Domenica, 24 Novembre 2024

Mole Cup 2007 - Torino schiacciasassi: non perde mai e porta a casa la coppa!

La Sampdoria, fino ad allora imbattuta, è sconfitta in finale dai torelli e, soltanto dopo i rigori, si deve arrendere e portare a casa l'argento. Terzo gradino del podio per l'Accademia Torino.


Dopo due giorni intensissimi, ricchi di sfide, l'avventura della Mole Cup si avvicina al termine anche per i 2007. Le fasi finali regalano emozioni: l'Accademia Torino, grazie al gol provvidenziale di Blanc, si aggiudica il gradino più basso del podio, sconfiggendo per 1 a 0 il Novara, che, non riuscendo ad imporsi, si deve accontentare della medaglia di legno.
La coppa invece se la giocano Sampdoria e Torino che, ancora imbattute, scendono in campo consapevoli delle proprie capacità e sicure di poter vincere. Il campo da gioco, appena si riempie di casacche così importanti, è invaso da un fiume di grinta e fisicità: i ragazzi offrono uno spettacolo da professionisti.

L'intensità è da subito altissima: i granata, con le giocate di un Tuzzolino infermabile, alzano il baricentro e, già nei primi minuti, mettono in difficoltà la difesa blucerchiata. I ragazzi della Samp non si fanno spaventare e con un contropiede pericolosissimo arrivano nell'area granata: guadagnano la punizione dal limite. Sodimi si appresta a battere ma colpisce la barriera, contropiede granata e azione ribaltata: la prima vera occasione per i Torelli di passare in vantaggio si conclude in un nulla di fatto. Gli avversari rispondono immediatamente e, con freddezza professionistica, costruiscono un'azione da manuale. Giocando bene e di squadra arrivano in porta, cross in mezzo e Frusciolle in scivolata: gol sfiorato.

Ancora, non si sa come, sullo 0 a 0, le difese delle due squadre tirano un sospiro di sollievo, ma le minacce non sono finite: i torelli se la devono di nuovo vedere con un instancabile Frusciolle, mentre i ragazzi della Samp con l'insidia Bonacina. Alla fine il tempo non basta e, sullo 0 a 0, arrivano i tre fischi: si va ai rigori! Il tempo si ferma, nessuno sbaglia e la tensione sale. Pubblico e giocatori trattengono il respiro fino a che, dopo lunghi minuti, i granata possono finalmente esplodere in un urlo di gioia. Colpevole l'errore di Frusciolle fino a quel momento impeccabile. Il Torino esce dal campo vittorioso e va giustamente a prendersi la coppa! Bassani, l'estremo difensore granata, porta a casa anche il premio come miglior portiere. Miglior giocatore invece se lo aggiudica "il piccolo campioncino che cresce in Accademia Torino", Raul del Mare!

Andrea Montacchini

Registrati o fai l'accesso e commenta