3ª GIORNATA - Il Piemonte passa il girone grazie alla rete nel finale di Lorenzo Balocco. Una sfida maschia per i ragazzi del selezionatore Franco Di Nuovo, ricca di tensioni e duelli, ma lo spettacolo non è di certo mancato. Nella ripresa i cambi hanno rivoluzionato la gara, la rapidità di Aversano ha fatto la differenza fino alla conclusione vincente del difensore della Cheraschese.
La Toscana suona il primo squillo con una punizione di capitan Neri, ma il Piemonte cerca di rispondere immediatamente con una conclusione di Maiolo che termina a lato. I contrasti si fanno sentire, ma anche le giocate singole dei giocatori toscani con un ispiratissimo Giovanelli che trova lo spiraglio per uno scambio con Lombardi, ma la conclusione dell’esterno termina a lato, come il successivo tentativo di Tenca. I ragazzi di Teglia cercano lo spunto con un tiro a pochi metri dalla porta del centravanti Lombardi, ma anche in questo caso la palla sorvola la traversa. Una bella cavalcata di Summa innesca il lavoro di Maiolo, il puntero piemontese difende la sfera e si libera sfoderando l’ennesima conclusione alta. Pochi minuti dopo un assist al bacio di capitan Amendolagine pesca Scanavino sul secondo palo, la girata al volo termina a lato e si infrange sull’esterno della rete lasciando un nulla di fatta. Il forcing dei ragazzi di Di Nuovo prosegue ed è un tiro di Ferello dal limite dell’area a creare una bella chance, ma la deviazione di Morosino manda la palla in angolo; dagli sviluppi una prodigiosa parata di Zipoli nega il gol al Piemonte. Un infortunio dell’arbitro blocca la gara per diversi minuti, ma dalla ripresa non accade nulla in particolare.
Il secondo tempo inizia con un paio di respinte di entrambi i portieri, ma la prima chiamata arriva con una punizione del mago Scanavino che sorvola di poco la traversa dai quaranta metri. L’azione successiva è targata piemontese grazie all’asse tra Cozzula e Chira, che vengono neutralizzati sul più bello dall’attento Neri e da un ottimo lavoro di copertura. La girandola dei cambi rallenta i ritmi e c’è bisogno di un guizzo di Aversano per riaccendere le speranze piemontesi. All’ 19’ un appoggio della difesa per Rostagno in area, l’estremo difensore raccoglie con le mani sul pressing e la Toscana ha un’occasione clamorosa con una punizione a due al limite dell’area piccola, ma Paoletti non inquadra la porta e il risultato resta in parità. L’astuzia di Aversano consente a Summa di calciare dal limite e trovare la pronta respinta di Zipoli. Il finale è pimpante e un paio di spintoni colorano il match, il nervosismo è palpabile e il Piemonte si affida alla rapidità di Aversano sull’esterno, ma uno strepitoso recupero di Veltre lo ferma sul più bello. Una punizione di Olivero è un cioccolatino per Balocco che, al 32’, spicca il volo e trova il colpo di testa che vale la rete del vantaggio piemontese. Durante il recupero la Toscana cerca di costruire delle occasioni per il pareggio, ma il Piemonte regge e conquista la vittoria e l’accesso alla fase finale a Genova.
PIEMONTE VDA-TOSCANA 1-0
RETI: 32’ st Balocco (P)
PIEMONTE VDA: Rostagno 6,Summa 6.5, Amendolagine 7, Balocco 8, Bernardinis 6.5 (38’ st Cavazza sv), Tenca 7 (17’ st Olivero 6.5), Ferello 6.5 (5’ st Aversano 7), Scanavino 7.5 (24’ st Catanzaro sv), Cozzula 6.5 (21’ st Bertot 6.5), Maiolo 6.5, Chira 6 (11’ st Greco 6.5). All. Di Nuovo 7
TOSCANA: Zipoli 7, Ciberti 6.5 (7’ st Mezani 7), Gabrielli 6.5 (15’ st Paoletti 6), Neri 7, Morosino 6.5, Ceccherini 6 (15’ st Stondei 6.5), De Santis 6 (1’ st Veltre), Tancredi 6 (1’ st Veltre 6.5), Giovanelli (27’ st Pierucci sv), Lombardi 6.5 (11’ st Stondei 6), Gabbrielli 6.5. All. Teglia 6.5
NOTE: ammonito Amendolagine (P)