Sabato, 28 Dicembre 2024

Trofeo Sporting Rosta - Il commento e i risultati della fase Interregionale

Penultimo fine settimana in quel di Pianezza, nonché quarto di cinque del Trofeo Sporting Rosta, giunto alla fase Interregionale, con le società da fuori regione a dare battaglia per accedere alla quinta e ultima fase del Torneo, nazionale e internazionale, con le società professioniste e la crema della crema della Scuola calcio piemontese e non.


Giornata di grande calcio, agonismo e fair play, come da tradizione del Trofeo Sporting Rosta, con tante squadre davvero complete e competitive sotto ogni punto di vista: gioco, mentalità, reparto difensivo e offensivo. Oltre alle squadre Piemontesi, protagoniste del turno sono state le compagini provenienti dalla Liguria e dalla Lombardia. in questo modo il quadro delle squadre qualificate alla fase Internazionale/Nazionale della manifestazione è finalmente completo.

Qui di seguito tutte le qualificate:

ESORDIENTI 2009
ACCADEMIA TORINO, POLIS GENOVA, GASSINO SAN RAFFAELE

ESORDIENTI 2010
GRAND PARADIS, VIGOR MILANO

PULCINI 2011
BUSCA, SPORTING ORBASSANO

PULCINI 2012
CHERASCHESE, VIGOR MILANO, CHARVENSOD, VALLECROSIA ACADEMY

Le seguenti società vanno ad aggiungersi a quelle già qualificate la scorsa settimana al termine della fase Regionale:

CATEGORIA ESORDIENTI 2009
Qualificate alla fase Internazionale: LASCARIS BIANCO - SISPORT - PINEROLO - LASCARIS NERO - LUCENTO - UNA TRA VIRTUS CALCIO, BUSCA E PIANEZZA

CATEGORIA ESORDIENTI 2010
Qualificate alla fase Nazionale: SISPORT - LASCARIS BIANCO - BEIBORG - PRO EUREKA - PINEROLO - CHARVENSOD - VIRTUS MERCADANTE

CATEGORIA PULCINI 2011
Qualificate alla fase Internazionale: POZZOMAINA - CHARVENSOD - SISPORT - PRO COLLEGNO - LASCARIS NERO - LASCARIS BIANCO - BISALTA

CATEGORIA PULCINI 2012
Qualificate alla fase Nazionale: SISPORT - LASCARIS BIANCO - DIAVOLETTI CALCIO - CHISOLA - PINEROLO

CATEGORIA PRIMI CALCI 2013
Qualificate alla fase Nazionale: BISALTA - CHERASCHESE - LASCARIS - SISPORT - CASELETTE - PIANEZZA

CATEGORIA PRIMI CALCI 2014
Qualificate alla fase Nazionale: LASCARIS - ONNISPORT - CHERASCHESE - CBS - PIOBESI - L84 - SISPORT - BSR GRUGLIASCO - CAPRIE

Di seguito il commento, categoria per categoria, a questo fine settimana di gioco:

CATEGORIA ESORDIENTI 2009 - Al girone finale arrivano Gassino, Biassono, Polis Genova e Accademia Torino. Nel primo turno grande equilibrio a reti bianche tra Gassino e la lombarda Biassono, mentre l’Accademia supera all’inglese i liguri del Polis Genova. Il Gassino si conferma affezionato allo 0-0, replicando il pari anche con l’Accademia Torino. Tra le due di fuori regione la spunta invece il Polis Genova di misura, 1-0. Terzo 0-0 per il Gassino anche nella terza gara con il Polis Genova, mentre l’Accademia si conferma letale e cinica sotto porta quando ha occasioni da gol. Finisce 1-0 con i lombardi e 7 punti finali in classifica. Seguono il Polis con 4 punti, il Gassino con 3 e il Biassono con 1 punto.

CATEGORIA ESORDIENTI 2010 - Al termine dei gironi con le lettere, i quattro gironi numerati sono di altissimo livello. Nel Girone 1 Polis Genova sugli scudi con la doppia vittoria con Lascaris Nero e Busca. Nel Girone 2 al Grand Paradis basta una rete per concludere in testa alla classifica con 4 punti: 1-0 ai danni della Chinzeneca e 0-0 con la Pol. Vogherese, le quali a loro volta si dividono un punto nella gara tre del girone. Nel Girone 3 il Biassono parte forte con la goleada ai danni del Vallecrosia Academy, ma esce ko dalla gara con la Cedratese, la quale bissa la vittoria con il Vallecrosia ottenendo 6 punti classifica. Nel Girone 4 Vigor Milano devastante, chiude a 9 punti. Seguono Mirafiori e Olimpic Pra con 4 punti. Tre sconfitte su tre per la Cheraschese, in un girone davvero di ferro. Nella Finale A disputata tra Polis Genova e Grand Paradis la spunta il Grand Paradis, mentre nella Finale B tra Cedratese e Vigor Milano, vince la Vigor Milano.

CATEGORIA PULCINI 2011 - Nel Girone 1 Busca devastante con il Genova Polisoccer e di misura con il Pol. M8M, che a sua volta supera con un bel poker i genovesi. Nel Girone 2 Chisola e Vigor Milano superano agilmente il Boffalora, mentre nella sfida diretta non riescono ad andare oltre lo 0-0. Nel Girone 3 Pinerolo ottimo nelle due fasi: 3-1 sul Lascaris Grigio e 5-1 sul Caselette, che a sua volta ottiene 3 punti con i bianconeri. Nel Girone 4 super Sporting Orbassano con doppia vittoria su Giavenocoazze e Polis Genova. A vincere la Finale A è il Busca contro il Chisola, mentre la Finale B se la aggiudica lo Sporting Orbassano con il Pinerolo.

CATEGORIA PULCINI 2012 - Cheraschese a punteggio pieno nel Girone 1 grazie alle vittorie con Gran Paradis (3-1) e Accademia Torino (4-1). Nel Girone 2 si può dire che non sia mancato il divertimento per gli attaccanti. La Vigor Milano segna 9 gol al Città Giardino Arancio e ne rifila 5 al L84, il quale a sua volta sigla 6 gol al Città Giardino. Festa del gol anche nel Girone 3: Charvensod e Polis Genova fanno incetta di reti con l’Almese; nella sfida diretta passa lo Charvensod di misura 1-0. Nel quarto e ultimo girone 6 punti e primato in classifica per il Vallecrosia. Sporting Orbassano e Città Giardino Neri si dividono un punto tra loro (1-1 il risultato finale).

Registrati o fai l'accesso e commenta