Pronti... Partenza... Via! Domani riprende finalmente il campionato primaverile della Scuola calcio. I primi a scendere in campo saranno gli Esordienti Pieni e i Fascia B, mentre i Pulcini dovranno aspettare ancora qualche giorno (tranne le Pulcine Miste femminili, che seguono il calendario d'inizio dei più grandi). Sono dieci i gironi dei 2003, dodici quelli 2004 e tre quelli dedicati agli Esordienti Misti. Gli stessi dell'autunno, come numero, mentre aumenteranno quelli dei più piccoli: quindici raggruppamenti per i 2005; quattro per i misti, quindici anche per i 2006 e diciassette per i 2007.
Le regole, come già illustrato in un altro editoriale, sono le stesse di qualche mese, con qualche differenza per i Pulcini primo anno, alla loro prima esperienza con la canonica gara normale a tre tempi, senza giochini iniziali. Le squadre all'interno di ogni girone non sono sempre le stesse, motivo per cui non si può parlare di partite d'andata e di ritorno ma proprio di due campionati a sè stanti.
La principale differenza rispetto al periodo autunnale sono i tantissimi tornei ancora in corso o pronti ad iniziare: l'arrivo della Primavera chiude gli appuntamenti del periodo natalizio e accompagna quelli del periodo di Pasqua, motivo per cui il calendario dei piccoli calciatori è, in questo momento, piuttosto fitto. Ma poco importa, in fondo a questa età si gioca a calcio per divertirsi il più possibile! Quindi tutti sugli spalti già domani pomeriggio per sostenere la propria piccola squadra del cuore!
Maria Rosa Cagnasso