Lunedì, 23 Dicembre 2024

La Sisport batte l'Avigliana e festeggia la vittoria del girone H

Scritto da
I Campioni del girone H I Campioni del girone H

Avigliana, 05/12/15

 

La Sisport non tradisce i pronostici e passa anche sul difficile campo dell'Avigliana. L'incontro nascondeva delle insidie dovute anche al campo di gioco, in erba, terreno a cui i piccoli atleti non sono abituati. Ma i ragazzi di mister Licciardi si sono subito adeguati e fin dai giochi pre-partita hanno messo in evidenza le loro qualità e la loro fame di vittoria. L'Avigliana, bella realtà del girone H e guidata da un ottimo Campana, ci ha provato fino alla fine a contrastare la capolista, ma si è dovuta arrendere alla voglia di quest'ultima di non lasciare nulla d'intentato per restare nella top ten dei campionati Pulcini 2007.

 

L'incontro inizia con i giochi pre-partita che terminano con il risultato di 5 a 2 per la Sisport con 2 gol di Cassibba (S) e di Viggiano (S) e un gol di Cileone (S), Mazzacane (A) e Campana, fra la "quasi indifferenza" dei genitori/sostenitori dei ragazzi di mister Licciardi. 

 

 

Ma la "quasi indifferenza" si trasforma subito in grande incitamento all'inizio del primo tempo quando Borgo e compagni danno vita ad un match molto combattuto nel quale, per vedere il primo gol, bisogna attendere quasi la fine della frazione. Infatti, nonostante la Sisport inizi bene l'incontro, l'Avigliana di mister Marchica risponde colpo su colpo ai tentativi della capolista di andare in rete, sfiorando a sua volta il gol del vantaggio che non si realizza solo per gli ottimi interventi di "saracinesca" Borgo e anche per un pizzico di sfortuna dei suoi attaccanti. Il primo gol di Chetouani, però, sblocca la vena realizzativa della Sisport. Subito dopo, una grande parata di Rousset evita l'immediato 2 a 0 di Viggiano che si rifà però un minuto dopo con un tiro preciso alla sinistra del portiere. Il primo tempo si chiude sul 3 a 0 con il bel gol di Cassibba. Lui e Viggiano risulteranno essere al termine i goleador di giornata della Sisport. La partita è divertente e i sostenitori delle due squadre non rimpiangono certo il costo del biglietto.

 

Nel secondo tempo l'Avigliana ritrova nuova fiducia e risponde ai gol del solito Cileone (gran tiro da fuori area) e Moine (tap-in vincente dopo che Rousset aveva respinto il rigore da lui stesso calciato), con le reti di Mazzacane e Ghiano. L'entrata dell'ariete Bidziga sposta però nuovamente gli equilibri a favore della Sisport. Infatti, dopo una magnifica giocata difensiva di Cileone che con un delizioso tacco lo lancia da solo verso la porta avversaria, il centravanti bianconero appena entrato in area di rigore, trafigge il portiere con un tiro secco. Bidziga si ripete due minuti dopo con un altro esemplare contropiede e chiude l'incontro sul 7 a 2. 

 

I giocatori delle due squadre escono dal terreno di gioco fra gli applausi delle persone presenti. Applausi che diventano ancora più scroscianti all'uscita degli spogliatoi di mister Licciardi e i suoi ragazzi, che vengono accolti al grido di "CAMPIONI, CAMPIONI". I festeggiamenti si sono poi spostati in un noto locale di Collegno dove la squadra e i genitori dei piccoli atleti hanno terminato, fra balli e canti, una magnifica giornata di Sport.

 

In questa occasione abbiamo avuto modo di avvicinare alcuni genitori/sostenitori dei piccoli atleti bianconeri i quali non hanno nascosto di essere orgogliosi di questi ragazzi. <<Li ho visti crescere e maturare. Questo gruppo ha imparato a gestire al meglio i vari momenti della partita>> ha commentato il papà di Cassibba. Ma qual è il segreto di questi ragazzi? La mamma di Borgo non ha dubbi: <<Questa non è semplicemente una buona squadra, ma è un gruppo di amici che si vogliono bene, che si aiuta sia in campo che fuori. E questa è sempre una componente importante quando si gioca uno sport di squadra e non individuale>>. Abbiamo incontrato molte squadre e alcune di queste hanno attuato, nelle ripartenze, un atteggiamento diverso da quello richiesto da mister Licciardi ai suoi ragazzi. La Sisport basa il suo gioco iniziando l'azione dalla difesa, altri preferiscono la palla lunga per superare il centrocampo avversario. Cosa pensa in merito? <<Io ritengo che a questa età non siano importanti i risultati ma la necessità di insegnare ai propri atleti a superare le difficoltà attraverso il gioco. Effettivamente molti allenatori, pur di vincere le partite, hanno spesso usato la classica "palla lunga e pedalare", ma se questa tattica può risultare valida nell'immediato, a lungo andare il nostro modo di approcciare la partita pagherà, come è già avvenuto in questo campionato. La nostra squadra ha un suo gioco, riconoscibile, secondo i dettami dell'Area Tecnica della Juventus, ed è di questo che tutti noi, squadra e sostenitori, dobbiamo essere orgogliosi>> è stato il commento di Chetouani senior. Ma l'orgoglio verso i propri piccoli è emerso dalle parole di tutti i partecipanti all'evento. il richiamo della festa è poi diventato sempre più forte e tutti si sono rituffati nei festeggiamenti in attesa dell'ultimo appuntamento della stagione di sabato prossimo a Grugliasco contro l'Union Valle di Susa.

  

                                               Francesco Cileone (Sisport SpA)                         

 

Avigliana Calcio vs Sisport SpA: 2 a 7

 

Marcatori: pt Chetouani (S), Viggiano  (S), Cassibba (S); st Cileone (S), Mazzacane (A), Moine (S), Ghiano (A), Bidziga (S), Bidziga (S)

 

Formazione Avigliana Calcio: Rousset, Giulietti, Berta, Tortorici, Campana, Mazzacane, Ghiano, Marotta. Allenatore Marchica

 

Formazione Sisport: Borgo, Chetouani, Cassibba, Mazzone, Viggiano, Bidziga, Scotillo, Moine, Cileone, Marinelli. Allenatore Licciardi

 

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta