Domenica, 22 Dicembre 2024

La Virtus Accademia scalda i motori, a gennaio appuntamento con la Winter Cup

Scritto da

TORNEI - Dai Piccoli Amici agli Esordienti ci si prepara per la manifestazione che si terrà sui campi dello Sport Club di via Di Vittorio 18 a Venaria. Tra gennaio e febbraio l'evento organizzato dalla Virtus Accademia, che prosegue nel suo percorso di crescita.
 


Quattro anni di storia, quattro anni intensi in cui Marco Scognamiglio e il suo staff hanno lavorato senza sosta per far crescere la nuova realtà in quel di Venaria, accumulando soddisfazioni su soddisfazioni. L'inizio non semplice durante la pandemia, gli sforzi enormi per superare quel terribile periodo, ma in breve tempo la serietà messa in campo ha pagato e i risultati si vedono tutt'oggi. Il settore giovanile continua a costruire ottimi giocatori e le annate ben si destreggiano anche al cospetto di impegni di rilievo (questa stagione in tre disputano i regionali: U19, U17 e U16). Manca il fiore all'occhiello di un campo a 11 di proprietà, ma a piccoli passi arriverà anche questo tassello.

Per creare una struttura che regga bene prima squadra e settore giovanile c'è però bisogno di una base solida e la vera punta di diamante della società è la Scuola Calcio. In pochi anni l'impegno messo in campo ha portato la società a diventare il terzo club di Torino per numero di squadre iscritte ai campionati, segno della fiducia sempre maggiore che genitori e ragazzi riversano nei confronti del lavoro svolto sui campi e fuori. Due squadre per gli Esordienti 2012, due per i 2013, sei per i Pulcini 2014 e quattro per i 2015 e 2016 e due a testa per 2017 e 2018. Numeri in continua crescita e al momento i tesserati sono più di 500.

Ma la qualità va sopra la quantità, recita il presidente Scognamiglio, e per continuare su questo percorso non può mancare l'organizzazione di importanti tornei. Ecco quindi la Winter Cup, che vedrà coinvolte tutte le annate della Scuola calcio a partire dai Piccoli Amici 2019 fino agli Esordienti 2012. Uno sforzo importante per un evento che come tanti del suo genere promuove lo sport in tutte le sue forme e vedrà coinvolte numerose società. Il torneo prenderà il via al termine della manifestazione dedicata al settore giovanile (che quest'anno vedrà anche la partecipazione di U12 e U13), con la finale che si disputerà il 6 gennaio. Al momento si attendono ancora i calendari ufficiali, ma ci sono le prime indicazioni sulle date. Apriranno le danze Esordienti 2012 e Pulcini 2014, esordio l'11 e 12 gennaio, chiusura il 19 e 19 dello stesso mese. A seguire tra 25-26 gennaio e 1-2 febbraio Esordienti 2013 e Puclini 2015, poi i Primi Calci 2016 (8-9 e 15-16 febbraio). Da definire Primi Calci 2017 e Piccoli Amici 2018-19.

Dopo l'impegno dello scorso anno la società alza ulteriormente l'asticella e continua a promuovere iniziative sempre più importanti e di grande impatto. Vinca il migliore, sarà sicuramente una festa per tutti, e per il club nero bianco un altro tassello per rendere ancora più forte e stabile la struttura sviluppata in questi quattro, intensi anni di attività.

Registrati o fai l'accesso e commenta