Lunedì, 23 Dicembre 2024

Scuola calcio San Benigno-2Rg diventa centro tecnico della Sampdoria

Scritto da redazione

ACCORDO - Una partnership per la formazione degli allenatori, portando avanti il Csi e la Figc e mantenendo la filosofia di divertimento e crescita per i ragazzi. Pubblichiamo il comunicato stampa della società cuneese


Una partnership per crescere e per migliorare l’offerta formativa nello sport amatoriale: nei giorni scorsi la scuola calcio San Benigno-2Rg ha siglato l’intesa per diventare centro tecnico della Sampdoria, nel progetto “Next Generation Sampdoria” della squadra di serie A.

La scuola calcio che fa capo all’Asd San Benigno da due anni unisce anche quella di altre frazioni dell’Oltrestura di Cuneo (San Pietro del Gallo, Roata Rossi, Passatore e Ronchi): in questa collaborazione diretta con il club blucerchiato il gruppo cuneese concretizza un salto di qualità, attraverso un supporto costante sul piano tecnico e tattico. Gli allenatori della San Benigno-2Rg, infatti, potranno imparare dai colleghi liguri e riceveranno consigli, con corsi di formazione a Cuneo e con la partecipazione a sedute di allenamento in Liguria; inoltre, le squadre potranno partecipare a tornei con altre realtà affiliate alla Samp.

“L’abbiamo vista come una grande opportunità – spiega Emiliano Rosso, responsabile del settore giovanile e anima del progetto – per i diversi allenatori coinvolti sul territorio e quindi anche per gli oltre 170 ragazzi che contiamo attualmente. In questi due anni di esperienza insieme tra frazioni abbiamo affrontato grandi difficoltà, ma non abbiamo voluto rinunciare a crescere, anche nella formazione degli allenatori (tanto che altri hanno preso il patentino). Ai responsabili della Sampdoria è piaciuto il nostro modo di vedere il calcio: porteremo avanti simultaneamente il discorso Csi e Figc, proprio abbiamo fatto finora, e manterremo le quote in linea con le altre realtà del territorio, consapevoli del momento difficile che le famiglie stanno attraversando. Diventare centro tecnico della Sampdoria è il miglior stimolo per dare forza alla ripartenza dello sport amatoriale, senza perdere lo spirito ma migliorando l’offerta: continueremo a far divertire i ragazzi e lo faremo nel modo migliore possibile, proprio come promesso due anni fa”.

Registrati o fai l'accesso e commenta