Giovedì, 26 Dicembre 2024

Un pari giusto tra Mercadante e Barcanova, due squadre che si equivalgono

Scritto da
Il Virtus Mercadante di Simone Galiotta Il Virtus Mercadante di Simone Galiotta

Torino, sabato 21/10/2017

 

Prima di campionato per Virtus Mercadante e Barcanova. Saluti di rito e l'arbitro - signor Angelo Zucaro - dà il fischio di inizio.

 

E' il Mercadante a farsi vivo per primo nell'area avversaria con un destro di Nicolò Rrapushi che il portiere Giusiano para. Dopo un paio di minuti uno sfortunato retropassaggio del granata Scamarda innesca Tomiato che porta in vantaggio gli ospiti. Morales incolpevole. Il Mercadante costruisce, ma fatica ad arrivare alla conclusione. All'ottavo è Garofalo che ci prova da fuori area ma senza esito.

Il primo tempo termina 0-1 per il sette del signor Valentini.

 

Secondo tempo molto equilibrato. Al ventesimo Tomiato, autore del vantaggio rossoblù, calcia nel sette di destra: vola Grillone, ma il tiro è fuori di poco. Il Barcanova si ripete dopo due giri di lancetta dei minuti con un tiro centrale che oltrepassa di pochi centimetri la traversa. L'occasione più ghiotta di tutta la partita è quella che il granata Patrascu si trova sui piedi al ventiquattresimo. Un calcio di rigore corto che sfortunatamente finisce a lato con grande sollievo del portiere Giusiano che avrebbe potuto farci ben poco. Il Barcanova reagisce subito e riesce a mettere Nardelli davanti a Grillone, ma anche il numero dieci rossoblù calcia fuori. Chiude la frazione di gioco una bella punizione tirata nel sette dal mobilissimo Chafik del Mercadante che Giusiano para. Si chiude sullo 0-0 la seconda frazione di gioco.

 

 

Il terzo tempo vede il Mercadante partire più convinto alla ricerca del pareggio. I gemelli Rrapushi inquadrano la porta prima con Nicolò che tira alto e poi con Davide che calcia da fuori area ma la mette sopra la traversa. Reagisce prontamente il Barcanova e ci prova con il lungo Salvati che dopo una sgroppata sulla fascia sinistra arriva in area e la mette fuori. Poco dopo è Mele che dal lato opposto impegna il portiere granata Morales che para. Sul rovesciamento di fronte una bella rovesciata di Patrascu non riesce ad impensierire l'estremo difensore di mister Valentini.

A due minuti dallo scadere cade in area il tornante del Barcanova per una trattenuta probabilmente iniziata fuori area. A battere la punizione è Salvati che si vede parare il tiro da Morales. Nel rovesciamento di fronte è il folletto Nicolò Rrapushi che si fa trovare puntuale all'appuntamento più importante di tutto l'incontro girando di prima rasoterra il pallone servitogli dal compagno. Il pallone si insacca alle spalle dell'estremo difensore del Barcanova nell'esultanza liberatoria della tifoseria granata. Terzo tempo 1-0 per il Mercadante.

Finisce 1-1 sul campo, 2-2 risultato federale.

 

Due squadre sostanzialmente speculari. Tanta buona volontà da parte di tutti, parecchi errori e poche volte al tiro. Pareggio giusto che rispecchia quanto visto in campo. Nessuna delle due squadre avrebbe meritato di sopravanzare l'altra per quanto mostrato. Come si dice, il campionato è lungo e ci sarà tempo per migliorare da parte di entrambe.

 

Paolo Grillone (Virtus Mercadante)                  

 

MERADANTE - BARCANOVA: 1 a 1 (0-1) (0 a 0) (1-0).        

 

MARCATORI: pt: Tomiato (B). t.t: Rrapushi (M).

 

FORMAZIONE Virtus Mercadante - All. Sig. Simone Galiotta. Dirigente: Victor Morales. Portieri: Grillone, Morales. Chafik, Di Schiena, Garofalo, Patrascu, Davide Rrapushi, Nicolò Rrapushi, Sannino, Scamarda,    Sciumbata, Shaker, Valenza.

 

FORMAZIONE Barcanova: All. Sig. Beniamino Valentini. Dirigenti: Caraci, Tomiato. Portiere: Giusiano. Petrillo Metallo, Mele, Ragazzi, Gilli, Salvati, Scarpello, Caraci, Nardelli, Tomiato.




 

Registrati o fai l'accesso e commenta