Lunedì, 25 Novembre 2024
Sabato, 27 Febbraio 2016 14:27

Infantino presidente della FIFA. Tavecchio: “Oggi è iniziato un percorso di riforme”

Scritto da redazione

La FIFA ha un nuovo presidente: è Gianni Infantino, 46 anni a marzo, avvocato svizzero di origine italiana ed ex segretario generale della UEFA. Il neo eletto, che ha ottenuto 115 voti alla seconda votazione (11 in più della maggioranza assoluta del Congresso), ha battuto lo sceicco del Bahrein Salman Al-Khalifa (88 voti).

Infantino è il decimo presidente della FIFA, succede a Sepp Blatter che ha guidato la confederazione mondiale del calcio per quattro mandati. “Voglio essere il presidente di tutte e 209 le Federazioni, insieme a loro rinnovare la FIFA e costruire una nuova era”: queste le parole pronunciate da Infantino nel suo primo discorso da nuovo presidente FIFA. “Il mio è stato un viaggio eccezionale - ha spiegato - in cui ho incontrato tantissime persone che meritano che la FIFA sia altamente rappresentata. Il calcio ha attraversato brutti momenti, ma appartengono al passato”.
Subito dopo la votazione, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio si è complimentato con il neo eletto: “Auguro al nuovo Presidente un buon lavoro, affinché possa guidare la FIFA in una nuova era perché dobbiamo recuperare credibilità dopo un anno di umiliazioni, perché il calcio non è quello che è stato dipinto negli ultimi mesi. Il calcio mondiale ha bisogno di continuare nel percorso di riforme iniziato oggi e l'Italia è a disposizione per contribuire a questo processo di rinnovamento auspicato da tutti. Ha vinto un'idea, un progetto espressione di Paesi e Confederazioni che hanno il calcio nel dna”.

Fonte: www.figc.it

Letto 3727 volte Ultima modifica il Sabato, 27 Febbraio 2016 14:31

Registrati o fai l'accesso e commenta