Mercoledì, 15 Gennaio 2025

Venaria, ecco le 16 società ammesse (per ora) al Gran Galà della Scuola calcio

Scritto da redazione
Nino Esta e Luca Scanavino alla presentazione dello scorso Gran Galà Nino Esta e Luca Scanavino alla presentazione dello scorso Gran Galà

TORNEO - Diffusa la graduatoria provvisoria, stilata con criteri tutti nuovi. In attesa della classifica definitiva, sono ammesse Venaria, Chisola, Cit Turin, Volpiano, Mirafiori, Lascaris, Chieri, Pro Collegno, Borgaro Nobis, Lenci Poirino, Caselle, Pinerolo, Garino, Pro Eureka, Cbs e Cenisia


Venaria, Chisola, Cit Turin, Volpiano, Mirafiori, Lascaris, Chieri, Pro Collegno, Borgaro Nobis, Lenci Poirino, Caselle, Pinerolo, Garino, Pro Eureka, Cbs e Cenisia, con Settimo, Collegno Paradiso, Cirié e Nichelino Hesperia pronte a subentrare in caso di rinunce. Sono le 16 società di Torino e provincia ammesse, almeno in via provvisoria, alla prossima edizione del Gran Galà della Scuola calcio, torneo di inizio stagione che il Venaria organizza per tutte le categorie della Scuola calcio, su diversi campi base, in programma (Covid-19 permettendo) dal 12 settembre al 4 ottobre 2020. Come spiega la società, “la graduatoria odierna è da considerarsi ancora provvisoria, in quanto vi sarà ancora da aggiungere la classificazione delle Scuole Calcio (ovvero: centro calcistico di base, scuola calcio, scuola calcio elite) che ogni anno la Federazione comunica nel mese di maggio”.

A seguire il comunicato stampa, con la spiegazione dei nuovi criteri in base ai quali è stata compilata la graduatoria.

XIII EDIZIONE GRAN GALA’ DELLA SCUOLA CALCIO: 1^ PROIEZIONE GRADUATORIA QUALIFICAZIONE

Nella speranza che la pandemia di COVID-19 possa esaurirsi il più in fretta possibile e che tutte le persone possano tornare a godersi presto l’attività sportiva e calcistica, l’A.S.D. Venaria Reale prosegue nella programmazione della prossima stagione dove avrà in calendario, come ogni anno, il Gran Galà della Scuola Calcio.

Il prestigioso torneo, arrivato alla sua tredicesima edizione, è ormai diventato un appuntamento imperdibile nell’inizio della nuova stagione. La nuova edizione sarà in programma dal 12 settembre al 4 ottobre 2020, salvo direttive governative che ne impongano uno slittamento.

Come ben noto, la partecipazione al torneo è ristretta alle migliori 16 società di Torino e provincia secondo una graduatoria di qualificazione, stilata seguendo criteri di merito ben precisi che fanno riferimento alla stagione appena conclusa. Tutte le società iscritte devono partecipare con le sette annate della Scuola Calcio: Under 13, Under 12, Under 11, Under 10, Under 9, Under 8 e Piccoli Amici.

Rispetto alle passate edizioni il comitato organizzatore del torneo ha stabilito la revisione di alcuni parametri, ritenuti non equi e obsoleti. Sono stati eliminati i punteggi che tenevano conto del numero complessivo di squadre della Scuola Calcio di ciascuna società e dei risultati conseguiti da esse nei campionati autunnali e primaverili, in quanto la stessa Federazione non considera validanti le classifiche in tali categorie. Al contempo sono stati aggiunti due nuovi criteri: il primo riguarda la partecipazione al torneo federale “Fair Play Elite Under 13”, il secondo invece l’iscrizione ai campionati di squadre femminili che ormai stanno avendo un ruolo sempre più importante e come tale va riconosciuto.

La graduatoria odierna è da considerarsi ancora provvisoria, in quanto vi sarà ancora da aggiungere la classificazione delle Scuole Calcio (ovvero: centro calcistico di base, scuola calcio, scuola calcio elite) che ogni anno la Federazione comunica nel mese di maggio. Solo ad allora avremo la graduatoria definitiva delle società che meritano l’accesso alla XIII del Gran Galà della Scuola Calcio.

  

Registrati o fai l'accesso e commenta