Domenica, 30 Marzo 2025

Cirié - Giornata di festa con la Juventus Academy di Miami. Luciano Franco: “È una tappa del nostro processo di crescita”

Scritto da

AMICHEVOLI - Divertimento e tanti gol nelle partite con i 2012 e i 2016 in arrivo dagli States. Il presidente: “Orgogliosi della collaborazione con la Juventus, ma ci teniamo alla nostra indipendenza: vogliamo crescere come Cirié, con i nostri colori e i nostri valori, partendo dal nostro vivaio”


È stato un pomeriggio di festa dal sapore internazionale a Ciriè, dove la società del presidente Luciano Franco ha ospitato le squadre classe 2016 e 2012 della Juventus Academy di Miami, impegnate in due amichevoli di prestigio con le squadre neroazzurre nel contesto del loro tour a Torino, che comprende allenamenti e amichevoli a Vinovo, soggiorno al J Hotel e visione di Juventus-Genoa di seria A. È un ex giocatore proprio del Ciriè Matteo Parisi, allenatore e coordinatore progetto Academy International (che annovera un centinaio di scuole calcio in tutto il mondo), che si destreggia con scioltezza tra italiano, inglese e spagnolo, vista la maggioranza di atleti ispanici nelle fina dell’Academy di Miami.

Dopo aver ospitato i giovani in maglia bianconera in arrivo da Los Angeles, New York e dall’Australia, è stata un’altra tappa della collaborazione in atto tra il Cirié e la Juventus: “Siamo orgogliosi di questa collaborazione - spiega il presidente Luciano Franco - che ha anche portato i nostri tecnici a sostenere, la scorsa settimana, un incontro di aggiornamento a Vinovo. Siamo legati alla Juventus da due anni, ma ci tengo a chiarire ancora una volta che noi non siamo un’Academy Juventus e non è nostra intenzione entrare a farne parte. La società della Juventus, che ringrazio per la fiducia e la considerazione che ci accorda, conosce benissimo il mio pensiero: ben venga la collaborazione, ma sempre con indipendenza. Noi siamo il Cirié, io voglio crescere come Cirié, voglio che i bambini e i ragazzi siano orgogliosi di indossare la nostra maglia e si indentifichino nei nostri colori e nei nostri valori. Non cerco scorciatoie, dobbiamo crescere passo dopo passo, partendo dal nostro vivaio. Detto questo, le porte del nostro bellissimo impianto sportivo sono sempre aperte, la prossima idea è ospitare un’Academy in arrivo dal Giappone. Per i nostri ragazzi, confrontarsi con ragazzi in arrivo da tutto il mondo è un’esperienza formativa a livello calcistico e umano”.

La scuola calcio è, in questa ottica, la nota più lieta di questa stagione: “C’è ancora tanto da fare - continua Luciano Franco - ma con la scuola calcio stiamo andando molto bene. Abbiamo doppi gruppi in tutte le annate, e siamo competitivi con tutti i gruppi. Questa è la base, il nostro primo obiettivo. Nel settore giovanile zoppichiamo ancora, facciamo fatica soprattutto in ambito regionale, ma i ragazzi sono attaccati alla maglia e si stanno togliendo delle soddisfazioni. Serve tempo, lo sappiamo, nel giro di 3 o 4 anni arriveremo ad avere squadre competitive anche nelle giovanili. Quanto alla Prima squadra, l’obiettivo è la salvezza in Prima categoria, poi cercheremo di alzare asticella: il Cirié merita quantomeno la Promozione. È questo il nostro prossimo obiettivo, sempre basandoci sul senso di appartenenza”.

Registrati o fai l'accesso e commenta