Domenica, 12 Gennaio 2025

SuperOscar Under 13 - Giambertone trascina il Chisola, la sua doppietta stende l’Alpignano

Scritto da

FINALI - Succede tutto nel primo tempo, la squadra di Garrone trionfa nell’annata 2008 e la società del presidente Luca Atzori vince il SuperOscar per quanto riguarda la Scuola calcio


Trascinato da un super Giambertone, il Chisola conquista la coppa del SuperOscar nella categoria Esordienti 2008: l’Alpignano va sotto di due gol nel primo tempo e nella ripresa non riesce a rimontare.

La cronaca. Passano appena due giri di lancetta e dagli sviluppi di un’azione dalla sinistra il Chisola affonda con il suo numero 10 Giambertone, che punta la porta con grinta e la butta dentro con uno sprint muscolare. L’Alpignano non perde la testa, ragiona e imposta il gioco; dopo un calcio d’angolo rocambolesco con la palla salvata due volte sulla linea, alla fine l’Alpignano trova il pari, con Chessa che ribadisce in rete il tap-in decisivo. Sul ribaltamento di fronte il Chisola ripassa in vantaggio con il numero 10 Giambertone, ancora lui, rapido e opportunista come un rapace, ma l’arbitro annulla il gol per un’irregolarità durante l’azione. Dopodiché, le due squadre placano la furia iniziale ed entrano in una fase di calma e studio che le mantiene sul pari 1-1, fino a quando ancora Giambertone si rende protagonista di un assist perfetto per De Notarpietro che dalla destra incrocia sul palo opposto a mezza altezza, imparabile per il portiere dell’Alpignano. Non pago il Chisola fa anche il terzo gol, sempre con Giambertone, che punta il portiere centralmente in velocità e sull’uscita fa uno scavetto morbido da vero talento.

Il secondo tempo riparte con le squadre che fanno qualche cambio per dare spazio a tutti, ma il tema della gara non cambia, con le due formazioni pronte a darsi battaglia. Dalla sua il Chisola ha due gol di vantaggio e può amministrare, mentre l’Alpignano deve per forza di cose spingersi in avanti alla ricerca del pari, prestando il fianco a possibili contropiedi. L’Alpignano ci prova con un’insidiosa punizione dalla sinistra che sfila finché non la tocca un difensore vinovese mandandola in angolo. Dal corner l’Alpignano ci prova con una botta da fuori, ma la palla - seppur potente - è centrale. Gli alpignanesi insistono sulla sinistra con una bella cavalcata del numero 13 Molon, che viene fermato da un’irregolarità e guadagna un calcio di punizione. Si incarica della battuta, ma la palla è fuori di un soffio. Ci riprova subito dopo e questa volta è bravo Santoro a distendersi in tuffo basso sul rasoterra potente. Al 12’ altra punizione di Molon e altro miracolo di Santoro, che la toglie con la mano di richiamo da sotto l’incrocio. Parata che fa il paio con quella di qualche minuto prima su un rasoterra insidioso, che conferma il portiere chisolino come vero protagonista della ripresa. Sul finale D’Acierno lancia in velocità Giambertone in contropiede, ma il numero 10 questa volta è fermato bene dall'estremo difensore dell'Alpignano. Il secondo tempo si conclude quindi a reti inviolate e vince il Chisola (grazie ai tre gol del primo tempo), che si aggiudica anche il SuperOscar della Scuola calcio.

FINALE 1°/2° POSTO - CHISOLA-ALPIGNANO 3-1
RETI: 2’ Giambertone (C), 5’ Chessa (A), 18’ De Notarpietro (C), 22’ Giambertone (C).
CHISOLA: Santoro, Franzé, Duò, D’Acierno, Cammarata, Mallamace, De Notarpietro, Scarangella, Arcudi, Grambertone, Chessa, Traversi, Macrì, Alliu, Nazeraj, Raspino. All. Garrone.
ALPIGNANO: Ceraj, Arce, Amorosi, Chessa, Ciliberti, Covacci, Dello Russo, Donadio, Le Voci, Melillo, Simone Miceli, Danilo Miceli, Molon, Sumin, Zanella, Fioccardi, Occhino. All. Miceli

FINALE 3°/4° POSTO - LASCARIS-CHIERI 1-0

Registrati o fai l'accesso e commenta