Venerdì, 22 Novembre 2024
Giovedì, 02 Maggio 2019 13:33

4° memorial "Pietro Racioppi" / U14 - Un torneo che cresce e si migliora anno dopo anno

Scritto da

LE PAROLE DEI PROTAGONISTI - Un'edizione chiusa all'insegna della soddisfazione, da parte di addetti ai lavori e protagonisti in campo
 


Si è chiuso un altro bel torneo disputato sui campi del Barcanova, dopo un intenso aprile di incontri e una bella fase finale che ha visto trionfare la favorita Torino. La manifestazione è stata un grande successo per i padroni di casa, non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche da quello prettamente calcistico, vista la finale raggiunta grazie alle vittorie su Genoa e Pro Vercelli. Tutto questo non può che far felici i protagonisti, a partire dal presidente Massimo Capricci: "Per i nostri ragazzi aver così ben figurato davanti a squadre di livello deve essere motivo di orgoglio. Certo poi il Toro è di un'altra categoria, ma è tutta esperienza e servirà a migliorarsi. Come ci stiamo migliorando noi anno dopo anno nell'organizzazione e nel rendere questa manifestazione sempre più importante. La presenza di così tante società professionistiche certifica quanto di buono stiamo facendo e tutto questo non potrebbe essere possibile senza il grande lavoro di tutti coloro che hanno collaborato al successo di questo evento. Siamo estremamente soddisfatti".

Gli fa eco Rosa Racioppi: "E' molto bello come il torneo creato in memoria di mio padre stia crescendo e migliorandosi anno dopo anno. Tutto questo non sarebbe possibile senza gli sforzi di tutti, dal presidente Capricci a Giovanni Carbone, Valter Giachino, Franco Delladonna e tutto lo staff del Barcanova. Bisogna davvero ringraziare tutti per l'impegno profuso, sono molto contenta. I ragazzi poi sono andati benissimo, meglio di così...".

E quest'aria di positività si respira anche tra gli spalti e in campo. Le partite scorrono lisce all'insegna della correttezza e dalla tribuna arriva un bel tifo, caldo e appassionato, ma divertito e non polemico. Gli addetti ai lavori salutano con piacere e soddisfazione la conclusione del torneo, a partire dal tecnico del Barcanova Giuseppe Naretto: "Alla fine eravamo un po' stanchi e prendere il gol a freddo non ha aiutato, è mancata forse un po' di attenzione, ma il nostro lo abbiamo fatta. Sapevamo col Torino sarebbe stata una missione impossibile, ma quello che abbiamo fatto in mattinata con le vittorie su Genoa e Pro Vercelli è stato ottimo. Abbiamo fatto tanta esperienza, estremamente positiva, per la qualità degli avversari e per l'ottimo torneo disputato".

Parole simili a quelle del tecnico dell'Aygreville Nicola Turato, con i suoi ragazzi partiti da lontano e capaci di guadagnarsi la fase finale, mantenendo alta la testa anche nelle sconfitte. "Abbiamo fatto il nostro nella fase di qualificazione, giocando con squadre al nostro livello ed imponendoci. Ce l'abbiamo messa tutta anche nella fase finale e finché eravamo in forma ce la siamo giocata. Poi certo alla distanza la stanchezza si fa sentire e la maggior qualità degli avversari ha avuto la meglio, ma sono molto soddisfatto. I ragazzi hanno giocato tutti, col Torino soprattutto abbiamo ben figurato e in fin dei conti questa giornata è stata un premio per quello che hanno fatto fino a qui, una festa per tutti noi. E' stata una gran bella esperienza".

E anche dalla Liguria arrivano belle parole per questa giornata intensa, da parte di Luca Occhipinti della Virtus Entella: "Bellissimo torneo, davvero ben organizzato. Ci siamo comportati bene direi e per noi che abbiamo la possibilità di viaggiare poco, è stato importante disputare diverse partite con società importanti. Abbiamo fatto esperienza e ci siamo divertiti, speriamo il prossimo anno di poter tornare".

Letto 4957 volte Ultima modifica il Giovedì, 02 Maggio 2019 15:05

Registrati o fai l'accesso e commenta