Finale tutta da ricordare quella della 68esima edizione del Torneo di Viareggio; la partita fino quasi alla mezz’ora vive di un unico sussulto, il diagonale vincente di Grigoris Kastanos, valido come gol che sblocca il match. Juve in possesso del gioco ma poche emozioni, poi la svolta: Costantino calcia dalla distanza, Del Favero respinge ma il solito strepitoso La Gumina è rapace ad avventarsi sulla sfera per ribadirla alle spalle del portiere bianconero per il gol che livella lo scontro. Sei giri di lancette e Macek viene trattenuto nei sedici metri, nessun dubbio per l’arbitro Valeri, rigore; freddo Guido Vadalà spiazza Marson ed è neo vantaggio bianconero. Servono soli centottanta secondi al Palermo per rimettere ancora in piedi la finalissima, la firma è sempre la stessa, La Gumina, questa volta dal dischetto per un presunto contatto in area proprio tra l’attaccante rosanero e Severin. Finisce così un primo tempo molto tirato. Nella ripresa partono forte i ragazzi di Fabio Grosso, ma Del Favero ha un bel da fare, soprattutto su conclusioni dalla distanza prima su Bonfiglio, poi su Lo Faso e infine sul famigerato La Gumina, ma il numero 1 bianconero risponde sempre pronto. Nel miglior momento rosa nero arrivano due squilli consecutivi portati dall’offensiva juventina, sugli sviluppi di un corner prima ci prova Blanco, sulla respinta arriva Vadalà ma blocca l’estremo difensore siciliano. Ma a cinque dalla fine Di Massimo si procura un calcio di rigore, il terzo di giornata, e lui stesso lo trasforma permettendo così ai piemontesi di alzare il trofeo per la nona volta nella sua storia.
JUVENTUS-PALERMO 3-2
RETI: pt 13’ Kastanos (J), 27’ La Gumina (P), 33’ Vadalà rig. (J), 36’ La Gumina rig. (P); st 35’ Di Massimo rig. (J).
JUVENTUS (4-3-3): Del Favero; Lirola, Blanco, Severin, Coccolo; Macek (25′ st Di Massimo), Bove (25′ st Didiba), Cassata; Kastanos, Morselli (16′ st Toure), Vadalà. A disp. Vitali, Eleuteri, Zappa, Pozzebon, Beruatto, Dieye, Parodi, Tamba M’Pinda, Consol. All. Fabio Grosso.
PALERMO: Marson, Punzi, Maddaloni, Tafa, Giuliano, Lo Faso, Ferchichi, La Gumina, Santoro, Costantino, Dalia. A disp. Di Cara, Toscano, rillo, Palmisano, Plescia, Bonfiglio, Pirrello, Pane, Gattabria, Tramonte, Maniscalchi, Formisano, Di Franco. All. Giovanni Bosi.