BACIGALUPO-VANCHIGLIA 1-0
RETE: st 13' Ungureanu
BACIGALUPO (4-2-3-1): Jarraf; Paderi, Brunetti, Lanucara, Pretti (1'st. Tarasco); Macripo, Tomasella; Mboup, Vaccaro, Di Bernardo; Davello (1' st Ungureanu). A disp. Ungureanu, Tarasco. All. Ghirardi
VANCHIGLIA (4-4-2): Crisafulli (1' st Carosso); Saporito (1' st Merante), Taffarel, Greco, Malfatto (1'st. Messana); Petracca, Cavallero, Dilzo, Bussi (1' st Silletta); Bovo, Stocco (1'st. Vitarelli). A disp. Carosso, Messana, Vitarelli, Silletta, Merante, Carrino. All. Cuccarese
NOTE: ammonito Paderi (B)
Si affrontano nella finalina del Trofeo Scordo per il 3/4° posto, il Bacigalupo di Ghirardi e il Vanchiglia di Cuccarese, reduci dalle sconfitte in semifinale rispettivamente contro Ivrea e Lascaris.
Pronti via, le squadre hanno tanta voglia di far bene: ci prova subito Macripo da fuori, dopo lo scarico di Davello, ma il tiro è fiacco. Il Bacigalupo guadagna due angoli nell'arco di due minuti, ma i ragazzi di Ghirardi non riescono a rendersi pericolosi. La prima vera occasione è del Vanchiglia al 5 minuto: Petracca se ne va sull' out di sinistra, arriva sul fondo, entra in area, scarica all'indietro per l'accorrente Dilzo che di prima intenzione centra in pieno Jarraf e sul conseguente tap-in vincente di Stocco, gli viene negata la gioia del gol per fuorigioco. Nei successivi minuti da segnalare solo azioni personali di Cavallero da un lato e Mboup dall'altra che non creano particolari problemi. I ritmi si abbassano e sale un po' nei giocatori la paura di sbagliare. Al 14' ci prova Bovo su punizione dai 30 metri: il suo destro è di poco alto sulla traversa con Crisafulli che controlla agevolmente. La partita stenta a decollare, si lotta molto a centrocampo e le squadre si equivalgono in questo frangente. Al 19' un'incursione di Mboup sulla sinistra trova al limite dell'area Davello che difende bene palla e allarga sulla sinistra per l'accorrente Vaccaro che però non aggancia, grazie anche all'ottima diagonale di Malfatto in copertura. Il primo tempo è tutto qui. Gara molto equilibrata: Bacigalupo più propositivo in avanti, ma la vera palla-gol per passare in vantaggio è del Vanchiglia.
La ripresa inizia all'insegna dei cambi da entrambi i lati: mister Cuccarese inserisce Carosso in porta per Crisafulli, ed escono Saporito, Malfatto, Bussi e Stocco per Messana, Vitarelli, Silletta e Merante. Ghirardi ha a disposizione solo due ragazzi in panchina, Ungureanu e Tarasco, e li inserisce entrambi all'inizio della ripresa per Pretti e Davello. Si evince dai molti cambi come i tecnici abbiano cercato di distribuire le fatiche nel migliore dei modi e cerchino di far giocare tutti i ragazzi in rosa per questa partita molto importante per loro. I primi minuti della ripresa rispecchiano l'andamento del finale del primo tempo: molto equilibrio e squadre che prendono le misure e si sistemano in campo dopo le molte sostituzioni.
Ci prova di più il Vanchiglia guadagnando altri due angoli, ma la difesa del Baci tiene. Silletta - entrato nella ripresa - si fa vedere per un paio di scorribande pericolose sulla sinistra, che non vengono assistite adeguatamente dai compagni. Al 10', dopo un batti e ribatti al limite dell'area, ci prova Dilzo di sinistro, ma il tiro è alto. Il Vanchiglia sembra averne di più in questo frangente, complice anche l'infortunio a Lanucara: il ragazzo tenta a bordo campo di riprendersi da una botta, e lascia per qualche minuto i suoi compagni in dieci. Proprio quando stringe i denti e cerca di rientrare in campo, il Baci passa – al 13' – grazie a Ungureanu, che riceve sui piedi un rinvio errato del portiere, salta Merante e trafigge lo stesso Carosso con un bel destro in diagonale. Lanucara non ce la fa, il Vanchiglia si butta in avanti e da qui alla fine è un assedio dei ragazzi di Cuccarese alla porta di Jarraf: al 15', sugli sviluppi di una mischia in area, ci prova Vitarelli di sinistro, ma il tiro è fiacco sul portiere. Due minuti dopo ancora Vitarelli scarica per Dilzo che centra di sinistro Jarraf. Il Vanchiglia ci prova fino alla fine a raddrizzare la partita, fino ed oltre lo scadere, con la vera palla-gol proprio sul finale: splendida azione sulla sinistra, cross di Silletta e ancora Vitarelli, lasciato colpevolmente solo in area, tenta un destro a giro che non trova clamorosamente la porta di un soffio. Le speranze dei ragazzi di Cuccarese si spengono qui. Finisce 1-0, decide Ungureanu al 13', bravo a sfruttare il regalo della difesa del Vanchiglia. Bacigalupo che vince così la finalina e guadagna il terzo posto del Trofeo Scordo.