TORINO, 23.09.2017
Seconda partita al torneo Palio di Torino dell’Alpignano 2008 di mister Ponte contro l’Orione Vallette di mister Sanseverino.
Passano pochi secondi e subito si intuisce che il divario tra le due squadre in campo è considerevole, infatti Donadio intercetta palla sulla trequarti s’invola fino in porta ma il suo tiro è deviato. Dall’angolo nasce una grossa mischia ma nessuno riesce a ribadire in rete. Al 5° la partita si sblocca Cinquepalmi conquista palla al limite si gira e calcia forte in porta a mezza altezza dove Catino non può arrivare. 1-0.
All’8° arriva il raddoppio su un disimpegno errato della difesa irrompe Donadio che da pochi metri batte nuovamente Catino 2-0. Al 10° ci prova anche l’Orione vallette con capitan Stillavato che scende sulla destra centra per Ventrella che conclude di poco a lato. Al’11° riprende il monologo dell’Alpignano, prima Miceli coglie la traversa dopo un ottimo palleggio in corsa, poi sempre Miceli serve in profondità Istoc, il 7 biancoceleste controlla e trafigge rasoterra il portiere avversario.3-0. Prima del fischio finale arriva la doppietta personale di Donadio che con un bel destro dal limite.4-0.
Nel secondo tempo mister Ponte cambia 5 giocatori, mentre mister Sanseverino deve fare i conti con qualche acciacco di troppo. La musica non cambia è sempre l’Alpignano a tenere ben in mano le redini dell’incontro e al 2° su respinta della difesa Arce controlla a centrocampo e s’invola verso la porta avversaria fino a battere a rete da pochi passi per il 5-0. All’11° rimessa laterale biancoceleste palla ad Antoniazzi che serve Arce oltre i difensori, per l’attaccante Alpignanese doppietta in fotocopia a tu per tu con Rondilone.6-0. Al 13° ancora Arce sigla la sua personale tripletta questa volta calciando dal limite sotto la traversa.7-0
Nel terzo tempo il ritmo cala, i biancocelesti forse appagati non spingono più sull’acceleratore e così arriva la rete della bandiera di Stillavato su punizione dal limite, sulla quale Baschirotto non può nulla.7-1. La partita termina con un paio di tiri di Salomone dalla sinistra che non impensieriscono il portierino biancoceleste e con una sgroppata di Galluccio che mette forte in mezzo dove ne Arce ne Antoniazzi ne Cardone arrivano in tempo per il tap-in vincente.
Termina così con un perentorio 7-1 la seconda partita dei biancocelesti, oltre all’ottimo risultato vanno segnalati i buoni esordi di Galluccio, Donadio e Arce, quest’ultimi due soprattutto in fase realizzativa. Sicuramente c’è ancora molto da lavorare sulla fluidità della manovra e sulla rapidità di passaggio, ma siamo solo a settembre e da pochi giorni mister Ponte ha avuto tutta la rosa al completo su cui lavorare. Per l’Orione Vallette invece giornata sfortunata, la rosa è corta e oggi qualche bimbo non stava bene.
SANDRO ANTONIAZZI (Alpignano)
ALPIGNANO – ORIONE VALLETTE: 7-1 (4-0, 3-0, 0-1)
RETI: 5’ Cinquepalmi (A) 8’ Donadio (A) 12’ Istoc (A) 14° Donadio (A) 17’ 26’ 28’ Arce (A) 40’ Stillavato (OV).
FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Baschirotto 2) Pittella 3)Galluccio 4) Crudu 5)Cardone 6)Demichelis 7)Istoc 8)Donadio 9)Miceli 10)Cinquepalmi 11) Antoniazzi 13) Arce.
All. Ponte
FORMAZIONE ORIONE VALLETTE: 1)Catino 3)Lombardo 4)Ventrella 5)Usai 7)Giglione 8)Guerrissi 9)Salomone 10)Stillavato 11)Martino 12)Rondilone
All. Sanseverino.