Torino, 12 giugno
È una festa tutta a tinte granata quella che va in scena al termine della finale tra il Mercadante e la Sisport. I ragazzi di Collino, grazie ad una splendida rimonta, battono 10-5 i bianconeri del tecnico Tutoli e, prima di alzare al cielo il trofeo della categoria 2007, trovano così un'ottima motivazione per lanciarsi qualche gavettone in campo dopo quaranta minuti di sudore e fatiche sotto un sole cocente.
Dopo centoventi secondi dal calcio d'inizio Lakhlifi mette subito i brividi alla Sisport colpendo un palo, la palla torna poi sui suoi piedi ma la seconda conclusione viene neutralizzata dal portiere avversario. Gol sbagliato, gol subito: così recita una vecchia crudele regola non scritta del calcio. Regola che puntualmente si applica anche in questa finale: è così che dopo la doppia occasione di Lakhlifi, sul ribaltamento di fronte Isufi porta in vantaggio la Sisport. Tra il 5' e il 6' i bianconeri vanno in gol per altre due volte, prima con il solito Isufi poi con Steri: 3-0 per la Sisport. Partita finita? Neanche per sogno. Quella regola che qualche minuto prima aveva castigato il Mercadante al 7' punisce la Sisport: Sauna colpisce una traversa, i ragazzi di Collino ripartono e accorciano le distanze con Di Tanno. Tra il 10' e il 12' ci pensa poi Landi a riportare il punteggio in parità mettendo a segno una doppietta. Le due squadre vanno così al riposo sul risultato di 3-3.
Nel secondo tempo a spezzare gli equilibri ci pensa poi Omar Lakhlifi, vero e proprio trascinatore del Mercadante. Quello che il numero 17 compie tra il 2' e il 12' minuto è un autentico show: ogni pallone che tocca lo trasforma in oro, mette a segno una tripletta e porta la propria squadra sul 6-3. Quando Lakhlifi si prende una pausa dal gol, ci pensa Landi a salire in cattedra: gol dal favola al 10', con un pallone spedito sotto l'incrocio dei pali da poco oltre la linea di centrocampo, altro gol all'11': anche per Landi sono tre gol in questa finale e il Mercadante va sulll'8-3. Sauna accorcia momentaneamente le distanze al 13' poi è la stella di Lakhlifi a tornare a brillare: è ancora il numero 17 ad andare in gol portando il parziale sul 9-4 al 17', a tre minuti dalla fine della partita. Tra minuti che sono comunque sufficienti per vedere altri due gol: prima quello di Monchieri del Mercadante, al 19', poi quello di Ruggiero della Sisport che fissa il punteggio sul definitivo 10-5. Il Mercadante chiude quindi il torneo al primo posto, la Sisport al secondo mentre sull'ultimo gradino del podio sale il Vanchiglia che nella finale per il terzo posto batte 9-4 il Rangers Savonera. Per i granata cinque gol di Pace, due di Ferrazza e uno a testa di D'Onofrio e Coscino, a segno invece per la formazione di Musolino due volte Carnino, una Salvo e uno sfortunato autogol di D'Onofrio.
MERCADANTE-SISPORT 10-5
I marcatori:pt 3', 5' Isufi, 6' Steri, 7' Di Tanno, 10', 12' Landi, st 2', 6', 12' Lakhlifi, 10', 11' Landi, 13' Sauna, 17' Lakhlifi, 19' Monchieri, 20' Ruggiero
La formazione del Mercadante:Alcaro, Landi, Vessichelli, Monchieri, Bonavia, Lakhlifi, Di Tanno, Mohamed. All. Collino
La formazione della Sisport:Goggio, Brancato, Geme, Ronzano, Steri, Ruggiero, Sauna, Colletto, Tavola, Isufi. All. Tutoli.
Glocal Press