Borgaro, 29 maggio
Tanti complimenti a questo Lascaris. Il gruppo del bianconeri, a differenza delle altre squadre arrivate nella fase finale del torneo “Luca Palmerini”, era il terzo gruppo della sua categoria. Il Lascaris, subentrato nella fase finale al posto del Chisola, non ha fatto la parte della comparsa. Anzi, i ragazzi del tecnico Galassi sono arrivati secondi al termine del torneo.
Dopo il pareggio per 1-1 contro il Borgaro nella prima partita del quadrangolare, i bianconeri prima strappano un pareggio nella seconda sfida contro il Prosettimoeureka, poi conquistano una bella vittoria nell'ultima sfida contro l' Alpignano. Proprio in questa sfida si è vista la forza di un gruppo capace di lottare su ogni pallone, brava a rimanere sempre concentrata e portare a casa la vittoria con un gran gol di Barone. L' Alpignano, stravolto dalla sfida contro il Borgaro, si è presentato sottotono, senza quel mordente che lo aveva caratterizzato per lunghi tratti. Eppure le prime occasioni sono proprio dei biancoblu, ma in entrambe le circostanze Centinaro spreca da buona posizione. Il Lascaris si affaccia dalla parti di Rubino qualche minuto più tardi, ma il sinistro di Delli Calici è bloccato bene dall'estremo difensore avversario. All'8' Abrate sfiora il vantaggio con un destro che esce di un soffio. E' solo un lampo perché l' Alpignano non riesce a giocare come sa, il Lascaris copre molto bene gli spazi e complica la vita agli avversari. A dirla tutta, nel finale di tempo, sono proprio i bianconeri ad avere l'opportunità più nitida con Di Mase.
Nel secondo tempo il Lascaris cresce ulteriormente; l' Alpignano si spegne pian piano e il tecnico Trevisi non sa più come animare i suoi. Dopo una punizione calciata da Losito, nella quale nessuno dei suoi compagni riesce ad indirizzarla in rete, è a centoventi secondi dal termine del secondo tempo che il Lascaris ha l'opportunità di sbloccare il punteggio. Infatti nella circostanza è incredibile il palo colpito da Barone.
E' solo un avvertimento di quello che accadrà al 5' della terza frazione; il numero due, posizionato nella parte sinistra del campo, scarica un destro che beffa Rubino sul palo più lontano. Nel finale c'è spazio anche per la traversa di Imperatrice. Il Lascaris si aggiudica così il secondo posto al termine di un torneo mozzafiato, nel quale premiare i singoli sembrerebbe riduttivo. Bravi a tutti, questo è il calcio che ci diverte.
LASCARIS – ALPIGNANO 1-0
Il marcatore del Lascaris: tt 5' Barone.
La formazione del Lascaris: Bosso, Barone, Monteriso, Losito, Galassi, Imperatrice, Delli Calici, Di Mase, Galasso. Galassi.
La formazione dell’ Alpignano: Rubino, Urzi, Sciarrotta, Rizzo, Baschirotto, Ligas, Gentile, Garnone, Centinaro, Abrate, Bitto. All. Trevisi.
Glocal Press