PIANEZZA , GIUGNO/2016
L’Alpignano si presenta all’ultimo torneo stagionale, XXX° TROFEO “FEDERICO ROCCATI”, schierando in panchina il nuovo mister Filippo “Pippo” Politi, fratello di Cesare, che ha condotto la squadra nell’anno in corso. Tra i ragazzi, presente lo zoccolo duro del gruppo anche se alcuni elementi sono stati dirottati nel torneo interno POKERISSIMO 2016.
ALPIGNANO – MARCO FERRANTE: 2-1
La prima avversaria del girone per i biancocelesti è il Marco Ferrante. Sabato 18 giugno sotto una pioggia battente L’Alpignano vince 2-1 grazie ad una splendida doppietta di Seminerio, che nel primo tempo con un’azione personale sulla sinistra porta in vantaggio i suoi e raddoppia nel terzo tempo con un’azione fotocopia. Allo scadere accorcia le distanza il Marco Ferrante grazie ad punizione all’incrocio dei pali.
FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Martino 2)Grisi 3)Seminerio 4)D'Introno 5)Martinetto 7)Cireddu 8)Antoniazzi 9)Laureana 10) Patruno. ALL. Politi
RETI ALPIGNANO: Seminerio, Seminerio.
ALPIGNANO – UNION SUSA: 5-1
Nella seconda partita svoltasi domenica 19 giugno, l’Alpignano batte l’Union Susa con un rotondo 5-1. Ci prova all’inizio Seminerio, ma coglie l’incrocio, mentre subito dopo Laureana conquista un bel pallone, lo offre al compagno di reparto Patruno che la piazza all’angolino. 1-0 L’Union reagisce e complice un pasticcio della retroguardia pareggia grazie ad un pregevole pallonetto da posizione defilata. Il tempo si conclude con un altro legno colpito dall’Alpignanese Laureana.
Nel secondo tempo pur non giocando benissimo gli Alpignanesi si riportano in vantaggio con lo scatenato Lauerana, il quale si ripeterà altre 2 volte nel terzo tempo. Sempre nel terzo tempo Cireddu, dopo aver colto l’ennesimo palo, chiude i conti sul 5 - 1, al termine di un’ottima combinazione Antoniazzi-Patruno.
FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Martino 2)Grisi 3)Seminerio 4)D'Introno 5)Martinetto 7)Cireddu 8)Antoniazzi 9)Laureana 10) Patruno. ALL. Politi
RETI ALPIGNANO: Patruno, Laureana, Laureana, Laureana, Cireddu.
LASCARIS – ALPIGNANO: 4-5
Nella tarda sera di domenica si arriva al match clou della giornata tra L’Alpignano e i padroni di casa del Lascaris alla terza partita giornaliera. Pronti via e in un minuto prima Cireddu e poi Patruno scaldano le mani del forte n° 1 locale Colamartino. Il gol è maturo e ci pensa Patruno ben servito da Laureana a beffare con un pallonetto l’incolpevole portiere bianconero. Nemmeno il tempo di gioire e arriva il pareggio di testa del Lascarino Germano 1-1. L’Alpignano riparte e nuovamente Patruno la riporta in vantaggio. Controllo all’interno dell’area avversaria, finta di calciare di destro, avversario seduto e rasoiata di sinistro all’angolino per il 2-1. Nuovo ribaltamento di fronte e Balacchino sfugge all’attenta guardia di Martinetto e pareggia piazzandola all’angolino dove Martino non può arrivare. 2-2. Sull’inerzia del ritrovato pareggio è ancora Balacchino che questa volta di testa porta a 3 le reti per il Lascaris e chiude un primo tempo veramente scoppiettante.
Nel secondo tempo L’Alpignano si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma il portiere locale Feraj dice di no prima a un tiro dal limite di Grisi, liberatosi magnificamente, e poi ipnotizza Patruno respingendo di piede il piattone piazzato del n° 10 ospite. Su una palla persa nella trequarti avversaria dall’Alpignano, ripartono i bianconeri che portano a 4 le reti con un bel diagonale dalla destra di Umilio 4-2.
Nel terzo tempo i ragazzi di mister Politi ci credono ancora e lo splendido gol di testa di Patruno al 2° minuto riapre i giochi galvanizzando i biancocelesti che da li a qualche minuto agguantano il meritato pareggio, è Cireddu il più lesto a ribattere in rete una palla vagante all’interno del l’area. Il Lascaris accusa il colpo e probabilmente anche un po’ di stanchezza e così Laureana lo punisce spizzando di testa una rimessa di Cireddu. 5-4 è fragorosa ovazione dell’intera tribuna strapiena di tifosi Alpignanesi accorsi per gustarsi il big match. I Bianconeri non ne hanno più e l’Alpignano amministra rendendosi ancora pericoloso, ma il risultato non cambia.
FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Martino 2)Grisi 3)Seminerio 4)D'Introno 5)Martinetto 6) Tucci 7)Cireddu 8)Antoniazzi 9)Laureana 10) Patruno. ALL. Politi
RETI: Patruno(A), Germano (L), Patruno (A), Balacchino (L), Balacchino (L),Umilio (L), Patruno (A), Cireddu(A), Laureana(A).
ALPIGNANO – VANCHIGLIA: 8-2
Nell’ultima partita del girone giocata lunedì 20 giugno l’Alpignano strapazza il malcapitato Vanchiglia per 8-2, anche se al 2° minuto è Martino a salvare il risultato sul n° 9 granata Bajardi lanciato a rete. Poi solo Alpignano. Al 6° arriva il gol del vantaggio con una bellissima azione che vede partecipare praticamente tutta la squadra, Martinetto chiude, Seminerio recupera la palla e la passa ad Antoniazzi che gira per Cireddu dalla parte opposta, palla in profondità per Patruno che centra per l’accorrente Laureana che deposita in rete. 1-0 e applausi. Il raddoppio poco dopo su un’altra bella combinazione Laureana-Patruno e rete di Seminerio.2-0.
Nel secondo tempo su un tiro di Tucci respinto segna il 3-0 Patruno. Spina coglie la traversa su punizione (vedi video). Segna il 4-0 Tucci e il 5-0 D'Iintrono.
Il Vanchiglia getta la spugna e nel terzo tempo l’Alpignano continua ad infierire, non passa neanche un minuto e Laureana, servito da Cireddu si gira sul sinistro e batte il portiere granata. Al 7° Grisi scende sulla fascia salta un paio di uomini e serve D'Introno che fa 7-0. Al 9° arriva il gol della bandiera ad opera sempre della punta Bajardi, che si ripete in contropiede poco dopo per il 7-2. Dopo un doppia occasione di Grisi allo scadere Tucci, servito da Patruno, chiude la partita sul 8-2.
FORMAZIONE ALPIGNANO: 1)Martino 2)Grisi 3)Seminerio 4)D'Introno 5)Martinetto 6) Tucci 7)Cireddu 8)Antoniazzi 9)Laureana 10)Spina 11)Patruno. ALL. Politi
RETI: Laureana(A), Seminerio(A), Patruno(A), Tucci(A), D'Introno(A), Laureana(A), D'Introno(A), Bajardi(V), Bajardi(V), Tucci(A).
L’Alpignano si classifica prima nel girone con 4 convincenti vittorie e approda alla fase finale prevista nel prossimo fine settimana.
SANDRO ANTONIAZZI (ALPIGNANO)