultato che nei primi due tempi aveva ben legittimato.
Le azioni fioccano, Antoniazzi vince un contrasto a metà campo e appoggia per Cireddu che controlla e lascia partire un missile incrociato che non lascia speranze al portiere Rostese: 4-1.
Sempre Cireddu s'invola sulla fascia destra passaggio in mezzo a Sperduto che calcia benissimo a botta sicura, ma il portiere devia sul palo.
Calcio d'angolo di Seminerio per Antoniazzi dribbling secco  e tiro a rientrare che colpisce la traversa. Ancora Antoniazzi parte centralmente salta un avversario e di punta, stile calcetto, sigla il 5 a 1 finale.
 
Per 2 tempi la partita è stata molto equilibrata, anche senza creare molte occasioni le due squadre hanno espresso delle buone geometrie e qualche ottima individualità.
Nel terzo tempo però il maggior tasso tecnico dell'Alpignano in concomitanza con un leggero calo del Rosta, ha permesso ai ragazzi di mister Barile di vincere.
La partita è stata correttissima, il risultato ci sembra giusto ma forse un pò troppo severo.
Complimenti ad entrambi i ragazzi delle due squadre e alle rispettive società.
 
FORMAZIONE ALPIGNANO :
MARTINO, MANGIONE, SEMINERIO, ANTONIAZZI, MARTINETTO, FERRIGNI, CIREDDU, SPINA, SPERDUTO, TUCCI.  ALL. BARILE
 
MARCATORI ALPIGNANO :
SPINA, TUCCI, TUCCI, CIREDDU, ANTONIAZZI. Parziali: (0-1; 1-0; 4-0)
 
 
                                                                                                                                                                                        Sandro Antoniazzi
                                                                                                                                                                                        Alpignano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta